Come costruire un tavolo in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete appassionati dell'ormai tradizionale metodo del bricolage, allora questa guida farà senza ombra di dubbio al caso vostro. Nei seguenti passi, infatti, vi illustrerò come costruire un tavolo di legno. Un tavolo da lavoro che potreste, ad esempio, collocare in garage, magari con un bel doppio paio di rotelline. Si tratta di un'attività alla portata di tutti e non appena acquisterete maggiore dimestichezza, potrete anche effettuare delle creazioni più ricercate. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • trapano a batteria
  • occhiali protettivi
  • legno grezzo
  • stucco per legno
  • viti autofilettanti e bulloni
  • avvitatore
  • carta vetrata da 120
  • sega
  • guanti da falegname
  • pennarello
37

Innanzitutto, per costruire correttamente un tavolo in legno, dovrete acquistare la materia prima, ossia il legno grezzo; dovrete farvelo tagliare dal vostro fornitore di fiducia della misura che preferite. Dopo aver fatto ciò, dovrete procurarvi un trapano a batteria, delle viti, una sega circolare per eseguire delle piccole modifiche e della carta vetrata da 120. Oltre a ciò, vi serviranno una levigatrice, dello stucco per il legno e della vernice naturale che sia in grado di esaltare le venature del legno. In seguito, per evitare che delle schegge possano ferirvi, dovrete necessariamente acquistare degli occhiali protettivi e dei guanti da falegname, facilmente reperibili nei negozi di ferramenta.

47

La prima operazione che dovrete compiere, consisterà nel prendere le misure delle quattro gambe del tavolo, circa all'altezza degli angoli del piano di legno. Una volta tracciata con un pennarello l'area da eliminare, dovrete procedere a tagliare la parte in aggiunta. Tutto ciò, servirà ad incastrare perfettamente le gambe del tavolo. Successivamente, utilizzando il trapano a batteria, dovrete effettuare dei buchi per inserire le viti e fissare le gambe al piano del tavolo che intendete realizzare. Arrivati a questo punto, potrete coprire i segni delle viti con dello stucco per il legno e levigare la superficie con della carta vetrata.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Non appena tutte le superfici del tavolo saranno completamente lisce, potrete spazzolare via la polvere in eccesso prodotta dalla levigatura e verniciare con l'apposita vernice per il legno. Inoltre, vi ricordo che la fase di verniciatura del legno andrebbe realizzata in un ambiente chiuso, quindi il consiglio che voglio darvi è quello di ricoprire la vernice con uno strato trasparente una volta asciutta. Dopo che avrete seguito tutti gli accorgimenti precedentemente descritti, otterrete un lavoro di qualità ad un prezzo più che conveniente. Adesso non mi resta che augurarvi buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo da thè

Casa

Come fare un tavolo in legno

Bricolage

Come realizzare un tavolo lavello

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un tavolino con gambe a spillo

Bricolage

Come realizzare un mobile in stile antico

Bricolage

Come Fare Un Tavolino Ribaltabile

Casa

Come costruire un tavolo basso

Casa

Come Costruire Un Tavolo Da Parete Con Perline Di Legno