Come costruire un tavolo in legno

di Ilario Panico difficoltà: media

Come costruire un tavolo in legno Come si fa a costruire un tavolo in legno? Si tratta di un lavoro che può essere alla portata di tutti e che può dare grandi soddisfazioni, soprattutto se il risultato sarà di buon livello. Se non sei molto pratico col fai da te è meglio iniziare con una realizzazione più semplice. Ad esempio, costruire un tavolo da lavoro che potresti collocare in garage, magari con un bel doppio paio di rotelline. Man mano che si acquisterà dimestichezza si potranno anche effettuare delle creazioni più sofisticate. L' importante è non avere fretta e seguire questa guida.

Assicurati di avere a portata di mano: trapano a batteria occhiali protettivi legno stucco per legno viti autofilettanti e bulloni avvitatore carta vetro guanti da falegname sega pennarello

1 Come costruire un tavolo in legno Per costruire un tavolo in legno, occorre procurarti il materiale adatto. In primo luogo, occorrerà acquistare la materia prima, quindi il legno grezzo e farselo tagliare dal fornitore della misura adatta. Per acquistare del buon legno ti consiglio di recarti in negozi come Castorama o Leroy Merlin.

2 Poi, occorrerà dotarsi di un trapano a batteria, delle viti, una sega circolare per fare piccole modifiche della carta vetrata da 120. Una levigatrice, lo stucco per il legno e della vernice naturale che sia in grado di esaltare le venature del legno. Infine, per evitare che delle schegge possano ferirti, acquista degli occhiali specifici, facilmente acquistabili nei negozi di ferramenta.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Come costruire un tavolo in legno Il primo passo per costruire un tavolo in legno consiste nel prendere le misure delle quattro gambe del tavolo all'altezza degli angoli del piano di legno.  Una volta tracciata l'area da eliminare con un pennarello, procederai, a tagliare la parte in aggiunta.  Approfondimento Come costruire un tavolo basso (clicca qui) Tutto ciò per incastrare perfettamente le gambe del tavolo.  A questo punto, con il trapano a batteria si dovranno effettuare dei buchi per inserire le viti e fissare le gambe al piano del tavolo che si vuole realizzare.  Dopo aver fissato tutte le gambe del tavolo, si potranno coprire i segni delle viti con dello stucco per il legno e levigare con la carta vetrata.  Quando tutte le superfici del tavolo saranno completamente lisce, allora si potrà spazzolar via la polvere prodotta dalla levigatura e verniciare con l'apposita vernice per il legno.. 

4 Ti ricordo, che la fase di verniciatura del legno andrebbe realizzata in un ambiente chiuso. Il consiglio che ti voglio dare è quello di ricoprire la vernice una volta asciutta con uno strato trasparente. Dopo che avrai seguito tutti gli accorgimenti di questa guida, otterrai un lavoro di qualità ad un prezzo più che conveniente. Buon Lavoro!

Non dimenticare mai: Fare tutto lentamente e con calma Alcuni link che potrebbero esserti utili: Tavole in legno

Come Fare Un Tavolino Ribaltabile Come Costruire Un Tavolo Luminoso Come costruire un tavolo estensibile Come costruire un tavolo da air hockey

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili