Come costruire un tavolo in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come costruire un tavolo in legno? Si tratta di un lavoro che può essere alla portata di tutti e che può dare grandi soddisfazioni, soprattutto se il risultato sarà di buon livello. Se non siete molto pratici col fai-da-te, sarà meglio iniziare con una realizzazione più semplice. Ad esempio, costruire un tavolo da lavoro che potreste collocare in garage, magari con un bel doppio paio di rotelline. Man mano che acquisterete dimestichezza, potrete anche effettuare delle creazioni più sofisticate. L'importante è non avere fretta e seguire questa guida. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • trapano a batteria
  • occhiali protettivi
  • legno
  • stucco per legno
  • viti autofilettanti e bulloni
  • avvitatore
  • carta vetro
  • guanti da falegname
  • sega
  • pennarello
37

Innanzitutto, per costruire un tavolo in legno, dovrete procurarvi il materiale adatto. In primo luogo, dovrete acquistare la materia prima, ossia il legno grezzo, dopodiché dovrete farvelo tagliare dal vostro fornitore di fiducia della misura adatta. Dopo aver fatto ciò, dotatevi di un trapano a batteria, delle viti, una sega circolare per fare piccole modifiche e della carta vetrata da 120. Inoltre, vi serviranno una levigatrice, lo stucco per il legno e della vernice naturale che sia in grado di esaltare le venature del legno. A questo punto, per evitare che delle schegge possano ferirvi, acquistate degli occhiali specifici, facilmente acquistabili nei negozi di ferramenta.

47

Il primo passo per costruire un tavolo in legno, consiste nel prendere le misure delle quattro gambe del tavolo all'altezza degli angoli del piano di legno. Una volta tracciata l'area da eliminare con un pennarello, procederete a tagliare la parte in aggiunta. Tutto ciò per incastrare perfettamente le gambe del tavolo. Successivamente, con il trapano a batteria, dovrete effettuare dei buchi per inserire le viti e fissare le gambe al piano del tavolo che intendete realizzare. Dopo aver fissato tutte le gambe del tavolo, potrete coprire i segni delle viti con dello stucco per il legno e levigare con la carta vetrata.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Non appena tutte le superfici del tavolo saranno completamente lisce, allora potrete spazzolar via la polvere prodotta dalla levigatura e verniciare con l'apposita vernice per il legno. Vi ricordo, che la fase di verniciatura del legno andrebbe realizzata in un ambiente chiuso, quindi il consiglio che voglio darvi è quello di ricoprire la vernice una volta asciutta con uno strato trasparente. Dopo che avrete seguito tutti gli accorgimenti precedentemente descritti, otterrete un lavoro di qualità ad un prezzo più che conveniente. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Tavolino Ribaltabile

Casa

Come costruire un tavolo basso

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo da thè

Bricolage

Come costruire una fioriera in legno per esterni

Casa

Come restaurare un vecchio tavolo da pranzo

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Bricolage

Come realizzare un tavolino con gambe a spillo

Casa

Come fare un tavolo in legno

Bricolage

Come costruire un tavolo da pranzo allungabile

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina