Come costruire un tavolo pieghevole con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Chiunque sia esperto di falegnameria o di recupero di oggetti usati, saprà molto bene che i pallet possono essere utilizzati in tantissimi modi, specialmente quelli tenuti in buone condizioni. Navigando su Internet è infatti possibile vedere quante cose si possono realizzare tramite l'utilizzo di queste semplici pedane in legno. Sicuramente le persone più portate lo troveranno come un gioco da ragazzi, ma noi vogliamo ugualmente spiegarvi come è possibile costruire - nel caso specifico - un tavolo pieghevole con i pallet.
Per quanto riguarda il livello di difficoltà, di certo non si aggira tra livelli di facilità estrema: in ogni caso dipende dalla vostra esperienza: chi si trova avvantaggiato è chi ha già maneggiato in qualche modo in passato i pallet, chi li ha lavorati e sa come trattarli; tutti gli altri non avranno grandissime difficoltà: una volta capito il meccanismo sarà una cosa decisamente automatica.
Non perdiamo ulteriore tempo e andiamo a capire come si può costruire un tavolo pieghevole utilizzando i pallet. Ecco a voi tre semplicissimi passi per imparare a fare dei pallet ciò che volete!

25

Creare i piedi del tavolino

La prima cosa da fare è senza dubbio creare i quattro piedi del tavolo. Prendete un pallet e segatelo in modo tale da realizzare quattro piedi della stessa altezza e dello stesso spessore. Fatevi aiutare da un metro e da una sega elettrica.
Se volete rafforzare uno dei quattro piedi - o tutti e quattro - procedete unendone due insieme (dovrete ottenere otto piedi, dunque quattro coppie da due), in modo tale che il tavolo risulterà sicuramente più stabile.

35

Creare la base pieghevole

Per quanto riguarda la base del tavolo, si tratta di un'operazione abbastanza semplice. Misurate le dimensioni e la distanza che volete ottenere dal vostro tavolo pieghevole. Mettete una cinghia in mezzo, in modo tale che sia possibile richiuderlo ogni volta che ne abbiate bisogno e tagliate via la parte in eccesso.

Continua la lettura
45

Assemblare i due pezzi

L'ultima parte del lavoro è sicuramente la parte meno complicata. Avrete già ottenuto sia i quattro piedi del vostro nuovo tavolino pieghevole, sia la base dove poter appoggiare quello che volete e che vi consentirà di fare quello che più vi piace. A questo punto non vi resta che unirle entrambe. Prendete la colla a caldo e fissate le due parti. Fate una leggera pressione per farli aderire perfettamente e dopo qualche minuto lasciate il tavolino a riposare per almeno un paio di giorni. Non appena sarà del tutto asciutto, potrete utilizzarlo come preferite.
Il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di verniciare il pallet o dipingerlo con un colore primaverile: sarà sicuramente qualcosa di molto bello da vedere esteticamente!

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 cose che puoi fare coi pallet

Bricolage

Come riutilizzare i pallet

Bricolage

Come utilizzare i pallet per arredare casa

Casa

Casa

Come arredare con i pallet

Giardinaggio

5 usi del pallet

Altri Hobby

Come fare una panchina con i pallet

Casa

Come realizzare un tavolo in stile country con i pallet