Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

di Salvatore Tagliavia difficoltà: media

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucinaLeggi Il tavolo in cucina è praticamente essenziale, ne esistono di tantissimi tipi e materiali diversi, tuttavia il costo può salire alle stelle se si decide di acquistare un tavolo completamente in legno. Se non vuoi rinunciare ad un tavolo in legno ma vuoi anche risparmiare molto allora costruiscilo tu con questa guida!

Assicurati di avere a portata di mano: 4 pali di legno della lunghezza di circa 70-75cm (per le gambe) Un piano quadrato in legno della dimensione di circa 60cm Carta vetrata a grana fine per lisciare 8 Staffe metalliche ad L da circa 5 cm Viti per legno Trapano avvitatore Vernice per legno Pennello

1 Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucinaLeggi
Realizzare questo tavolo è molto semplice, tuttavia sono comunque richieste alcune doti naturali verso il fai da te, infatti avrai bisogno di molta pazienza.
Una volta acquistati tutti i pezzi di legno in una falegnameria o in un negozio di fai da te puoi iniziare il lavoro.
La prima operazione da effettuare è levigare tutte le parti in legno con la carta vetrata, in modo che questi risultino perfettamente lisci.

2 Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucinaLeggi Adesso inizia la costruzione vera e propria.
Prendi uno dei paletti di legno che formeranno le gambe, poggialo su una superficie piana, quindi poggia una staffa ad L sopra di esso in modo che l'angolo della staffa sia in corrispondenza con la parte superiore del paletto, quindi segna con una matita i punti in cui dovranno essere inserite le viti, fora con il trapano e fissa la staffa con il trapano avvitatore, quindi, sulla stessa staffa, fai la stessa operazione in modo da fissare 2 staffe su ogni gamba.

Continua la lettura

3 Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucinaLeggi Fissa 2 staffe su ogni paletto, quindi prendi il piano in legno, poggia un paletto alla volta sulla superficie in corrispondenza degli angoli (tenendo i paletti verso la parte interna del tavolo), ed anche qui, segna la posizione delle viti, esegui i fori ed avvita utilizzando delle viti con spessore inferiore a quello del tavolo, per evitare di forare quest'ultimo.

Ripeti il procedimento fissando ogni paletto sul piano del tavolo.. 

4 Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucinaLeggi Una volta fissati tutti i paletti sul tavolo è il momento di testare la solidità di tutta la struttura, quindi gira il tavolo e poggialo sulle sue gambe, afferralo con la mano e strattonalo, se il lavoro è stato fatto bene il tavolo non dovrebbe dare alcun segno di movimento.

A questo punto procedi a dipingere l'interno tavolo con la vernice per legno, e lascia asciugare totalmente.
Ora il tuo tavolo è pronto per l'utilizzo!

Restaurare un vecchio tavolo da pranzo Come costruire un utile attrezzo per realizzare piani di assi o listelli giuntati a filo Come Costruire Un Tavolo Da Parete Con Perline Di Legno Come realizzare un simpatico Guiro

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili