Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il tavolo è senza dubbio l'elemento indispensabile di una casa, naturalmente ne esistono di tantissimi tipi e materiali diversi, tuttavia il tavolo rustico di legno è da sempre, per gli amanti della tradizione, un vero e proprio "must" della cucina. Generalmente questa tipologia di tavoli sono costosi, ma se non vuoi rinunciarci, vuoi risparmiare e vuoi costruire con il metodo fai da te il tuo tavolo rustico allora questa guida è proprio quello che fa per te! Segui attentamente gli esaurienti passi di questa guida e scoprirai come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina. Tuttavia realizzare questo tavolo è abbastanza semplice, basterà suddividere il lavoro in diverse fasi di procedura: PROGETTAZIONE; APPROVVIGIONAMENTO; COSTRUZIONE; TEST E RIFINITURA.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 4 legni della lunghezza di circa 70- 80 cm (per le gambe)
  • Un piano quadrato o rettangolare in legno della dimensione di circa 60cm
  • Carta vetrata a grana fine per lisciare
  • 8 Staffe metalliche ad L da circa 5 cm
  • Viti per legno
  • Trapano avvitatore
  • Vernice per legno
  • Colla da legno
  • 4 legni per costruire il sotto-tavolo
39

PROGETTAZIONE: Innanzitutto con un metro, calcola lo spazio nella cucina dove sarà collocato il tavolo. Ricorda che l'altezza ideale per un tavolo da pranzo è compresa tra i 70 e gli 80 cm (misurata come distanza tra pavimento ed il piano di appoggio del tavolo). Puoi aiutarti disegnando su un foglio, il tavolo, con le misure che hai deciso, ed a questo punto puoi procedere con il tipo di legno necessario per iniziare la fase di approvvigionamento.

49

APPROVVIGIONAMENTO: Una volta elaborate e disegnate le misure come descritto nella fase di progettazione, per l'acquisto, considera che stai costruendo un tavolo rustico. Per questo motivo alcuni tipi di legno appropriati saranno: tiglio, noce, pino, sequoia. È consigliabile per il piano, acquistare un legno massello, cioè ricavato dal tronco dell'albero, darà stabilità e presenza al tavolo nella vostra stanza.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

COSTRUZIONE: Adesso si può procedere con la costruzione vera e propria.
Appoggia il piano principale in terra ed inizia a costruire il sotto-tavolo cioè una base che impedisca alle gambe di eseguire movimenti in orizzontale. Il sotto-tavolo è quel "rettangolo" di legno che permetterà l'assemblaggio delle gambe al piano orizzontale. Incolla il rettangolo del sotto-tavolo al piano, poni delle staffe agli angoli e fissa tutto con delle viti abbastanza lunghe, per una maggiore stabilità. Adesso assembliamo le gambe.

79

COSTRUZIONE: Applicando della colla alla parte superiore di una gamba, poggiala all'interno di un angolo del sotto-tavolo e fissala con delle viti. In questo momento controlla che la gamba sia perfettamente perpendicolare al piano, in caso contrario, regola le viti per renderla perpendicolare. A questo punto devi ripetere la stessa operazione con le altre gambe. Fissa ora il tutto con dei morsetti ed attendi che la colla asciughi.

89

TEST E RIFINITURA: Una volta che la colla si sarà asciugata, è il momento di testare la solidità di tutta la struttura, quindi gira il tavolo e poggialo sul pavimento poi, afferralo con la mano e strattonalo, se il lavoro è stato fatto bene il tavolo non dovrebbe dare alcun segno di cedimento. Infine, potrai levigare il tuo tavolo, altrimenti puoi anche lasciarlo naturale se vuoi dare un aspetto più rustico.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Design: il tavolo rustico trova la sua perfetta collocazione in stanze con "travi" visibili o pavimenti in cotto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un tavolo basso

Bricolage

Come realizzare un tavolo a libro in legno

Bricolage

Come creare un tavolo con piano pieghevole

Bricolage

Come costruire un tavolo estensibile

Bricolage

Come costruire un tavolo in legno

Altri Hobby

Come costruire un tavolo da ping pong

Bricolage

Come Fare Un Tavolino Ribaltabile

Casa

Come creare una penisola rustica in cucina con € 2,50

Bricolage

Come costruire un tavolo da pranzo allungabile

Bricolage

Come realizzare un tavolo a scomparsa