Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

di Claudio Marcelli difficoltà: media

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina Il tavolo in cucina è praticamente essenziale, ne esistono di tantissimi tipi e materiali diversi, tuttavia il tavolo rustico di legno è da sempre, per gli amanti della tradizione, un vero e proprio "must" della cucina. Molto spesso questi tavoli sono costosi, ma se non vuoi rinunciarci, vuoi risparmiare e vuoi costruire il tuo tavolo rustico allora questa guida è proprio quello che fa per te! Iniziamo...

Assicurati di avere a portata di mano: 4 legni della lunghezza di circa 70- 80 cm (per le gambe) Un piano quadrato o rettangolare in legno della dimensione di circa 60cm Carta vetrata a grana fine per lisciare 8 Staffe metalliche ad L da circa 5 cm Viti per legno Trapano avvitatore Vernice per legno Colla da legno 4 legni per costruire il sotto-tavolo

1 Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina Realizzare questo tavolo è molto semplice, tuttavia sono richieste alcune doti naturali verso il fai da te. Il lavoro si divide in questi passi:  PROGETTAZIONE; APPROVVIGIONAMENTO; COSTRUZIONE; TEST E RIFINITURA

2 PROGETTAZIONE: Per prima cosa con un metro, misura lo spazio nella cucina dove sarà collocato il tavolo. Ricorda che l'altezza ideale per un tavolo da pranzo è compresa tra i 70 e gli 80 cm (misurata come distanza tra pavimento ed il piano di appoggio del tavolo). Puoi aiutarti disegnando su un foglio, il tavolo, con le misure che hai deciso ed a questo punto puoi procedere con il calcolo del legno necessario per iniziare la fase di approvvigionamento.

Continua la lettura

3 APPROVVIGIONAMENTO: Una volta elaborate e disegnate le misure come descritto nella fase di progettazione, per l'acquisto, tieni a mente che stai costruendo un tavolo rustico.  Per questo motivo alcuni tipi di legno che potresti acquistare sono: tiglio, noce, pino, sequoia.  Approfondimento Come costruire un tavolo da pranzo allungabile (clicca qui) È opportuno, per il piano, acquistare un legno massello, cioè ricavato dal tronco dell'albero, darà stabilità e presenza al tavolo nella vostra stanza.. 

4 Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina COSTRUZIONE: Adesso inizia la costruzione vera e propria.
Appoggia il piano principale in terra ed inizia a costruire il sotto-tavolo cioè una base che impedisca alle gambe di eseguire movimenti in orizzontale. Il sotto-tavolo è quel "rettangolo" di legno che permetterà l'assemblaggio delle gambe al piano orizzontale. Incolla il rettangolo del sotto-tavolo al piano, poni delle staffe agli angoli e fissa tutto con delle viti. Adesso assembliamo le gambe.

5 Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina   Sotto-tavolo COSTRUZIONE: Applicando della colla alla parte superiore di una gamba, poggiala all'interno di un angolo del sotto-tavolo e fissala con delle viti. In questo momento controlla che la gamba sia perfettamente perpendicolare al piano, in caso contrario, regola le viti per renderla perpendicolare. A questo punto devi ripetere la stessa operazione con le altre gambe. Fissa ora il tutto con dei morsetti ed attendi che la colla asciughi.

6 Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina   Staffe per gambe TEST E RIFINITURA: Una volta asciugata la colla è il momento di testare la solidità di tutta la struttura, quindi gira il tavolo e poggialo sulle sue gambe, afferralo con la mano e strattonalo, se il lavoro è stato fatto bene il tavolo non dovrebbe dare alcun segno di movimento.
A questo punto leviga il tavolo (puoi evitare questa fase, dipende da quanto "rustico" vuoi il tuo tavolo) e procedi a dipingere l'interno tavolo con vernice per il legno. Lascia asciugare totalmente. Ora il tuo tavolo è pronto per l'utilizzo.

Non dimenticare mai: Design: il tavolo rustico trova la sua perfetta collocazione in stanze con "travi" visibili o pavimenti in cotto

Come costruire un tavolo in legno Come costruire un tavolo estensibile Come costruire un tavolo da roulette Come Ripristinare Un Tavolo Imbarcato

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili