Come costruire un telescopio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I telescopi sono dei particolarissimi strumenti, che ci permettono di vedere un oggetto posto a distanza elevata, come se fosse vicino. Quindi in sostanza, i telescopi sono in grado di restituire un'immagine ingrandita di un oggetto lontano. Esistono molte tipologie di questi strumenti dal più semplice quello ottico, fino ad arrivare ai radiotelescopi, ovviamente in base al tipo ed all'ingrandimento massimo ottenibile, avremo un costo differente. Se siamo degli amanti delle stelle e ci piacerebbe riuscire a vederle ingrandite, dovremo sicuramente utilizzare questo strumento per riuscirci, ma se vogliamo risparmiare qualcosa, anziché acquistarlo già pronto per l'utilizzo presso appositi negozi, potremo realizzarlo con le nostre mani. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire un telescopio.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Due lenti convesse (una piccola e una più grande)
  • Due tubi di cartone
  • Forbici
  • Colla
35

Il telescopio sarà costituito da tubi di cartone, ma l'operazione più difficile è quella di procurarsi le lenti. Tecnicamente, si possono trovare tutti i tipi di lenti nei negozi di ottica o per il bricolage, ma quelle che ci serviranno dovranno essere su misura, quindi potremmo essere costretti ad ordinarle on line. Occorreranno due lenti, una convessa e l'altra concava, quest'ultima dovrebbe essere più piccola dell'altra. Avremo inoltre bisogno di due tubi di cartone che si possono trovare in qualsiasi negozio di forniture per ufficio. Un tubo dovrebbe avere un foro leggermente più grande dell'altro perché quello più piccolo dovrà essere inserito in quello grande. In questo modo si determina la lunghezza dei tubi di cartone che saranno necessari.

45

Per determinare la distanza di cui avremo bisogno, basterà guardare attraverso la lente concava portandola vicino al tuo occhio e muovendo la lente convessa con l'altra mano. Assicurarsi che entrambe le lenti siano allineate. Focalizziamoci su un'immagine e andiamo avanti e indietro con la lente convessa fino a quando l'immagine non diventerà chiara. Una volta raggiunta la lunghezza desiderata, misuriamo la distanza con un centimetro, scriviamo la cifra e raddoppiamola: questa misura dovrebbe essere la base per i nostri tubi di cartone.

Continua la lettura
55

Ora che abbiamo tutto il necessario, è il momento di montare il telescopio. Colleghiamo i tubi uno all'altro, sul tubo più piccolo, alla fine, posizioniamo la piccola lente concava. Incolliamo i bordi in modo che si attacchino saldamente. Fatto questo concentriamoci sul tubo più grande ed inseriamo la lente convessa, incollandola. Una volta che la colla si sarà asciutta e le lenti saranno stabili, potremo testate il telescopio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cannocchiale polare

Altri Hobby

Come costruire un binocolo tascabile

Casa

Come utilizzare il termometro laser

Bricolage

Come costruire lo strumento della pioggia

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cardboard

Bricolage

Come Costruire Un Ipsometro Con Un Tubo Di Cartone

Bricolage

Come misurare una saldatura ad angolo

Bricolage

Come costruire una caterinetta

Bricolage

Come fare un castello con tubi di cartone

Bricolage

Come Costruire Una Lente D'Acqua