Come costruire un telescopio

di Franca Gatto difficoltà: facile

Come costruire un telescopio In una notte senza nuvole, nel cielo puoi vedere circa 4000 stelle. Per scoprire il loro nome, consulta un planisfero celeste, cioè una mappa delle stelle. Lo sai che le stelle che si vedono nell' emisfero Nord sono diverse da quelle che appaiono in quello del Sud? Nel nostro cielo le più facili da riconoscere sono Sirio, la più brillante, e la costellazione dell' Orsa Maggiore.

Assicurati di avere a portata di mano: due lenti convesse (una piccola e una più grande) un portarullino con il fondo tagliato cartoncino nero nastro adesivo nero forbici

1 Con l'aiuto del telescopio che costruiremo potrai vedere molte più costellazioni. Prima di osservare le stelle fai abituare i tuoi occhi al buio, ti ci vorranno circa una decina di minuti. Taglia in due il cartoncino nero. Arrotolane una parte fino a creare un tubo del diametro della lente più grande. Chiudi una delle estremità del tubo con la lente, mettendone la parte curva rivolta verso l' esterno. Fissala poi con il nastro adesivo.

2 Con l' altro pezzo di cartoncino fai un altro tubo appena un pò più stretto. Infilalo in quello più grande in modo che possa muoversi avanti e indietro. Fissa con il nastro adesivo la lente più piccola a un' estremità del portarullino. Inserisci nell' estremità libera del tubo più piccolo il portarullino, tenendo all' esterno la parte con la lente.

Continua la lettura

3 Fai dei tagli nel tubo più piccolo nel senso della lunghezza e ripiega i bordi verso l' interno.  Fissa i bordi al portarullino con il nastro adesivo.  Approfondimento Come Realizzare Il Volano Dell'Arcobaleno Con Un Portarullino (clicca qui) Il telescopio è pronto.  Osserva il cielo muovendo avanti e indietro il tubo più grande per mettere meglio a fuoco a seconda delle diverse distanze.  Divertiti a riconoscere le stelle che brillano nel cielo.. 

Come scegliere un telescopio Come costruire un cannocchiale Come costruire un filtro solare Come Fare Un Lanciacoriandoli Di Cartone

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili