Come costruire un telescopio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se qualche volta vi siete fermati ad osservare per caso le stelle dal vostro terrazzo oppure se siete degli appassionati e conoscete tutte le costellazioni del cielo a memoria, sicuramente avrete pensato almeno una volta ad usare un telescopio. Esso può essere un passatempo molto istruttivo non solo per i bambini, ma anche per i più grandi. Può servire per giocare ai pirati, per osservare le stelle, in una gita in barca o per altri usi dettati dalla vostra fantasia. I prezzi sul mercato sono dei più disparati, ma se siete amanti del fai da te, potreste anche costruire un telescopio in casa. Vediamo come fare.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Due lenti convesse (una piccola e una più grande)
  • Due tubi di cartone
  • Forbici
  • Colla
35

Il telescopio sarà costituito da tubi di cartone che non dovrebbero crearvi problemi, il difficile riguarda il procurarsi le lenti. Tecnicamente, si possono trovare tutti i tipi di lenti nei negozi di ottica o per il bricolage, ma quelle che vi servono devono essere su misura, quindi potreste essere costretti ad ordinarle on line. Occorrono due lenti, una convessa e l'altra concava. Quest'ultima dovrebbe essere più piccola dell'altra. Avete bisogno solo bisogno di due tubi di cartone che si possono trovare in qualsiasi negozio di forniture per ufficio. Un tubo dovrebbe avere un foro leggermente più grande dell'altro perché quello più piccolo dovrà essere inserito in quello grande. In questo modo si determina la lunghezza dei tubi di cartone che saranno necessari.

45

Per determinare la distanza di cui avrete bisogno, basta guardare attraverso la lente concava portandola vicino al tuo occhio e muovere la lente convessa con l'altra mano. Assicurarsi che entrambe le lenti siano allineate. Focalizzati su un' immagine e vai avanti e indietro con la lente convessa fino a quando l'immagine non diventa chiara. Una volta raggiunta la lunghezza desiderata, misurare la distanza con un centimetro, scrivi la cifra e raddoppiala: questa misura dovrebbe essere la base per i vostri tubi di cartone.

Continua la lettura
55

Ora che avete tutto il necessario, è il momento di montare il telescopio: collega i tubi uno all'altro, sul tubo più piccolo, alla fine, posizionare la piccola lente concava. Incollare i bordi in modo che si attacchino saldamente. Fatto questo concentratevi sul tubo più grande: inserite la lente convessa e incollatela. Una volta che la colla si asciuga e le lenti sono stabili, testate il telescopio. È possibile regolare l'ingrandimento delle immagini facendo scorrere il tubo più grande dentro e fuori fino ad ottenere l'immagine chiara.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come misurare una saldatura ad angolo

Altri Hobby

Come costruire un binocolo tascabile

Bricolage

Come Costruire Una Lente D'Acqua

Bricolage

Come fare un castello con tubi di cartone

Bricolage

Come costruire il bastone della pioggia

Casa

Come utilizzare il termometro laser

Altri Hobby

Come fare un proiettore laser

Bricolage

Come costruire lo strumento della pioggia

Bricolage

Come disegnare con dei tubi di cartone

Bricolage

Come Costruire Un Ipsometro Con Un Tubo Di Cartone