Come costruire un termometro ad acqua

1/6 – Introduzione

Lo scopo di questa guida sarà quello di esplicare come costruire un termometro ad acqua. Il bello di questo esperimento è che non si ha bisogno di oggetti di difficile reperibilità, solo materiale che sarà facilmente rinvenibile, sicuramente, in casa. Potrete così costruire e fare divertire i vostri bambini, insegnando loro qualcosa di veramente educativo. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

2/6 Occorrente

  • Bottiglia di vetro
  • Colorante alimentare
  • Plastilina

3/6

Come prima cosa prendete una bottiglia di vetro che non abbia il collo troppo stretto. Ad esempio, potete utilizzare delle bottiglie utilizzate per contenere la passata di pomodoro, reperibili in casa o in un comune alimentari. Dopo aver riempito la bottiglia quasi fino all’orlo con dell’acqua fredda, dovrete aggiungere a questa del colorante alimentare. Potete aggregare il colorante blu, per dare un effetto più caratteristico, ma potete scegliere quello che più vi piace. Infatti, questa è un’idea carina per far divertire i propri bambini, coinvolgendoli nella scelta dei colori e degli strumenti.

4/6

A questo punto, occorre prendere una cannuccia. Quest’ultima dovrà essere abbastanza lunga da toccare il fondo della bottiglia. Dopo averla fissata, sarà necessario disporre la plastilina tutta attorno al collo della bottiglia. Fate attenzione ad agite in modo che la cannuccia venga fissata bene, in modo da non farla muovere dal centro. A questo punto sarete giunti quasi al termine. Ora occorre munirsi di una bacinella con il fondo piatto e abbastanza alta da coprire almeno metà della bottiglia. Tale passaggio è fondamentale per la corretta riuscita dell’esperimento, quindi occorrerà prestare molta attenzione.

5/6

Giunti fin qui sarà necessario riempire la bacinella fino a metà con dell’acqua calda e successivamente immergere la bottiglia. Dopo tale azione, usando dei guanti per eliminare il pericolo di scottatura, occorre togliere la bottiglia dall’acqua calda ed immergerla in una seconda bacinella contenente acqua fredda. Arrivati al fulcro dell’esperimento, cercate di coinvolgere i più piccoli, in modo da far comprendere loro la reazione del termometro, a seconda delle diverse situazioni atmosferiche. Infatti potrete benissimo osservare come nell’acqua calda, quest’ultima risalirà lungo la cannuccia, per l’effetto che il caldo ha sui legami delle molecole d’acqua. Nell’acqua fredda succederà completamente l’opposto. Questo piccolo esperimento divertirà, senza dubbio, i più piccoli, in modo da integrare il divertimento al sapere. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Questo piccolo esperimento divertirà, senza dubbio, i più piccoli, in modo da integrare il divertimento al sapere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata