Come costruire un thermos casalingo

1/5 – Introduzione

Vi sarà capitato di avere necessità di un contenitore che potesse conservare l’acqua fresca o il caffè caldo e di non averne uno a portata di mano? Stiamo parlando del comune thermos che si utilizza per poter sorseggiare un buon caffè caldo in ogni luogo, ma anche utile per poter usufruire di acqua fresca nei giorni caldi estivi. Molti non sanno che tale apparecchio, oltre ad essere ampiamente commercializzato potrà, in caso di emergenza, essere costruito con pochi materiali e in maniera semplice e veloce. Potrai fare un thermos che, oltre ad essere adottato per i liquidi potrà essere usato anche per portare la merenda a scuola, permettendoti di mantenerla fresca per ore. Confezionare questo thermos è semplicissimo e i bambini lo potranno usare senza correre alcun pericolo. Vediamo insieme come costruire un thermos casalingo con materiali di recupero.

2/5 Occorrente

  • 2 bottiglie di plasica identiche
  • un coltello a seghetto
  • un pennerello

3/5

Innanzitutto metti tutto l’occorrente sul tuo piano di lavoro in modo da avere tutto a portata di mano, quindi prendi le due bottiglie di plastica che dovranno essere assolutamente identiche e che non abbiano, nella loro forma, rientranze o sporgenze: quindi perfettamente integre.
Adesso inizia col realizzare il coperchio, taglia la prima bottiglia a circa 7/8 centimetri dal fondo, utilizzando un coltello a seghetto per pizza ben affilato.

4/5

Anche questo taglio dovrai farlo in prossimità di una sporgenza o di una rientranza uguale a quella con cui termina il coperchio.
L’incastro del coperchio con il contenitore determinerà la chiusura del thermos che rifinirai con una striscia di nastro adesivo trasparente ed in breve il thermos sarà bello e pronto.
Per renderlo più carino potrai decorarlo con disegni a piacere usando dei pennarelli colorati indelebili, onde evitare che al primo lavaggio i disegni decorativi vengono via. Il thermos di emergenza è di facile realizzazione ma, se vi occorre un prodotto affidabile e duraturo è meglio acquistarne uno bello è fatto.

5/5

Per poter ottenere una chiusura quasi ermetica che possa garantire al freschezza del contenuto e la sua temperatura iniziale di inserimento (calda o fredda che sia), dovrai individuare il punto per il taglio: il coperchio dovrà terminare con una rientranza o sporgenza questo perché è necessario che vada ad incastrarsi sull’altra parte.
Adesso è necessario prendere anche l’altra bottiglia che diventerà il contenitore vero e proprio, in cui alloggerai i liquidi o il cibo. La seconda bottiglia andrà tagliata a circa 15/16 centimetri dal fondo, sempre adottando un coltello a seghetta.

Riproduzione riservata