Come costruire un totem rotante

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per il divertimento dei nostri bambini e perché no, anche per noi stessi, intendiamo allestire un gioco davvero particolare, possiamo costruire un totem rotante, che ritorna utile per trascorrere piacevoli serate in compagnia della famiglia o di amici o parenti. Il lavoro può essere eseguito in modo semplice e con il riciclo di alcuni materiali di uso comune. A tale proposito, ecco una guida su come procedere per questa originale realizzazione del totem rotante.

26

Occorrente

  • colla vinilica
  • carta colorata
  • carta
  • forbici
36

La prima cosa che dobbiamo sapere, è che per quanto riguarda l’occorrente, ci servono uno scatolone rettangolare, un foglio di polistirolo, un cartoncino, del cartone da imballaggio, dei colori a tempera, della colla vinilica e infine del fermacampione robusto.

46

Prendiamo a questo punto, lo scatolone rettangolare alto circa 1,5 metri e, dipingiamo una decorazione geometrica a nostro piacimento, utilizzando i colori a tempera. Sistemiamo poi per bene, sul nostro pavimento, lo scatolone in posizione verticale, naturalmente dopo aver inserito al suo interno alcuni mattoni in legno, in modo tale da dare più stabilità al totem stesso. Adesso ritagliamo per bene e con estrema attenzione, la testa dell’aquila dal cartoncino Bristol colorato e la incollimo, utilizzando la colla vinilica, nella parte superiore dello scatolone. Nel foglio di polistirolo invece, ritagliamo le due ali, che dopo averle accuratamente dipinte (sempre in base ai personali gusti), incolliamo al totem, utilizzando ancora della colla vinilica. Ritagliamo adesso da un robusto cartone da imballaggio un disco di almeno sessantanove centimetri di diametro. Su di esso disegniamo poi sei spicchi, che verranno successivamente dipinti con colori diversi: rosso, giallo, blu, arancione, rosa ed anche il verde.

Continua la lettura
56

Pronto il disco, inseriamo al centro un robusto fermacampione, che poi fisseremo al totem. Incolliamo adesso una freccia di cartoncino al totem, in direzione della parte superiore della ruota, in modo tale da stabilire il colore uscito nel giro della ruota. Il totem rotante adesso è pronto per essere testato e magari per coinvolgere tutti i membri della famiglia, oppure i bambini invitati ad una festa, proponendo in aggiunta un quiz a premi ricco di premi per ogni singolo vincitore, proprio come avviene nelle trasmissioni televisive oppure in quasi tutti i casinò terrestri ed online, dove il totem in oggetto, viene definito con l'appellativo di "wheel of fortune" ovvero ruota della fortuna.

66

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta incenso

Bricolage

Come realizzare i regalini da distribuire a una festa di bambini

Bricolage

Come realizzare un'unione rotante a regolo nel legno

Bricolage

Come Costruire Un Giochino Rotante Con I Piatti Di Plastica

Bricolage

Come Realizzare Una Giunzione Rotante A Cerniera Semplificata

Bricolage

Come realizzare un vortice rotante con cartoncino

Casa

Come installare il contatore

Casa

Come sostituire la cinghia di trasmissione e i carboncini del battitappeto elettrico