Come costruire un trenino

1/5 – Introduzione

Se per la gioa dei vostri bambini intendete costruire un trenino, potete farlo semplicemente riciclando scatolette di cartone di varie dimensioni. Una volta assemblati vagoni e locomotrice, potete procedere con le finiture, rivestendo le strutture create con carta, oppure colorandole con delle vernici. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida ci sono le istruzioni su come procedere.

2/5 Occorrente

  • Scatole di cartone di svariate misure
  • Stecche di legno
  • Colori a tempera
  • Cordoncino di stoffa
  • Carta colorata
  • Forbici, cutter e colla
  • Cartoncini Bristol

3/5

La prima cosa da fare è procurarsi delle scatole di saponette per le mani e rivestirle con della carta adesiva bianca su tutti i lati. Quando le scatole saranno tutte rivestite, fate asciugare mezz’ora lontano da fonti di calore. Intanto con carta adesiva azzurra, ritagliate dei quadratini per ottenere i i finestrini e con carta adesiva grigia, ritagliate dei rettangoli da applicare come porte.

4/5

Per costruire la locomotiva, incollate tra loro due scatolette: una in piedi e l’altra coricata e poi iniziate a preparare le ruote, tagliando dei semplici tappi di sughero e formando dei dischi tutti grandi uguali (quattro per ogni singolo vagoncino). Dipingeteli di nero e una volta asciutto il colore, con un pennellino intinto nella tempera bianca, disegnatevi sopra i raggi. Infilate in seguito, due a due, tutte le ruote in robusti stecche di legno (potete utilizzare quelli che si adoperano per preparare gli spiedini, regolandone le lunghezze). Adesso prendete le scatolette rivestite in carta bianca che nel frattempo saranno perfettamente asciutte e con tempera e pennello, dipingetele di rosso; mettetele poi nuovamente ad asciugare per circa un’ora. Appena i vagoncini saranno asciutti, prendete poi un cartoncino ed arrotolatelo facendolo diventare cilindrico e che applicate sulla locomotiva, in modo che funga da comignolo se si tratta di quella a vapore, non prima però di averlo colorato di nero con un pennarello indelebile.

5/5

A questo punto preparate l’occorrente per unire tra loro i vagoni. Per ottimizzare il risultato tagliate dei pezzetti di cordoncino lunghi almeno 4 centimetri e lo stesso fate con delle striscette di carta adesiva rossa. Queste ultime vi serviranno per attaccare le estremità dei cordoncino alla locomotiva e a tutti i restanti vagoni, collegandoli quindi l’uno con l’altro. Per rendere ancora più originale il design dei vagoni, in corrispondenza dei finestrini, potete praticare dei tagli usando un cutter. In tal modo otterrete la calettatura per applicare dei vetri da creare con della plastica oppure usando della cellophane abbastanza spessa.

Riproduzione riservata