Come costruire un trenino di legno

1/7 – Introduzione

La passione per i trenini coinvolge prevalentemente i più piccoli, anche se molto spesso i cosiddetti adulti non rimangono indifferenti alla bellezza di questi originalissimi oggetti. Il mondo dei giocattoli attrae a qualsiasi età e c’è chi vuole realizzarli con il sempre fantasioso metodo del fai da te. In questo piccolo manuale vi illustriamo come costruire un trenino di legno. Divertitevi con il bricolage, o in alternativa fate divertire i vostri figli o nipoti! Con poche e semplici operazioni potete riuscire nel vostro divertente obiettivo. Vediamo dunque come procedere.

2/7 Occorrente

  • Asse di legno di 5 x 10 x 60 centimetri
  • 2 ganci a vite per ogni vagone
  • Ruote di plastica
  • Pezzo di legno a forma di cilindro (diametro di 1,5 cm)
  • Sega
  • Carta vetrata

3/7 – Create la locomotiva

Per costruire un trenino di legno davvero meraviglioso, dovete prima di tutto reperire l’asse di legno. Assicuratevi che l’asse sia perfetta, lineare, senza cioè alcun avvallamento. Qualora presentasse degli elementi in rilievo, dovrete eliminarli sfregando la superficie con della carta vetrata. Dividetela poi con l’ausilio di una sega in varie porzioni dal diametro di 15 centimetri ciascuna. Ora potete iniziare la vostra opera. Create innanzitutto la locomotiva. Quest’ultima deve comprendere una cabina molto più alta rispetto a tutto il resto della costruzione. Al suo interno, dovrà essere collocato un macchinista. Quest’ultimo deve essere in grado di vedere i binari da attraversare. Quindi, procedete con la realizzazione della cambusa, utilizzando uno dei pezzi di legno segati per fare la locomotiva. Su di essa, aggiungete una cabina. Ponete il pezzo di legno sulla cambusa per innalzarla in modo realistico.

4/7 – Realizzate i vagoni

Ovviamente non esiste un trenino in miniatura che possa davvero definirsi tale se non possiede tutti i vagoni necessari. Prendete i pezzi di legno creati in precedenza e date vita ai vagoni che formeranno la vostra piccola opera d’arte. Sotto ad ognuno di questi vagoni mettete quattro ruote. La locomotiva dovrà invece averne quattro per lato, per un totale di otto. Per quanto riguarda le ruote, potete realizzarle fai da te dello spessore di almeno mezzo centimetro. In alternativa, per chi fosse alla ricerca di una soluzione più sbrigativa, potete anche acquistarle già complete in un qualsiasi negozio di giocattoli o del fai da te. In ognuno dei buchi delle ruote dovrete inserire un chiodo. Per evitare che la ruota fuoriesca dal chiodo, inserite un blocco di legno dello spessore corrispondente. A questo punto avrete realizzato l’ossatura base del vostro trenino. Esiste anche un metodo, colorato e fantasioso, per arricchire e rifinire il trenino appena realizzato. E ciò che vi illustreremo nel paragrafo che segue.

5/7 – Colorate il trenino

Ecco ancora, dunque, una divertente modalità per rifinire il trenino di legno. Prendete della carta vetrata e passatela sulla locomotiva, sulla cambusa e sui vagoni. Quindi, utilizzate i colori a tempera per dipingere il treno e le ruote delle tonalità che desiderate. Ponete un gancio a vite davanti ad un vagone ed un altro dietro. La locomotiva necessita soltanto di un gancio dietro, così come la cambusa di uno in avanti. Tutto ciò perché la prima rappresenta l’inizio del trenino e la seconda la fine. Agganciate la locomotiva al primo vagone, gli altri vagoni tra loro e l’ultimo vagone alla cambusa. Sulla locomotiva, inserite il cilindro di legno che corrisponderà al fumaiolo. Inoltre, aggiungete il respingente a forma di triangolo davanti alla locomotiva. In pochi minuti, avete scoperto come costruire un trenino di legno, con il quale far divertire i vostri bimbi, oppure da utilizzare come simpatico regalo ai vostri amici in occasione di qualche anniversario importante.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Assicuratevi che le assi di legno con le quali realizzare il trenino abbiano uno spessore sufficiente e che siano abbastanza resistenti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata