Come costruire un vaso con passamaneria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La passamaneria come sapete è utilizzato molto per abbellire tendaggi o indumenti. Al contempo la passamaneria è utile per la decorazione e creazione di piccoli lavoretti fai da te. Costruire degli oggetti con belle rifiniture, non è cosa da tutti. Ma se in casa possedete un vecchio vaso senza valore, perché non trasformare in qualcosa di magico? In questa guida vi aiuterò a capire come costruire un vaso con passamaneria, in maniera semplice e veloce. Una volta completato sarà tale che sembri essere stato acquistato in negozio. Alla fine magari, potete anche iniziare a vedere i vostri oggetti d'arredo originali ed estrosi.

27

Occorrente

  • vasi
  • passamaneria
  • nastri di raso
  • colla
  • forbici
  • acqua e detergente liquido
37

La passamaneria è capace di compiere miracoli. Un semplicissimo vasetto che conteneva legumi, ben lavato ed asciugato, potrà essere trasformato in una piccola opera d'arte. Recatevi in una merceria che vende la passamaneria. Appena arrivati, noterete che sono forniti di materiale che neanche immaginavate. Fate una bella scorta di quei merletti che vi piacciono di più e che si addicono al vostro arredamento. Inoltre prendete anche dei cordoncini di vario spessore che potrebbero tornarvi utili per il vostro lavoretto.

47

Una volta scelto il vaso giusto, che volete decorare, potete iniziare l'opera. Essi possono essere semplici vasi di legumi o vecchie reliquie che contenevano piccoli ricordi e che non usate più. Una volta trovati, prendeteli e metteteli a bagno in acqua con del detergente liquido. Questo passaggio vi permetterà di togliere la polvere ed eventuali residui di sporco. Strofinateli delicatamente e poi sciacquateli sotto un getto d'acqua corrente.

Continua la lettura
57

Potete rivestire il vaso, cominciando con una passamaneria come quella che si usa per rifinire delle asciugamani. Prendete la misura della circonferenza del vaso con passamaneria e poi tagliate con una forbice da sarta ed attaccate i due bordini con un pochino di colla. Procedete per l'intera area di vetro e sbizzarrite la vostra fantasia usando bordini alti, striscioline di seta, striscette di stoffa e fiori. Attaccate tutto con della colla universale ed aspettate che si asciughi, cosa che avverrà quasi istantaneamente. Infine aggiungete dei fiocchi di raso con all'interno dei fiori secchi e dei semplici ghirigori preparati con il cordoncino per tendaggi. Come potete vedere le idee sono tante! Cosi facendo, avrete anche capito come costruire un vado con la passamaneria. Il tutto con inventiva ed estrema eleganza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che una volta lavati, dovranno essere messi capovolti ad asciugare e poi levate qualsiasi traccia di umidità con un panno morbido che non rilascia pelucchi.
  • Poi potete procedere ad abbellire la creazione, aggiungendo sempre aiutandovi con della colla, dei fiocchetti di raso dove nel mezzo potrete applicare un fiore secco o addirittura potete formare una sorta di ghirigori con del cordoncino per tendaggi
  • Ad oggi vasetto si potranno aggiungere dei graziosissimi merletti che sembrano trini d'altri tempi. Per farlo basterà applicarli sulla sua superficie,
  • A fine opera potrete abbellire ulteriormente in vostro oggetto, aggiungendo ancora spille, disegni e altri tipi di passamaneria. Fatto ciò ponete la vostra firma sul fondo, così che una volta venduti, sapranno chi è l'artista!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare gli strass sui jeans

Bricolage

Come realizzare Un Canestro In Vimini E Passamaneria

Bricolage

decorare un vaso di vetro con cordoncino di passamaneria

Bricolage

Come realizzare una passamaneria per muro a mano

Bricolage

Come fare una tovaglia con volant

Cucito

Come Realizzare Dei Cestini Con La Passamaneria

Bricolage

decorare in tavolino con cordoni di passamaneria colorati

Cucito