Ventaglio carta

Come costruire un ventaglio

  • 30 03 2017
Costruire un ventaglio fai da te e personalizzarlo a proprio piacimento è davvero semplicissimo. Ecco come fare

Il ventaglio è un oggetto molto utile, in grado di donare sollievo durante le lunghe e afose giornate estive. In commercio è possibile trovare ventagli di ogni forma e colore. In alternativa, si può costruire un ventaglio con le proprie mani, personalizzandolo a proprio piacimento. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come costruire un bellissimo ventaglio.

Occorrente

  • foglio di carta o di cartoncino
  • bastoncino
  • colla a caldo
  • biadesivo

Materiale

La costruzione di un ventaglio è davvero molto semplice e veloce. Abbiamo innanzitutto bisogno di un foglio di carta, possibilmente più spessa della standard (quasi un cartoncino) e che abbia le dimensione di un foglio A4. Per cominciare, prendi il foglio di carta e posizionalo in orizzontale su un piano di lavoro. Quindi, partendo dalla base, comincia a piegare l’intero bordo in modo da ottenere una piegatura che abbia lo spessore di un paio di centimetri.

Lavorazione

Il risultato sarà una striscia di due centimetri di larghezza, lungo quanto la lunghezza maggiore del foglio A4 e alto grazie alle piegature sviluppate su di esso. Fatta questa operazione, è sufficiente togliere le mani sulla superficie della fascia, e potrai notare che essa si aprirà da sola, formando un semplicissimo ventaglio che potete adoperare molto facilmente. Puoi anche optare per un foglio più grande (come per esempio un foglio A3) oppure scegliere un cartoncino colorato. Appiattisci per bene la piegatura, quindi volta il foglio sul retro. Una volta che hai voltato il foglio sul retro, prendi sempre il bordo in cui avete effettuato la prima piegatura ed effettua un’ulteriore piegatura sempre della stessa dimensione.

Personalizzazione

Ovviamente, se scegli un foglio di cartoncino, devi considerare che, per ottenere l’apertura molto ampia del ventaglio, dovrai agevolare l’apertura stessa con le mani. Puoi anche scegliere di adoperare un bastoncino (come per esempio una vecchia matita o una matita colorata) da applicare sul punto in cui è presente la piegatura. A questo punto non ti resta che piegare in due la lunghezza della fascia che hai ottenuto, quindi, con del nastro biadesivo, incollane i bordi in modo tale da poterli tenere sempre ben fissati l’uno sull’altro. In alternativa, se non vuoi voltare il foglio, puoi semplicemente procedere effettuando una piegatura verso l’alto e una piegatura al di sotto del foglio e continuare in questo modo fino a completare l’altezza del foglio stesso.

Riproduzione riservata