Come costruire una bacheca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una bacheca può essere usata per ricordarsi di appuntamenti importanti attaccandoci dei post it, oppure per tenere in vista oggetti come foto o disegni a scopo estetico. La si può trovare in un ufficio e anche nella cameretta di un bambino. Nella guida "come costruire una bacheca" vedremo quali sono i passaggi per poter realizzare una bacheca simpatica per i nostri bambini.

26

Occorrente

  • Colla vinilica
  • 4 barre di legno 2 x 1 cm lunghe 1 m
  • 5 pannelli di sughero 25 x 25 cm spessi 3 mm
  • Carta da regalo
  • Chiodini
  • Martello
  • Pennello
  • Vernice all'acqua
  • 4 ganci per quadri
  • Carta vetrata a grana 150, 400
36

Dovremo acquistare, al negozio di bricolage della nostra zona, quattro barre di legno 2 x 1 centimetri lunghe 1 metro ciascuna, una scatola di chiodini, vernice bianca per legno all'acqua, carta vetrata a grana 150 e 400, quattro ganci da muro per quadri e cinque pannelli 25 x 25 centimetri spessi 3 millimetri di sughero. Inoltre avremo bisogno di carta da regalo con disegni per coprire i pannelli.

46

Cominceremo a costruire la bacheca preparando i pezzi per il telaio. Levigheremo le barre prima carteggiando con la carta vetrata 150 e poi rifinendo con quella a grana 400. Il nostro telaio sarà formato da due barre parallele orizzontali a 25 centimetri l'una da l'altra e due barre verticali parallele, sempre a 25 centimetri di distanza. Quindi, facendo una prova di posizionamento, con una matita, segneremo la zona in cui i legni vanno ad incrociarsi. A questo punto, con una smerigliatrice angolare, scaveremo, sui punti d'incrocio, delle asole profonde 5 millimetri e large 2 centimetri. Inoltre su un fianco di ogni palo, sempre con la smerigliatrice, scaveremo delle guide profonde pochi millimetri, che si svilupperanno per tutta la lunghezza del legno. Daremo due mani di vernice bianca a tutti i pezzi del telaio e saranno pronti per la fase del montaggio.

Continua la lettura
56

Prima di costruire la nostra bacheca dovremo preparare i pannelli. Niente di più semplice. Dovremo, innanzitutto, diluire con un po' di acqua la colla vinilica. Poi la passeremo su tutta la superficie di un pannello di sughero. A questo punto stenderemo la carta da regalo passandoci sopra il pennello imbevuto di colla molto liquida. Dovremo stare attenti a non formare bolle d'aria. Fatto ciò lasceremo asciugare bene. Questo passaggio andrà eseguito su tutti i pannelli.

66

Per costruire la bacheca dovremo posizionare i pannelli dentro le guide delle barre. Le guide dovranno essere una di fronte all'altra come le asole. Ci sarà un pannello in alto, uno in basso, uno a sinistra, uno a destra ed in fine uno centrale. Quando avremo posizionato tutto, le asole combaceranno tra di loro. Bloccheremo la struttura della bacheca con dei chiodi sui punti d'incrocio. Nella parte posteriore del telaio inchioderemo i quattro ganci da muro equidistanti. Non ci resta che prendere le misure sul muro e appendere la bacheca con dei chiodi spessi. Grazie alla guida "come costruire una bacheca" avremo realizzato un bacheca simpatica su cui i nostri figli potranno attaccare foto, disegni e ricordi della loro infanzia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una bacheca in sughero

Bricolage

Come Creare Una Bacheca Di Ricordi

Bricolage

Come Creare Una Bacheca Utilizzando Un Sottopentola Di Sughero

Bricolage

Come costruire una bacheca per le foto

Bricolage

Come realizzare una bacheca in polistirolo

Bricolage

Come realizzare una bacheca porta foto stile country

Bricolage

Come decorare una bacheca per bambini

Bricolage

Come creare una bacheca con perline di legno