Come costruire una bambola voodoo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di fai da te, e lo faremo concentrandoci su Come costruire una bambola voodoo. Sicuramente sarà una guida molto particolare, e ritengo interessante, che sarà suddivisa in quattro passi d'esposizione. Partiamo immediatamente.
La bambola voodoo, è un oggetto folkloristico relativo alla tradizione magico-religiosa. Ognuno di noi ne ha sentito parlare almeno una vota o ne ha vista una trafitta da spilli in uno dei tanti film a tema. Sono generalmente realizzate in materiali semplici come cotone, stoffa o legno e decorate in base alla tipologia del rito. Comunque, nonostante il richiamo immediato verso la magia nera, la bambola voodoo non è necessariamente legata ad essa, ma può avere funzioni che all'interno di riti, possiamo dire, benefici. La sua funzione è quella della rappresentazione della persona sulla quale si vuol andare a concentrare la finalità del rito, costruendo un legame spirituale.

26

L'occorrente

Per prima cosa procuratevi del fieno secco che abbia una lunghezza di circa dodici centimetri. Tenete insieme il fieno con una mano e con l'altra arrotolate del filo di lana grezza per realizzare quello che sarà il busto. Vi consiglio di lasciar da parte almeno cinque centimetri di fieno liberi, al fine di poter successivamente fare sia le braccia che le gambe. Quando avrete arrotolato il filo, dovrete farlo passare tra una parte e l'altra del busto, al fine di poter fissare in modo corretto il tutto.

36

La realizzazione della bambola

Realizzate le gambe aprendo in due la parte inferiore del fieno. Con il filo di lana grezza avvolgete quindi prima una gamba e poi l'altra. Per entrambe le gambe, stringete bene il filo e fissatelo per evitare che si sfaldi. Passate alla parte superiore della bambola. Una volta che sarete arrivati a questo punto, proseguite dividendo il fieno di tre differenti sezioni: le parti laterali andranno a servirvi per le braccia, mentre la zona centrale vi servirà per la testa. Abbondate nella zona centrale, in quanto bisognerà dare la forma corretta alla testa. Successivamente, fate nuovamente passare il filo di lana, per poi stringere.

Continua la lettura
46

L'inserimento dei particolari

Ora, dovrete andare a completare la vostra bambola voodoo attraverso l'inserimento dei particolari, come i capelli, la bocca e i due occhi. A vostra discrezione sarà la modalità d'inserimento, che potrà variare tra l'applicazione reale e la pittura.
La leggenda dice che per attribuire una proprietà magica alla bambola, bisogna disporre di un oggetto comune, come un fazzoletto, un brandello di vestito o un capello, di appartenenza del soggetto in questione. Ricordate che anche i colori hanno un loro significato. Il bianco è legato ad un rito benevolo, il nero ad un rito malefico mentre il rosso ed il rosa sono legati ad un rito d'amore. Se volete un rito propiziatorio per fertilità, serenità e fortuna utilizzate il verde o il blu. Per quanto riguarda il colore giallo, invece, esso è strettamente collegato con l'aspetto allegro e i soldi, mentre il viola si avvicina ai rituali di tipo spirituale.

56

Opzioni alternative

In alternativa per costruire la bambola voodoo, prendete un bastone di legno lungo e uno corto. Posizionate il corto in perpendicolare al bastone lungo. Legate i due bastoni con una stringa. Le due estremità del bastone corto saranno le braccia della bambola, mentre l'estremità del bastone lungo sarà la testa. Avvolgete le imbottiture intorno ai bastoncini: partendo dal mezzo, poi intorno alla testa, alle braccia, giù al centro e infine al fondo. Coprite la bambola con pezzi di stoffa utilizzando la colla sulle cuciture, per farle aderire bene.
Vi ricordo che dovrete necessariamente trattenere una parte d'imbottitura che sia esposta nella zona estrema delle braccia, del fondo e anche della testa. Dovrete donare alla bambola un suo volto particolare, meglio se collegato a una persona, cercando di farla assomigliare il più possibile. In conclusione, dovrete usare almeno un oggetto personale della persona interessata sulla bambola.
Eccovi un link d'approfondimento interessante su questa particolarissima tematica che abbiamo sviluppato: http://it.wikihow.com/Usare-una-Bambola-Voodoo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un ciondolo a forma di bambola

Bricolage

Come creare una bambola con la pasta di sale

Altri Hobby

Come realizzare una bambola giapponese

Bricolage

Come realizzare un bambola con il das

Altri Hobby

Come riparare una bambola di plastica

Bricolage

Come Fare Le Scarpette Di Bambola

Cucito

Come realizzare un bambola con un paio di calzini

Bricolage

Come Costruire Una Culla Di Legno Per La Bambola