Come costruire una bambola voodoo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La bambola voodoo, è un oggetto folkloristico relativo alla tradizione magico-religiosa. Ognuno di noi ne ha sentito parlare almeno una vota o ne ha vista una trafitta da spilli in uno dei tanti film a tema. Sono generalmente realizzate in materiali semplici come cotone, stoffa o legno e decorate in base alla tipologia del rito. La bambola voodoo non è necessariamente legata alla magia nera ma può essere utilizzata in riti benefici. La funzione del fantoccio è quella di rappresentare la persona su cui si vuole concentrare la ritualità, costruire una sorta di legame spirituale. Costruire una bambola voodoo non richiede particolare impegno e chiunque la può realizzare. Ecco come costruire una bambola voodoo.

25

Per prima cosa procuratevi del fieno secco che abbia una lunghezza di circa dodici centimetri. Tenete insieme il fieno con una mano e con l'altra arrotolate del filo di lana grezza per realizzare quello che sarà il busto. Lasciate circa quattro o cinque centimetri di fieno liberi, per fare successivamente le gambe e le braccia. Una volta che avete arrotolato il filo, fatelo passare da una parte all'altra del busto cosi da fissare bene il il tutto.

35

Realizzate le gambe aprendo in due la parte inferiore del fieno. Con il filo di lana grezza avvolgete quindi prima una gamba e poi l'altra. Per entrambe le gambe, stringete bene il filo e fissatelo per evitare che si sfaldi. Passate alla parte superiore della bambola. Dividete il fieno in tre parti: la parte centrale servirà per la testa mentre le due laterali per le braccia. Fate in modo che il fieno centrale sia un po' di più di quelli laterali per poter dar la giusta forma alla testa. Di nuovo fate passare il filo di lana e stringete bene.

Continua la lettura
45

Completate la bambola aggiungendo occhi, la bocca, i capelli. Potete sia dipingerli che applicarli dopo averli ricavati da altri materiali. La leggenda dice che per attribuire una proprietà magica alla bambola, bisogna disporre di un oggetto comune, come un fazzoletto, un brandello di vestito o un capello, di appartenenza del soggetto in questione. Ricordate che anche i colori hanno un loro significato. Il bianco è legato ad un rito benevolo, il nero ad un rito malefico mentre il rosso ed il rosa sono legati ad un rito d'amore. Se volete un rito propiziatorio per fertilità, serenità e fortuna utilizzate il verde o il blu. Il giallo è invece legato all'allegria e ai soldi mentre il viola viene utilizzato per riti legati alla spiritualità.

55

In alternativa per costruire la bambola voodoo, prendete un bastone di legno lungo e uno corto. Posizionate il corto in perpendicolare al bastone lungo. Legate i due bastoni con una stringa. Le due estremità del bastone corto saranno le braccia della bambola, mentre l'estremità del bastone lungo sarà la testa. Avvolgete le imbottiture intorno ai bastoncini: partendo dal mezzo, poi intorno alla testa, alle braccia, giù al centro e infine al fondo. Coprite la bambola con pezzi di stoffa utilizzando la colla sulle cuciture, per farle aderire bene. Ricordatevi di tenere una parte dell'imbottitura esposta all'estremità delle braccia, della testa e del fondo. Date alla bambola un volto. Dal momento che le bambole voodoo hanno lo scopo di assomigliare a qualcuno, è necessario utilizzare almeno un oggetto personale della persona interessata sulla bambola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un bambola con il das

Bricolage

Come realizzare un ciondolo a forma di bambola

Bricolage

Come creare una bambola portasacchetti

Bricolage

Come realizzare una Pigotta

Cucito

Come cucire una bambola di pezza

Altri Hobby

Come riparare una bambola di plastica

Bricolage

Come creare una bambola con la pasta di sale

Cucito

Come realizzare un bambola con un paio di calzini

Bricolage

Come realizzare delle bambole a sorpresa

Bricolage

Come realizzare una bambola con scampoli di tessuto