Come costruire una bara

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Chi è amante dei lavori manuali, può dilettarsi nel realizzare oggetti di ogni tipo e qualche volta anche di pregio. L'hobby del fai da te può quindi tornare utile anche per realizzare oggetti strani e macabri come può essere una bara, utile ad esempio per allestire una scena di una festa in maschera o di halloween! Realizzarla non è affatto difficile, ma occorrerà comunque del tempo e abilità manuale e nella lavorazione del legno. Sarà sufficiente reperire i giusti materiali ed in pochi semplici passaggi otterremo quella che può essere una realistica riproduzione di una bara! Seguite i passi della guida su come costruire una bara.

29

Occorrente

  • due lastre di compensato di 120 x 240 cm l'una
  • colla adatta all'uso sul legno
  • viti e chiodi
  • carta
  • cerniera piatta lunga (servirà per permettere la mobilità del coperchio)
  • filer adatto al legno
  • mordente o vernice idonea
  • sega circolare
  • tessuto o imbottitura (per il rivestimento interno)
39

Il progetto

Iniziamo con il disegnare il prototipo su di un foglio di carta o, se sei pratico, anche su computer con un CAD. Tracciamo i due assi della bara, disegnando due linee perpendicolari tra loro realizzando una T. A questo punto disegna i due margini inferiore e superiore e congiungi le estremità per realizzare i due fianchi, facendo attenzione agli angoli, in modo da dare alla bara un'ampiezza sufficiente.

49

La base

Per realizzare la base, è necessario un modello a parte, seguendo lo stesso procedimento del passo precedente. Naturalmente dato che i pannelli laterali sono fissati con i chiodi ai bordi esterni, la parte superiore avrà una dimensione leggermente inferiore. Mediamente circa 1,9 cm in meno per lato.

Continua la lettura
59

Iniziamo

Con l'aiuto di una sega circolare iniziamo a tagliare i due pannelli di compensato al fine di realizzare le singole forme che compongono la bara. Tagliamo quindi quattro rettangoli della dimensione di 30 x 240 cm ciascuno. Fai molta attenzione alle dimensioni, poiché in fase di assemblaggio, i pannelli realizzati dovranno combaciare perfettamente.

69

La base ed il coperchio.

Per realizzare la base, fai affidamento al modello che hai realizzato a grandezza naturale. Una volta ritagliato, poggialo sul pannello di compensato in modo da far combaciare uno dei lati. A questo punto con la sega circolare, sarà sufficiente seguire il disegno. Per realizzare invece il coperchio, sarà sufficiente appoggiare la base appena ottenuta, alla parte restante di compensato, controllando che i bordi combacino. Con una matita disegna il profilo e poi effettua il taglio con la sega circolare.

79

L'assemblaggio

Prima di passare all'assemblaggio finale, è preferibile fare una prova, avvicinando i pezzi tra loro per verificare di aver tagliato correttamente tutti i pezzi. Se tutto combacia alla perfezione, allora possiamo passare all'assemblaggio con colla e chiodi. Per ottenere un accoppiamento più solido, per unire le fiancate alla base è preferibile utilizzare delle viti per legno lunghe almeno 3 cm, mentre per unire le fiancate tra loro, è possibile utilizzare anche dei tasselli con anima.

89

Rifinisci

A questo punto passiamo alle rifiniture finali. Se la superficie del legno utilizzato dovesse presentare delle imperfezioni, sarà possibile sistemarle con del filler per legno. Quando la superficie sarà di nostro gradimento, possiamo passare alla verniciatura. Per fissare il coperchio alla base, è necessario utilizzare almeno un paio di cerniere piuttosto lunghe. Passiamo quindi al rivestimento interno, sistemando prima l'imbottitura e poi la stoffa con delle graffe per legno. Finalmente avrete ottenuto la vostra bara! Complimenti.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai sempre attenzione all'uso dell'attrezzatura: la sega circolare può essere molto pericolosa, ma anche le vernici o il mordente ti possono causare danni alla salute. Usali sempre con cautela e in ambiente be
  • Durante il taglio del compensato, controlla sempre le misure della lama.
  • Sebbene il compensato sia perfetto per questi lavori, tieni presente che le bare vere sono fatte di legno massiccio: abete, pino e acero.
  • La sega circolare può essere sostituita da una normale sega per il legno, ma tieni conto che in questo caso i tempi di esecuzione si allungheranno.
  • Aumentando o diminuendo le misure puoi costruire bare di diverse dimensioni. L'unico limite è il rispetto delle proporzioni.
  • Hai costruito un capolavoro? Attenzione però: la bara non può essere utilizzata per la sepoltura "vera". Per quella servono bare omologate, costruite cioè seguendo la normativa vigente che, ad esempio, richiede un rivestimento interno in zinco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come intagliare il compensato

Bricolage

Come costruire l'arca di noè per bambini

Bricolage

Come fare i punti di giunzione tra legno e compensato

Altri Hobby

Come costruire una chitarra elettrica

Bricolage

Come Realizzare Una Cassetta Degli Attrezzi Fai Da Te

Materiali e Attrezzi

Come Trattare Il legno Compensato

Altri Hobby

Come realizzare un porta medaglie

Bricolage

Come Realizzare Un Portasigari Con Chiusura A Scorrimento