Come costruire una barca

Difficoltà: difficile
Come costruire una barca
barcheautocostruite.wordpress.com
16

Introduzione

Da sempre il mare è la passione di tantissime persone, che in questo modo cominciano a solcare le onde magari con una barca costruita con le proprie mani. Costruire una barca di piccole dimensioni infatti non è così difficile come si crede, e può donare molte più emozioni del semplice acquisto. Ecco quindi una breve ma esaustiva guida su come costruire sa soli una bellissima e funzionale barca di piccole dimensioni.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Legno
  • Ampio spazio
36

La scelta della barca, è risaputo, è qualcosa di per sé molto impegnativo, e lo diventa ancor di più se si è orientati verso l'idea di costruirla con le proprie mani. Le capacità e l'esperienza richieste per la costruzione di una barca non sono poi così straordinarie come invece si crede. Con un po' di buona volontà, tempo libero e dedizione, tutti possono riuscire a portare al termine la costruzione senza enormi problemi. Elemento importante però, e per alcuni proibitivo, è quello di disporre di una certa quantità di spazio, possibilmente all'aperto. Una volta presa quindi la decisione, non resta che procurarsi il materiale richiesto e avere un progetto ben definito.

46

Nella gran parte dei casi, una barca di dimensioni non superiori agli 8 metri come quella che vogliamo costruire richiede il legno come materiale principale. Il ferro e l'alluminio infatti difficilmente si prestano alle imbarcazioni di piccole dimensioni, in quanto richiedono tecniche di lavorazione molto sofisticate che un dilettante non possiede. Uno degli aspetti sicuramente meno piacevoli dell'auto-costruzione è l'esigenza di impiegare molto tempo ed energie alla lavorazione accurata dello scafo, perché possa essere così pronto a ricevere la vernice. Il materiale utilizzato solitamente è il compensato marino, in quanto è tra i più semplici da lavorare, si taglia molto facilmente e soprattutto non richiede enormi conoscenze del settore.

Come costruire una barca
56

Se non disponete già di un piano di costruzione per la vostra barca, potete agevolmente trovarne uno tra i cosiddetti "stock plans", che i progettisti vendono su internet o sui cataloghi. Molti sono infatti i cataloghi americani reperibili in rete, in quanto proprio negli Stati Uniti è più frequente oltre che tradizionale l'idea di costruire da soli la propria barca. Negli ultimi anni poi sono nate tantissime riviste per appassionati, soprattutto in Inghilterra e in Francia, che insegnano e danno vari consigli utili su come costruire una barca. Tra queste spiccano riviste del calibro di "Classic Boat", "Loisirs nautiques" e "De grand vagabondage ocèaniquè". Inoltre, sfogliando queste riviste, potrete anche trovare elencati i nomi dei più famosi progettisti e ordinare qualsiasi catalogo che rispecchi le esigenze e i vostri desideri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Munirsi di tanta dedizione e volontà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi