Come costruire una barca di legno in miniatura

  • 26 11 2016

1/7 – Introduzione

Il “piccolo” universo delle miniature, racchiude tutta la bellezza di un’arte lenta e paziente. Realizzare delle miniature infatti, significa ricostruire in modo certosino un soggetto, solamente in una scala decisamente più piccola! Appassionarsi alla miniatura, vuol dire scoprire un mondo magico che può regalare grandi soddisfazioni. Andiamo allora a scoprire insieme come costruire una barca di legno in miniatura.

2/7 Occorrente

  • Scatola di montaggio
  • Fotografia o disegno del modello
  • Materiale da costruizione

3/7

Per poterci cimentare al meglio nella realizzazione della nostra barca, soprattutto se siamo alle prime armi, possiamo provare con le famose scatole di montaggio già pronte. In commercio è infatti possibile trovare una serie infinita di questi oggetti, il consiglio però è quello di basarci solo ed esclusivamente su marche conosciute e rinomate. In questo modo avremo la certezza di trovarci a lavorare con materiali di ottima qualità, a partire dai pezzi più grandi, fino a quelli più piccoli e all’apparenza insignificanti.

4/7

Per realizzare un buon lavoro, quello di cui abbiamo bisogno è la pratica. Per questo motivo può essere opportuno prendere prima confidenza con un modello di piccole dimensioni, la cui realizzazione impieghi poco tempo. Via via possiamo quindi aumentare il desiderio di realizzare in seguito lavori più complicati. L’altra alternativa per la costruzione di un modello in legno di barca, è quella di procedere in tutta autonomia. Naturalmente questa scelta può essere fatta solo ed esclusivamente se le nostre capacità si sono affinate con il tempo. Nel caso decidessimo di procedere in questo modo quello di cui abbiamo bisogno è un modello. La scelta è davvero vasta! Possiamo effettuare la nostra ricerca su libri di storia, illustrazioni di quadri, in internet. Una volta scelto il modello è necessario procurarci tutto il materiale di cui avremo bisogno. In questo caso il consiglio è quello di acquistare solo materiale di buona qualità e di reperirlo presso negozi specializzati.

5/7

Andiamo quindi a stampare la foto del modello in varie dimensioni, in modo da avere ben chiari più particolari possibili. Procediamo quindi appendendole proprio davanti a noi, nel posto in cui abbiamo scelto di lavorare. Poniamo sul banco tutto il materiale e iniziamo la costruzione. Il punto di partenza è per forza di cose lo scafo. Terminato con questo, passiamo all’albero. Quando il modellino è terminato, valutiamo il risultato ottenuto. Potrebbe essere questo il momento giusto per iniziare a dedicarci a progetti molti più ambiziosi!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Scegliamo un posto tranquillo dove poter lavorare in tutta calma

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata