Come costruire una barca di legno in miniatura

di Marco Fanti difficoltà: media

Come costruire una barca di legno in miniatura Il mondo del modellismo, presenta notevoli possibilità per realizzare oggetti stupendi la cui costruzione, richiede grande precisione e meticolosità. La qualità principale, necessaria a tutti coloro che di avvicinano a questo modo di fare arte, è esperienza, pazienza e cura per i dettagli, nonché grande passione per il mondo artigianale. Vediamo allora alcuni consigli su come costruire una barca di legno in miniatura.

Assicurati di avere a portata di mano: scatola di montaggio fotografia o disegno del modello materiale da costruizione

1 Come costruire una barca di legno in miniatura Per cimentarci al meglio in questa costruzione, soprattutto se siamo alle prime esperienze, possiamo usufruire delle famose scatole di montaggio già pronte. In commercio è infatti possibile trovare una serie infinita di questi oggetti, ma il consiglio è quello di basarci solo ed esclusivamente su marche conosciute e rinomate. In questo modo abbiamo la certezza sia della buona qualità del prodotto all'interno della confezione, sia che anche i dettagli, seppur piccoli e all'apparenza insignificanti, sono controllati e curati al meglio.

2 Per svolgere un buon lavoro, quello che ci occorre è la pratica, quindi può essere opportuno prendere prima dimestichezza con un modello di piccole dimensioni, la cui realizzazione impieghi poco tempo, aumentando in noi la voglia di realizzare in seguito lavori più complicati. L'altra alternativa per la costruzione di un modello in legno di barca, è quella di procedere in tutta autonomia. Naturalmente questa scelta può essere fatto solo ed esclusivamente se le nostre capacità si sono affinate con il tempo. Se decidiamo di procedere in questo modo quello di cui abbiamo bisogno è un modello. La scelta è varia e vasta, è possibile effettuare la nostra ricerca su libri di storia, illustrazioni di quadri, su internet. Una volta scelto il modello è necessario procurarci tutto il materiale occorrente. In questo caso il consiglio è quello di acquistare solo materiale di buona qualità e di reperirlo presso negozi specializzati.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Come costruire una barca di legno in miniatura Stampiamo quindi la foto del modello in varie dimensioni, in modo da avere ben chiari più particolari possibili, appendiamole poi proprio davanti a noi, nel posto in cui abbiamo scelto di lavorare.  Sistemiamo sul banco tutto il materiale e iniziamo la costruzione.  Approfondimento Come realizzare il colosseo in miniatura (clicca qui) Il punto di partenza è per forza di cose lo scafo.  Terminato con questo, passiamo all'albero.  Quando il modellino è terminato, valutiamo il risultato ottenuto, se positivo e noi siamo ancora propensi a dedicarci a modelli più elaborati, questo sicuramente è il momento di cogliere al volo l'opportunità e di tuffarci a capo fitto nella prossima impresa.. 

Come costruire una nave in una bottiglia Come costruire una barca da pesca Come costruire casette in miniatura col sughero Come costruire il modellino di un autobus

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili