Come costruire una barca di legno in miniatura

di Carmelina Crisafulli difficoltà: media

Come costruire una barca di legno in miniatura Il mondo del modellismo presenta notevoli possibili di realizzare oggetti stupendi, che richiedono grande precisione e meticolosità. E' un' arte che richiede esperienza, pazienza e cura per i dettagli, nonchè grande passione per il mondo artigianale. In questa guida apprenderete come costruire una barca in legno in miniatura.

1 Per prima cosa è necessario dotarsi di una scatola di montaggio di ottima qualità. Sul mercato sono disponibili diversi marchi che contengono le istruzioni. I tempi di realizzazione possono essere piuttosto lunghi, perchè è richiesta molta cura nei dettagli, soprattutto dove ci sono pezzi piccoli da assemblare.

2 Per svolgere un buon lavoro la pratica è la cosa essenziale. Quindi sarebbe bene prendere dimestichezza con un modello di piccole dimensioni in modo da finirlo in tempi brevi e caricarsi di entusiasmo per realizzare lavori più complicati.
Se desiderate procedere in modo del tutto artigianale, fornitevi di materiale di buona qualità.

Continua la lettura

3 In Internet si possono trovare disegni in scala di modelli di navi da costruire.  Per esempio se una nave nella realtà è lunga 10 m e si ha un disegno in scala di 1100: 1, otterremo che un centimetro del modellino corrisponderà a 1 metro nella nave in legno reale.  Approfondimento Come Costruire Un Panfilo D'Altura In Miniatura (clicca qui)
Sia il modello sia la scala devono essere scelte considerando le nostre capacità di realizzazione, dal momento che più la scala è piccola maggiori probabilità di riuscita avremo.. 

4 Procurati tutto l' occorrente: carta stagnola, polistirolo espanso, legno cilindrico, martello di piccole dimensioni, pittura lucida, scatola piatta di latta, forbici, lega per saldare, saldatore stile, cerca, borraccia di latta, chiodi di ottone, tubo di metallo, candelam tubo flessibile e adesivo epossidico.

5 Il primo lavoro da fare è costruire lo scafo e l' albero. Il primo può essere ricavato da una lastra di polistirolo di medie dimensioni. Con un taglierino incidete una retta e incidete un foro al centro. Rifiniti questa parte incollando della carta di alluminio sulla parte superiore e inferiore dello scafo.

6 A questo punto bisogno dare almeno due mani di pittura lucida, scegliendo una tonalità nei toni del marrone o del color legno, da acquistare in ferramenta. Per ottenere il timone dovete fare un' incisione nel legno cilindrico e inserirvi un pezzo di latta, da fissare con i chiodini.

7 A questo punto nel fondo della latta vanno incisi due buchi in prossimità del bordo e va inserito il tubo di rame e successivamente saldato.
Per realizzare la cabina potete usare una borraccia di latta da cui sfilare il tappo e a cui tagliare il fondo.

8 Per il comignolo, invece, avvaletevi di un pezzo di tubo di metallo e applicatelo con l' adesivo epossidico. Procedete con la pitturazione delle parti di latta usando un materiale resistente al calore. Infilate il legno cilindrico che funge da asse del timone e limate le estremità.

Come realizzare elementi scenici spendendo poco Come realizzare degli strumenti musicali Come costruire il giocattolo: l'acrobata nella scatola" Come costruire una pistola ad acqua

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili