Come costruire una barca di legno in miniatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mondo del modellismo, presenta notevoli possibilità per realizzare oggetti stupendi la cui costruzione, richiede grande precisione e meticolosità. La qualità principale, necessaria a tutti coloro che di avvicinano a questo modo di fare arte, è esperienza, pazienza e cura per i dettagli, nonché grande passione per il mondo artigianale. Vediamo allora alcuni consigli su come costruire una barca di legno in miniatura.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • scatola di montaggio
  • fotografia o disegno del modello
  • materiale da costruizione
36

Per cimentarci al meglio in questa costruzione, soprattutto se siamo alle prime esperienze, possiamo usufruire delle famose scatole di montaggio già pronte. In commercio è infatti possibile trovare una serie infinita di questi oggetti, ma il consiglio è quello di basarci solo ed esclusivamente su marche conosciute e rinomate. In questo modo abbiamo la certezza sia della buona qualità del prodotto all'interno della confezione, sia che anche i dettagli, seppur piccoli e all'apparenza insignificanti, sono controllati e curati al meglio.

46

Per svolgere un buon lavoro, quello che ci occorre è la pratica, quindi può essere opportuno prendere prima dimestichezza con un modello di piccole dimensioni, la cui realizzazione impieghi poco tempo, aumentando in noi la voglia di realizzare in seguito lavori più complicati. L'altra alternativa per la costruzione di un modello in legno di barca, è quella di procedere in tutta autonomia. Naturalmente questa scelta può essere fatto solo ed esclusivamente se le nostre capacità si sono affinate con il tempo. Se decidiamo di procedere in questo modo quello di cui abbiamo bisogno è un modello. La scelta è varia e vasta, è possibile effettuare la nostra ricerca su libri di storia, illustrazioni di quadri, su internet. Una volta scelto il modello è necessario procurarci tutto il materiale occorrente. In questo caso il consiglio è quello di acquistare solo materiale di buona qualità e di reperirlo presso negozi specializzati.

56

Guarda il video

Continua la lettura
66

Stampiamo quindi la foto del modello in varie dimensioni, in modo da avere ben chiari più particolari possibili, appendiamole poi proprio davanti a noi, nel posto in cui abbiamo scelto di lavorare. Sistemiamo sul banco tutto il materiale e iniziamo la costruzione. Il punto di partenza è per forza di cose lo scafo. Terminato con questo, passiamo all'albero. Quando il modellino è terminato, valutiamo il risultato ottenuto, se positivo e noi siamo ancora propensi a dedicarci a modelli più elaborati, questo sicuramente è il momento di cogliere al volo l'opportunità e di tuffarci a capo fitto nella prossima impresa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una baita

Bricolage

Come costruire casette in miniatura col sughero

Bricolage

Come costruire una nave in legno

Bricolage

Come costruire la casa delle bambole in minatura su una tegola

Altri Hobby

Come costruire il modellino di un autobus

Altri Hobby

Come realizzare il colosseo in miniatura

Altri Hobby

Come realizzare una bicicletta in miniatura

Giardinaggio

Giardino bonseki: idee per allestirlo

Bricolage

Costruire Una Mini-cucina In Cornice

Bricolage

Come costruire animaletti in legno