Come costruire una barca per bimbi

1/5 – Introduzione

Si sa che i bimbi si divertono con poco e con oggetti che facilmente si possono trovare in casa e trasformare in ogni cosa che l’immaginazione riesce a fare. Costruire una barca è semplice ed economico; basta seguire dei piccoli passi dopo esserci procurati il materiale necessario. Poi, del resto, bisogna avere infinita fantasia e voglia di divertirsi insieme ai bimbi.

2/5 Occorrente

  • Scatole di cartone
  • Forbice
  • Nastro isolante

3/5

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di prendere quattro scatoloni di cartone abbastanza ampi, tanto da poter fare entrare i bimbi all’interno di essi; possiamo chiederli ai supermercati se non li abbiamo o nei negozi di elettrodomestici che, sicuramente, ne possiedono di più grandi. A questo punto, prendiamo un cartone e realizziamo la punta della barca tagliando con la forbice tre triangoli uguali. Dopo di che restano tre scatole, mettiamone una poggiata a terra e le altre due orizzontalmente.

4/5

Ora prendiamo del nastro isolante color nero perché è quello più resistente e più malleabile, e colleghiamo la punta di cartone, passando il nastro nelle giunture laterali senza tralasciare nessuna giunzione. Fai in modo che le giunture si blocchino perfettamente, evitando di muoversi tra loro. Fatto questo primo procedimento, prendiamo un’altra scatola di cartone e poggiamola alla nostra punta creata in precedenza. Colleghiamo anche questa con del nastro e proprio come prima evitiamo di lasciare parti scoperte dal nastro altrimenti si romperà al primo utilizzo. Se non si fosse in possesso di nastro isolante allora si potrebbe utilizzare una spillatrice adeguata ma facciamo attenzione a non farla usare ai bambini che potrebbero ferirsi.

5/5

Adesso, dopo aver collegato il cartone, apriamo lo stesso nell’apertura classica e facciamo in modo di ritagliare con la forbice i due pezzi laterali, così facendo il bambino può entrarci con tutta facilità. Ora prendiamo un altro cartone e proseguiamo con il collegamento proprio come fatto finora. A questo punto, realizziamo ancora una volta un altro cartone che metteremo alla fine della barca, seguendo lo stesso procedimento come sopra descritto per la punta, disegnando però il motore a nostro piacimento. Quindi, prendiamo una matita e disegniamo il motore e due eliche sul cartone. Appena realizzata, colleghiamo anche questa con del nastro, coloriamola con colori acrilici o avvolgiamola in carta regalo e facciamo giocare i nostri bambini.

Riproduzione riservata