Come costruire una base per il monitor del PC

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una base per il monitor del PC possiede diversi pregi. Non sempre vengono considerati, ma ogni giorno possono migliorare la nostra esperienza al computer. Prima di tutto, una base per il monitor porta il PC all'altezza giusta. Questo ci aiuta a regolare la posizione dritta della schiena. L'altezza corretta è utile anche per gli occhi che non dovranno fare sforzi. Non dimentichiamo inoltre il collo che potrà rimanere in una torsione normale. Tutti questi elementi supportano una posizione corretta sulla sedia. Inoltre può essere divertente capire come costruire questo utile accessorio.

25

Occorrente

  • 2 tavole di legno rotonde
  • Dadi e bulloni
35

Materiali per costruire la base per monitor

Per costruire una base per il monitor del PC usiamo un supporto. Il migliore è quello di legno, molto più facile da lavorare di altri materiali. Per la precisione useremo due tavole rotonde di circa 1 cm di spessore. Con del materiale da falegname possiamo anche realizzare le due tavole da soli. Ma se non ne siamo capaci, meglio stare tranquilli. Ci si può rivolgere ad un bravo falegname che esaudirà la nostra richiesta.

45

Costruzione della base per monitor

Questi due tondi servono per realizzare due basi sovrapposte. Esse hanno al centro uno snodo, che permette di spostare il tutto in modo circolare. Inoltre si potrà sollevare in modo pratico il monitor rispetto alla nostra visuale. Iniziamo con la vera procedura. Prendiamo la prima base di legno, e con un trapano facciamo un foro proprio al centro. Al suo interno mettiamo una vite lunga 4 cm con un diametro di 6 mm. Bisogna ricordarsi di non avvitarla in questo momento. Fissiamo la vite dall'altra parte. Lo facciamo usando prima una rondella e poi un dado. A questo punto possiamo stringere il tutto con sicurezza. Adesso la prima base ha un perno fisso nella parte centrale. Su di esso infiliamo un piccolo tubo di ottone. Il suo diametro deve essere di poco maggiore di quello della vite. Inoltre prevediamo una lunghezza di due centimetri. Subito dopo appoggiamo l'altra base (con un buco simile), in corrispondenza della restante lunghezza della vite. Dopo, fissiamola con un dado. Ora dobbiamo ribadire il dado con una limetta. In questo modo non potrà fuoriuscire. Grazie al tubo di ottone nel mezzo, entrambe le basi potranno muoversi liberamente.

Continua la lettura
55

Dettagli finali della base per monitor

Così facendo, poggiando il monitor del PC sulla base, si potrà fare una rotazione a
quarantacinque gradi. E anche facendolo, la base superiore non si sviterà da quella di sotto. Quest’ultima, diventando praticamente fissa, va rifinita con un tondo di gomma dello stesso diametro. Esso, sagomato ed incollato nella parte sottostante, agisce come una ventosa tra essa e il piano d’appoggio. Abbiamo quindi realizzato una splendida base girevole per monitor. Come avete visto, bastano davvero pochi oggetti. E anche la procedura non è impegnativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare uno spioncino digitale

Casa

Come prevenire l'elettricità statica in casa

Bricolage

Come riparare il videocitofono di casa

Bricolage

Come costruire un pollaio con materiale riciclato

Altri Hobby

Come costruire un gioco per bambini con solo cartone

Bricolage

Come smontare un'autoradio senza chiavi

Bricolage

Come creare una cuccia per gatti fai da te

Bricolage

Come fissare la TV al muro