Come costruire una bicicletta di legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Qualche volta capita di avere del tempo libero a disposizione, ma di non sapere come impiegarlo. È il caso, dunque, di produrre qualcosa con il classico metodo del fai da te, utilizzando semplici attrezzi da lavoro e senza necessariamente possedere delle conoscenze specifiche. È possibile realizzare tantissimi oggetti ma, all'interno di questa guida, l'obiettivo viene focalizzato su qualcosa che dà la possibilità di fare dell'attività fisica all'aria aperta. In particolare, nei prossimi passi vi spiegherò come costruire una bicicletta di legno.

26

Occorrente

  • Aste di legno tonde o canne di bambù
  • Manubrio
  • Sellino
  • Viti o nastro
  • Cerchi per le ruote
  • Trapano
  • Asticelle di acciaio dello spessore di 0,5 millimetri
  • Bulloni
  • Pedali
  • Catena di trasmissione
  • Pneumatici
  • Carta vetrata
  • Vernici colorate o flatting
36

Realizzare il telaio della bicicletta

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel realizzare il telaio utilizzando delle semplici aste di legno tonde oppure delle canne di bambù. Questi ultime sono decisamente migliori, in quanto resistenti e leggere. Una volta fatto ciò, assemblate il manubrio ed il sellino nella sagoma tipica della bici e fissateli utilizzando delle viti (se adoperate il legno) oppure del nastro specifico (se adoperate il bambù). Dopo aver completato il telaio, mettetelo un attimo da parte poiché dovrete occuparvi delle ruote.

46

Acquistare le parti meccaniche

Per la loro costruzione, acquistate dei cerchi della misura necessaria dopodiché, con l'ausilio di un trapano, praticate una serie di forellini lungo il loro perimetro: in questo modo, potrete aggiungere i raggi. Per questi ultimi, adoperate delle asticelle di acciaio dello spessore di circa 0,5 millimetri. Dopo aver assemblato anche le due ruote, applicatele al telaio utilizzando dei bulloni. Essi vi consentiranno di bloccarle nella forcina. Successivamente, preparate i vari fori per inserire i pedali e la catena di trasmissione. Quest'ultima si può comprare, insieme a tutte le altre parti meccaniche, in un negozio che vende ricambi ed accessori per bici. Adesso, effettuate il montaggio sul telaio e sulle ruote.

Continua la lettura
56

Procedere con la finitura

Quando è stata ultimata anche questa fase della costruzione della bicicletta di legno, procedete con la finitura. Iniziate con il fissaggio del sellino, quindi applicate i pneumatici alle ruote. Inoltre, levigate e tinteggiate il legno con delle vernici colorate oppure semplicemente con del flatting se desiderate evidenziare il colore naturale. Potete acquistare i pneumatici nello stesso negozio in cui avete acquistato le parti meccaniche. Per completare l'opera, non dovrete far altro che scegliere un manubrio che si adatti alle vostre personali esigenze. A questo punto, non mi resta che augurarvi buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 consigli per pedalare in bicicletta con la pioggia

Altri Hobby

Come costruire una bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come pulire le cromature della bicicletta

Altri Hobby

Come personalizzare le ruote di una bicicletta

Bricolage

Come togliere la ruggine dalla bicicletta

Altri Hobby

Come lubrificare una bici da corsa

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il cavo del freno della bicicletta

Altri Hobby

Come personalizzare una bicicletta