Come costruire una canna da pesca sportiva

Difficoltà: media
19

Introduzione

Se amate le attività rilassanti che permettono di rimanere all'aria aperta, sarete sicuramente amanti della pesca. Cosa ci può essere di meglio del mare o di sedersi in riva ad un fiume o ad un lago? Basterà aspettare che qualche pesce abbocchi godendo della natura circostante. Il trucco è non avere fretta e non svegliarsi tardi, come dice anche il proverbio. Con l'arrivo della bella stagione potete esercitare questa attività. Come passatempo o a livello sportivo. Bisogna solo procurarsi la giusta attrezzatura. Ecco alcuni consigli su come costruire una canna da pesca sportiva.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • filo colorato in nylon
  • forbici
  • colla vinilica
  • colla a caldo
  • passanti di varie misure
  • manico in sughero
39

Fra le varie tipologie di pesca quella sportiva richiede un tipo di attrezzatura diversa. Cominciate con il procurarvi una canna "nuda" adeguata. Recatevi presso un negozio specializzato in articoli da pesca. La scelta è molto vasta. Non temete di domandare consigli mirati ed eventuale assistenza. Esponete al commesso l'uso che volete fare con la vostra canna. Ascoltate attentamente i suggerimenti. Oltre alla canna abbiamo bisogno di acquistare anche tutto il materiale per allestirla. È il momento di costruire un prodotto completo. Importantissimo per la vostra pesca sportiva.

49

Cominciamo a legare i passanti. Si parte dal primo troncone. Per lavorare comodamente chiudete la canna mettendola tra le ginocchia in posizione verticale. Con una mano posizionare il passante. Controllare che sia alla giusta altezza. Dare un punto di colla sia sul passante che sulla canna stessa. Se preferiamo possiamo utilizzare una colla a caldo.
Fare attenzione a metterne davvero pochissima. Mentre la colla asciuga, proseguire il montaggio dei passanti su tutti i vari pezzi della canna. Partire con la misura più grande in basso fino alla più piccola che andrà sistemata sul cimino della canna stessa. Cercare di mantenere le stesse misure livellando bene i passanti della vostra canna da pesca sportiva. Ogni volta controllate che la canna si chiuda in modo corretto.

59

Sistemati tutti i passanti provvedere a fissarli alla canna. Un filo in nylon colorato darà anche una nota di colore. Prima di stendere il filo, passare su tutta la superficie interessata un velo di colla vinilica leggermente allungata con acqua. Fissare il capo d'inizio. Girando la canna su se stessa è possibile provvedere alla legatura del passante. Terminato il lavoro passare un'ulteriore mano di colla. Lasciate asciugare. Per preservare il cotone nel tempo, una volta montati i passanti della vostra canna da pesca sportiva, dare sopra il cotone una mano di vernice trasparente.

69

Ora non rimane che attaccare alla canna una base in sughero. Permetterà di sorreggerla e maneggiarla meglio. Per questa operazione scegliere se utilizzare il sughero in un unico pezzo oppure separarlo in due parti. Ancora una volta andremo ad utilizzare la colla vinilica per fissare il sughero alla canna da pesca. Lasciare asciugare. Prosegue il montaggio della staffa che sorreggerà il mulinello.
Come fatto per i passanti, anche in questo caso legare le due estremità con il filo in nylon e fissarlo con colla vinilica.

79

Riempire la bobina è un'operazione che non si deve sottovalutare. L'ingarbugliamento del filo da pesca rende meno fluenti i lanci e crea le parrucche da sciogliere.
Aprire il pick-up, attaccare il filo con un doppio nodo. Chiudere il pick-up, azionare la manovella per arrotolare il filo mantenendolo saldo. È consigliabile tenere la bobina in un bacinella d'acqua per limitare i grovigli. Imbobinare il mulinello da pesca lasciando 1 - 2mm di margine. Tagliare il filo. Il mulinello è pronto. Imbobinato il mulinello scegliere l'esca. Non resta molto da fare. Montate l'amo e cominciate la pesca.

89

Cercando in vendita si trovano canne da pesca di qualità a prezzi convenienti. Nessuna soddisfazione è più grande di costruire da soli una canna da pesca sportiva. La propria e personale alleata in future battaglie. Su misura e secondo il proprio gusto personale. Che altro aspettare?

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decidere di acquistare una canna "nuda" al posto di una già pronta, ci da la grande opportunità di personalizzarla al massimo
  • Al momento dell'acquisto, chiediamo spiegazioni per il montaggio e una volta a casa cerchiamo di seguire le istruzioni alla lettera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi