Come costruire una canoa in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siamo amanti dell'avventura non c'è niente di meglio che creare con il fai da te per i propri viaggi. Con l'arte del bricolage, per esempio, potremmo voler costruire una canoa per piacevoli escursioni su laghi e fiumi durante le vacanze. Ma come possiamo costruire una canoa in legno? Per costruire una canoa in legno abbiamo bisogno di uno schema dettagliato dell'imbarcazione e di alcuni tra utensili e piccoli materiali. A parte il materiale, ovviamente.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Rovere
  • Cedro o betulla
  • Colla di bisonte
  • Lana vetro
  • Stucco di vetroresina
  • Tela abrasiva
  • Vernice per imbarcazioni
  • Penneli e compressore
36

Prima di iniziare la costruzione della canoa in legno, dobbiamo procuriarci uno schema dettagliato di un modellino. Il modellino dovrà essere ovviamente ridotto in scala che, con un pantografo pezzo per pezzo, poi svilupperemo a grandezza naturale. Dopo questo lavoro preliminare e con le misure alla mano, quello che ci serve è appunto il legno! Potremmo recarci in un centro che vende legnami e acquistare del rovere per la struttura portante della canoa, e uno a scelta tra abete e cedro per il fasciame. Abete e cedro sono ottimi per il nostro lavoro. Vediamo però perché.

46

L'abete è ideale in quanto galleggia perfettamente. Più si trova in ammollo più si irrobustisce. Riguardo al cedro e alla betulla, sappiamo che sono molto deboli e quindi facilmente piegabili. Proprio per questo sono ideali per creare la sagoma arcuata della canoa. Dopo tutte queste nozioni generali, iniziamo quindi il progetto! Partendo dalla realizzazione della struttura portante che consiste in un'ossatura con due listelli di rovere lunghi, due più corti per la prua e la poppa, ed altri (almeno 4) come sostegno centrale. Dopo la sua realizzazione, possiamo procedere con l'assemblaggio delle tavole di legno (sempre di rovere), che servono per creare la base inferiore e superiore della canoa. Per legare tra loro le tavolette, utilizziamo delle fibre di vetro (lana vetro), e se non ci soddisfano come tenuta, facciamo un'applicazione a doppio strato, ovvero due tavolette con l'intermezzo di lana di vetro.

Continua la lettura
56

A questo punto, cominciamo a modellare la nostra canoa all'esterno, piegando i vari listelli per il fasciame, e fissandoli a prua e a poppa con colla di bisonte e chiodi. Dopo aver riempito tutta la canoa sui laterali, possiamo continuare con le opere di finitura. Esse consistono nel sigillare gli interstizi, creare una base per potersi sedere e ovviamente la tinteggiatura finale. Per compattare il fasciame e tenere perfettamente sigillate tutte le parti a contatto dell'acqua. Utilizziamo della vetroresina, ideale perché idrorepellente, resistente e galleggiante. Segue la levigatura con tela abrasiva e ritocchi con stucco epossidico. Ci consentono di completare la canoa la tinteggiatura finale. Essa avviene utilizzando vernici specifiche per imbarcazioni, ed applicate a pennello o con un compressore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È necessario, in questi casi, prendersi del tempo in più e fare tutto con calma. Un minimo errore potrebbe mandare in fumo tutto e farvi perdere molto tempo in più.
  • Cerca un posto dove puoi lavorare con calma: una grande stanza, un garage con un grande tavolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un kayak

Casa

Come costruire un modellino navale

Bricolage

Come costruire una nave in legno

Altri Hobby

Come costruire una barca in legno

Bricolage

Come costruire l'arca di noè per bambini

Bricolage

Come costruire un veliero di legno

Materiali e Attrezzi

Come satinare il legno

Bricolage

Come Costruire La Paratia, Le Fiancate E Le Stive Di Una Chiatta Fluviale

Bricolage

Come fare una margherita col filo di carta: tecnica twistart

Bricolage

Come Costruire Gli Scafi Gemelli In Un Catamarano Da Regata