Come costruire una casa di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra i tanti giochi da poter fare tra le mura domestiche, la casa di carta è senz'altro un evergreen: un comodo e simpatico rifugio da tenere in cameretta per i più piccoli soprattutto quando in inverno diminuiranno drasticamente le occasioni per stare a giocare all'aria aperta. È possibile realizzarne una a basso costo e con tanto divertimento, ma vi starete chiedendo come? Ecco dunque spiegato in modo semplice e chiaro come costruire una bellissima casa di carta!

25

Occorrente

  • Scatola di cartone capiente (o più cartoni)
  • Forbici e/o taglierino
  • Righello e squadra
  • Pennarelli e/o colori a tempera
  • Colla a caldo
35

Per costruire una simpatica e accogliente casa di carta, oltre allo spazio, l'ingrediente principale è indubbiamente la fantasia. Armatevi dunque di creatività e progettate per filo e per segno il modello della casa-giocattolo che intendete realizzare, compresi tutti i materiali di cui avrete bisogno (che non sono comunque molti). Scegliete ovviamente una scatola di cartone abbastanza grande in base all'altezza e alla corporatura del bambino che dovrà entrarci, e chiedete anche a lui come vorrebbe che fosse la casetta dei suoi sogni per cercare di accontentarlo il più possibile.

45

Procedete in questo modo: innanzitutto, le ali sul fondo del cartone prescelto andranno rimosse, mentre quelle superiori unite in modo da formare un simil-triangolo che andrà a rappresentare il tetto della casa. Per realizzare le finestre e la porta, invece, prendete le giuste misure muniti di righello e squadra e tracciate delle linee, dunque ritagliate le aperture desiderate con delle forbici o con un taglierino. Sempre con del cartone, potreste anche aggiungere delle finte imposte alle finestre per permettere al bambino di aprirle e chiuderle a suo piacimento. E, perché no, anche un finto camino! Le possibilità sono infinite, basterà ispirarsi alle forme di ogni oggetto e trovare il modo di far combaciare tutto.

Continua la lettura
55

Adesso non vi resta che personalizzare la vostra casa di carta nel modo che più preferite, o come desidera il bambino, servendovi di pennarelli oppure di colori a tempera. Conditela di tutti i dettagli necessari, disegnate le maniglie, decorate le imposte, il tetto, aggiungete fiori, immagini o, se volete, attaccate direttamente foto e disegni con della colla a caldo. Potrebbe sembrarvi più difficile di quel che effettivamente è, ma in realtà basta mettervi alla prova per ricredervi! Dipende tutto dalla vostra idea iniziale e dal risultato che intendete ottenere. Sbizzarritevi perciò a creare la "vostra" personalissima e originale casa di carta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 consigli per togliere l'odore di pittura da una stanza

Casa

Come preparare un cesto regalo per Natale

Bricolage

Come Realizzare Biglietti D'Invito Davvero Originali

Altri Hobby

Come riutilizzare il tappetino da ginnastica

Casa

Come neutralizzare i cattivi odori

Cucito

Come trasformare la fodera di un cuscino in un vestito

Cucito

Come realizzare un kilt scozzese

Bricolage

Come Assemblare Un'Inferriata Prefabbricata