Come costruire una casetta da gioco per bambini

di Daniele Cecere difficoltà: media

Come costruire una casetta da gioco per bambini Vi ricordate di quando eravate bambini e progettavate casette minuscole dove rifugiarvi durante i vostri giochi? Era un periodo bellissimo in cui la fantasia dava sfogo alla vostra innata voglia di nascondervi in un posto tutto vostro. Tutti i bambini di questa terra hanno desiderato avere un posticino dove andare a giocare e lasciare fuori il resto del mondo e, se fate mente locale, ricorderete che si provava una sensazione piacevolissima di libertà e predominio. Anche i bambini di oggi, come allora, desiderano un luogo dove appartarsi per vivere sensazioni intramontabili come quella di possedere un piccolo regno solo per loro.

Assicurati di avere a portata di mano: Scatola di cartone, taglierino, forbice, colla, scampoli di stoffa, cartoncini colorati

1 Come costruire una casetta da gioco per bambini Di casette per bambini confezionate, ce ne sono molteplici ma se volete cimentarvi nella costruzione di piccoli rifugi per i vostri bimbi, potete farlo con una minima spesa ed un pizzico di estro magari facendovi aiutare anche dai vostri figli. Procuratevi uno di quegli scatoloni da imballaggio molto grandi. Cercate di trovare un elemento di notevoli dimensioni. Con un taglierino formate un'apertura tagliando un rettangolo di cartone solo al lati superiori e ad un lato laterale in modo da formare una porta. Disegnate adesso ai due lati dello scatolo, due quadrati e con il taglierino asportate tutta la loro superficie. Si verranno a formare così delle finestrelle. Adesso alzate i bordi dello scatolone e, con un paio di forbici, create un triangolo con quelli più corti. I bordi lunghi invece, li unirete come se fosse un tetto e li incollerete con della colla attacca-tutto.

2 Come costruire una casetta da gioco per bambini Ora che la struttura è pronta, dovrete divertirvi a decorarla per dare allo scatolo un aspetto aggraziato. Per prima cosa procuratevi dei cartoncini bristol colorati. Metteteli sul piano di lavoro e cominciate a creare tanti piccoli ogettini colorati come fiorellini, trenini, orsacchiotti e cuori. Con della colla attaccatutto, provvedete ad applicare queste piccole cose allo scatolo in maniera armonica. Potete mettere all'entrata della porta, uno stelo lungo con all'apice un bellissimo fiore colorato e qua e là potete applicare delle farfalle o dei cuoricini. L'estetica della casetta, dipenderà tutta dalla vostra creatività. Infine per dare un tocco di bellezza alle finestrelle, le abbellirete con delle rustiche tendine che fisserete con la colla.

Continua la lettura

3 Come costruire una casetta da gioco per bambini La casetta per i vostri bimbi è finalmente pronta.  Come vedete, non ci sono volute particolari doti ingegneristiche ma solo molta creatività ed una buona dose di estro.  Approfondimento Come costruire una casetta di legno (clicca qui) Vedrete che i vostri bimbi, trascineranno nella loro piccola dimora di cartone, più giocattoli di quanto essa ne possa effettivamente contenere!. 

Come Realizzare Una Casetta Portaoggetti Come realizzare un giardino a misura di bambino Come giocare ai piccoli architetti Come costruire una casetta di legno per uccellini

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili