Come costruire una cassa acustica amplificata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sicuramente in casa possediamo un impianto Hi-Fi con il quale trascorriamo il nostro tempo libero ascoltando della buona musica: se intendiamo migliorare la qualità del suono e, quindi, costruire una cassa acustica amplificata, lo possiamo fare in modo pratico, veloce e poco dispendioso. Nei passi successivi, ci sono, a tal proposito, le istruzioni su come procedere con il lavoro, oltre che l'elenco dei materiali indispensabili per ottenere una struttura elegante e funzionale.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tavolette di legno
  • Colla acrilica
  • Seghetto
  • Altoparlanti
  • Amplificatore
  • Alimentatore
  • Viti ed accessori vari
37

Di fondamentale importanza è la scelta dell'amplificatore che deve essere piatto, quindi compatto e conveniente ai fini dello spazio interno. Sempre a riguardo di quest'ultimo, dobbiamo sceglierlo con una potenza di uscita che soddisfi le capacità degli altoparlanti utilizzati, per cui il consiglio è di optare per quello di almeno 55 Watt. Per realizzare la parte esterna, possiamo utilizzare del legno abbastanza compatto evitando però il truciolato, poco resistente. Per fissare le tavolette, della colla acrilica, in modo che una volta indurita, non si scioglie alle elevate temperature dell'amplificatore e dell'alimentazione. Anche dei chiodini di fermo provvisori o definitivi, sono utili per far meglio aderire il collante tra le parti in legno della cassa.

47

Il lato posteriore, invece, deve avere un pannello che dobbiamo fissare con delle viti, in modo da inserire le parti elettriche, mentre quello anteriore va corredato di fori necessari per l'alloggio degli altoparlanti. Questi ultimi, sono il woofer che serve per emettere frequenze medie e il subwoofer per quelle basse, queste ultime per percepire al meglio la caratteristica in fase di ascolto di un brano musicale. Dopo l'assemblaggio della cassa e degli altoparlanti compresa l'alimentazione, possiamo finalmente dedicarci all'installazione dell'amplificatore.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

l'amplificatore va fissato verso la parte posteriore della scatola con delle viti, applicando poi del mastice al silicone intorno al perimetro, per evitare che possa muoversi o vibrare durante l'emissione del suono. A questo punto, colleghiamo il cavo del suono tra la piastra dell'amplificatore e l'altoparlante, lasciando almeno 8 centimetri in più, per collegare facilmente il cavo al diffusore ed evitare che rimanga troppo teso e possa staccarsi facilmente. Terminata anche l'installazione dell'amplificatore, possiamo procedere al collaudo, dopodiché dedicarci alle finiture, come ad esempio la tinteggiatura delle parti in legno (con tempere o cera) e l'applicazione di un telo davanti agli altoparlanti. Quest'ultimo è importante, poiché serve a proteggere il delicato cartoncino di cui sono composti oltre che per una migliore diffusione del suono nella stanza.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un amplificatore valvolare

Casa

Come posizionare i diffusori acustici stereo in casa

Altri Hobby

Come regolare l'action della chitarra acustica

Altri Hobby

Come costruire un amplificatore lineare per la radio

Casa

Come costruire una coppia di box acustici

Altri Hobby

Come scegliere le valvole per un amplificatore da chitarra

Altri Hobby

Come Costruirsi Un Subwoofer Amplificato

Altri Hobby

Come realizzare un amplificatore per stereo con la carta

Materiali e Attrezzi

Come installare un amplificatore wi-fi

Gentili lettori, all'interno della guida che seguirà andremo ad occupaci come installare un amplificatore wi-fi.
Partiamo, quindi, da questo interrogativo: come si fa ad ...