Come costruire una cassa acustica amplificata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quasi tutte le persone hanno in casa un impianto Hi-Fi con il quale possono trascorrere il proprio tempo libero ascoltando della buona musica. Se si decide di migliorare la qualità del suono si può costruire una cassa acustica amplificata. Questa operazione può essere eseguita in modo pratico, veloce e poco dispendioso. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile costruire una cassa acustica amplificata.

25

Occorrente

  • Tavolette di legno
  • Colla acrilica
  • Seghetto
  • Altoparlanti
  • Amplificatore
  • Alimentatore
  • Viti ed accessori vari
35

Scelta dell'amplificatore

È fondamentale la scelta dell'amplificatore; esso deve essere piatto, compatto e conveniente ai fini dello spazio interno. L'amplificatore deve essere scelto con una potenza di uscita che soddisfa le capacità degli altoparlanti utilizzati. Per questo motivo bisogna optare per uno di almeno 55 Watt. Per realizzare la parte esterna si può utilizzare del legno abbastanza compatto; è opportuno evitare il truciolato in quanto poco resistente. Per fissare le tavolette bisogna utilizzare della colla acrilica; quest'ultima una volta indurita non si scioglie alle elevate temperature dell'amplificatore e dell'alimentazione. Inoltre, sono utili dei chiodini di fermo provvisori o definitivi per far aderire il collante tra le parti in legno della cassa.

45

Fissaggio lato posteriore ed anteriore

Il lato posteriore deve avere un pannello che va fissato con delle viti per inserire le parti elettriche, invece quello anteriore va corredato di fori necessari per l'alloggio degli altoparlanti. Essi sono: il woofer che consente di emettere frequenze medie ed il subwoofer per quelle basse. Queste ultime danno la possibilità di percepire la fase di ascolto di un brano musicale. Dopo l'assemblaggio della cassa e degli altoparlanti, compresa l'alimentazione, si può eseguire finalmente l'installazione dell'amplificatore.

Continua la lettura
55

Fissaggio amplificatore

Esso si deve fissare con delle viti verso la parte posteriore della scatola. Successivamente si applica del mastice al silicone intorno al perimetro per evitare che possa muoversi o vibrare durante l'emissione del suono. Poi, si deve collegare il cavo del suono tra la piastra dell'amplificatore e l'altoparlante. Bisogna lasciare almeno 8 centimetri in più per collegare facilmente il cavo al diffusore. Ultimata l'installazione dell'amplificatore bisogna fare il collaudo. In seguito si devono tinteggiare le parti in legno (con tempere o cera) e bisogna mettere un telo davanti agli altoparlanti; così facendo si ha una migliore diffusione del suono nella stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare gli altoparlanti a soffitto

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come Costruire Un Leslie Artigianale

Altri Hobby

Come costruire un amplificatore valvolare

Altri Hobby

Come regolare l'action della chitarra acustica

Casa

Come posizionare i diffusori acustici stereo in casa

Altri Hobby

Come scegliere le valvole per un amplificatore da chitarra

Altri Hobby

Come realizzare un amplificatore per stereo con la carta