Come costruire una cassaforma in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una cassaforma è una lavorazione di base, indispensabile per poter gettare le fondamenta di qualunque tipo in muratura, che si intenda eseguire. La cassaforma serve per creare una barriera. Barriera che serve ad evitare al calcestruzzo umido di uscire dall'area in cui viene compiuto il lavoro.
Avete intenzione di realizzare qualche piccola opera nel vostro giardino o nel vostro cortile (ad esempio un muretto) e volete costruire una cassaforma in legno?
Seguite questa guida in cui troverete utili le varie indicazioni su come dovrete procedere. Come costruire una cassaforma il legno.

.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • tavole e paletti di legno, martello e chiodi
37

La prima cosa da fare è utilizzare delle tavole che misurano la medesima larghezza e spessore. In seguito darete la gettata del calcestruzzo.
Le tavole dovranno inoltre avere uno spessore di circa cm 2,5 e collocatele lungo i vari confini dell'area, le loro estremità dovranno congiungersi perfettamente tra loro. A lavoro terminato non deve presentarsi nessun tipo di fessura.

Come rendere sicura la cassaforma in legno.

47

Per fare in modo che le tavole rimangano ben ferme nella giusta posizione, dovete poi piantare nel terreno (contro le loro superfici esterne) dei robusti paletti di legno. Una volta fatto procedete inchiodandole l'una con l'altra. Consigliabile non piantare completamente i chiodi lasciandoli spuntare per quasi la metà della loro lunghezza per facilitarne poi la rimozione.
Come creare una cassaforma in legno in aree ampie.

Continua la lettura
57

Se dovete lavorare in aree piuttosto ampie, dovrete provvedere a costruire diverse casseforme. Esse devono creare una divisione dell'intera area in varie sezioni, ognuna di circa 2 metri quadrati. Questo vi potrà facilitare il lavoro, dandovi modo di riempire e livellare una sezione prima di procedere, con tutte le altre.
Come costruire una cassaforma di legno lungo una parete.

67

Per costruire un percorso lungo una parete è necessario dividere l'intera zona in quadrati. In questo modo è possibile riempire, livellare e favorire l' indurimento dei quadri alternati. In seguito potrete camminare su di essi per il riempimento e livellamento dei riquadri intermedi. Quando ogni parte della cassaforma si viene a trovare nella giusta posizione, utilizzate l'asse dritta e la livella. Per verificare che le estremità superiori delle tavole si trovino a livello con la cima dei paletti.
http://guide.pianetadonna.it/consigli-di-casa/fai-da-te/come-costruire-una-cassaforma-in-legno.html
.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non utilizzate assi troppo sottili, perché inchiodandole si sfalderebbero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Cassaforma A Scala Per I Lavori In Calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come gettare il calcestruzzo premiscelato in modo corretto

Materiali e Attrezzi

Come aggiungere il calcestruzzo per costruire un'aiuola rialzata

Materiali e Attrezzi

Come Spianare Il Calcestruzzo Dopo Averlo Gettato

Materiali e Attrezzi

Come eseguire la gettata del calcestruzzo per la costruzione di una scala

Bricolage

Come applicare le piastrelle in cotto utilizzando la malta

Giardinaggio

Come realizzare un vialetto in mattoni

Bricolage

Come costruire una recinzione in legno

Bricolage

Come costruire un palco in giardino

Bricolage

Come fare una pavimentazione in ghiaia