Come costruire una cassapanca in legno

1/7 – Introduzione

Può essere sempre utile avere uno spazio in più, all’interno del quale poter raccogliere degli oggetti o riporre gli indumenti che utilizziamo generalmente per il cambio di stagione: l’elemento d’arredamento che maggiormente risponde a queste caratteristiche di spaziosità e comodità è senza alcun dubbio una cassapanca di legno. Essa, infatti, non solo risulta essere molto utile e funzionale dal punto di vista pratico, ma è sicuramente un accessorio elegante anche otto l’aspetto estetico: essendo un bellissimo pezzo di arredamento sarà adatto per completare qualsiasi stanza della vostra casa, dalla camera, ai piedi del letto, al soggiorno, alla cucina. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo proprio di capire come è possibile costruire, in maniera molto semplice e completamente autonoma, una comoda ed elegante cassapanca in legno.

2/7 Occorrente

  • Pannelli in legno di larice
  • Morsetti
  • Seghetto
  • Colla per legno

3/7 – Acquistare il materiale

Per costruire una cassapanca in legno, come prima cosa occorre procurarsi tutto il materiale necessario. Avrete quindi bisogno di 6 pannelli in legno di Larice, 2 saranno utilizzati per la parte anteriore e posteriore e dovranno essere di 39x104x3cm ed altri 2 serviranno per i fianchi e dovranno, invece, misurare 39x43x3cm. Per il fondo e per la parte superiore basteranno 2 pannelli rispettivamente delle misure 37x98x3cm e 40x110x3 cm1. Non è del materiale difficile da trovare e per acquistarlo potete tranquillamente rivolgervi a un falegname o anche andare in un negozio di bricolage: qui troverete tutto l’occorrente e potrete anche farvelo adattare alle vostre esigenze.

4/7 – Collegare i pannelli

Per collegare tra loro i pannelli della cassapanca dovrete usare l’incastro a coda di rondine. Unite quindi le tavole con i morsetti. Lungo le coste, tracciate con la squadra delle linee equidistanti e parallele. Usate la falsa squadra per disegnare i lati obliqui. Segnate i solchi con il graffietto e prolungate il tracciato sui fianchi delle tavole. Verificate che le sagome dei denti presenti sulla costa del pannello siano perfettamente in corrispondenza delle cave lungo il fianco dell’altra, quindi bloccate il pannello alla morsa verticale, facendo molta attenzione a non inclinare la lama nell’avvio. Infine, utilizzando lo scalpello eliminate accuratamente tutto il materiale in eccesso.

5/7 – Levigare le superfici

Arrivati a questo punto del lavoro, levigare i dentelli con della carta vetrata e andate a eliminare le sbavature, quindi trattate anche gli spigoli per eliminarne le irregolarità. Formate le giunzioni e verificate che combacino perfettamente accostando le tavole tra loro: le assi, dovranno incastrarsi tra loro, formando angoli di 90°. Quello che dovrete fare ora è procedere col ricoprire con colla per legno gli incastri e assemblate i pezzi tra loro; infine con un panno asciutto dovrete eliminare la colla che risulterà in eccesso. Tenente unite le parti con i morsetti fino a quando la colla non sarà perfettamente asciutta. Per finire, levigate quindi la superficie e procedete con la decorazione o la verniciatura.

6/7 – Decorare la cassapanca

Per realizzare una decorazione della cassapanca potete optare per decorare le pareti con un motivo ornamentale da incidere con la fresa. Disegnate quindi il motivo sulla tavola e poi ricalcatelo; oppure, nel caso in cui non disponiate dell’utensile, potete cimentarvi con la pittura (ricordandovi che sarà indispensabile acquistare un prodotto che sia sempre specifico per legno). Un’altra soluzione consiste nell’andare ad applicare una cornice pronta, oppure usare altre tecniche, come quella del decoupage. Per concludere il lavoro ricoprite il legno e la decorazione con del flatting lucido o opaco, in maniera tale da proteggere sia la struttura che l’intero lavoro.

7/7 Consigli

  • Ogni operazione dev’essere svolta con gli appositi occhiali protettivi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata