Come Costruire Una Cassetta Degli Attrezzi

di Lara Bazzoni difficoltà: media

Come Costruire Una Cassetta Degli Attrezzi Creare una bella cassetta porta-attrezzi con le proprie mani é una piccola soddisfazione che potete prendervi senza spendere né molto tempo né grandi somme di denaro. Il progetto che vi propongo vi guiderá passo a passo alla creazione di una comoda cassetta in legno, provvista di un pratico manico che vi permetterá di portarla ovunque, senza fatica.

Assicurati di avere a portata di mano: 5 assi in legno e 1 tondino in legno 4 viti da 5 cm. chiodini e martello colla per legno metro e squadra matita sega trapano cartavetrata

1 Come Costruire Una Cassetta Degli Attrezzi Premetto che le dimensioni delle assi che vi riporto sono relative: potreste fare la vostra cassetta anche piú grande, nel rispetto delle proporzioni (ad esempio lunghezza 120 x larghezza 60 cm.). 1 asse da 2,5 x 15 x 57 cm. (base), 2 assi da 2,5 x 15 x 30 cm. (laterali), 1 tondino da 2 x 60 cm. (manico) , 2 assi da 13 x 60 cm. (frontale e posteriore); per queste ultime, ad esempio, io ho usato dei profilati che mi avanzavano.

2 Come Costruire Una Cassetta Degli Attrezzi Partiamo con le assi per i laterali della cassetta: con la sega arrotondate l’estremitá superiore dell'asse su entrambe i lati, a partire da un’altezza di 5 cm., quindi lavorate di carta vetrata per ammorbidire bene gli smussi. Con il trapano eseguite un foro dello stesso diametro del tondino (2 cm.) al centro dell’estremitá smussata, dove andremo poi ad inserire il manico. Una volta completata una componente laterale, usatela come modello per realizzare l’altra componente laterale esattamente identica. Ora passiamo all’asse che fará da fondo della cassetta: col trapano pre-forate 2 buchi per le viti da 5 cm. su ogni lato agli angoli di base, applicate colla per legno al ripiano di fondo quindi avvitate i laterali alla base; ripetete sull’altro lato. Per assemblare le componenti frontale e posteriore, distribuite un filo di colla su tutto il contorno frontale e posteriorre della cassetta, applicate le assi una alla volta, centrandole bene sui bordi, quindi con martello e chiodini fissate le cornici (o assi) alle componenti laterali ed al fondo.

Continua la lettura

3 La cassetta ha preso forma.  Infine applicate il manico: inserite il tondino di legno nel foro del laterale destro, poi in quello laterale sinistro ed incollate il manico su entrambe i lati.  Approfondimento Come Costruire Una Cassetta Per Gli Attrezzi (clicca qui) Finiture: consiglio di dare una bella passata con la carta vetrata su tutte le superfici, interne ed esterne, per eliminare qualsiasi scheggia residua; se volete dare un tocco particolare alla vostra nuova cassetta degli attrezzi potreste anche verniciarla nel colore di vostra preferenza, usando primer e vernice per legno, raccomando di passare almeno due mani.. 

Come Realizzare Una Cassetta Degli Attrezzi Fai Da Te Come Fare Una Tenda Indiana-nascondiglio Per I Bimbi Come organizzare la cassetta degli attrezzi Come Realizzare La Pedana Del Letto Con Il Legno

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili