Come costruire una cassetta degli attrezzi

Di:
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter costruire, con le proprie mani e con il metodo del fai da te, una cassetta degli attrezzi, del tutto semplice ed anche molto originale! Iniziamo subito con il dire che creare una bella cassetta porta-attrezzi, con le proprie mani è una piccola soddisfazione che possiamo prenderci senza spendere né molto tempo né grandi somme di denaro. Il progetto che vogliamo proporre a tutti voi, ci guiderà passo a passo alla creazione di una comoda cassetta in legno, provvista di un pratico manico che ci permetterà di portarla ovunque, senza fatica. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 5 assi in legno e 1 tondino in legno
  • 4 viti da 5 cm.
  • chiodini e martello
  • colla per legno
  • metro e squadra
  • matita
  • sega
  • trapano
  • cartavetrata
37

La prima cosa che vogliamo premettere è che le dimensioni delle assi che vi riportiamo sono relative: potremmo infatti fare la nostra cassetta anche più grande, nel rispetto delle proporzioni (ad esempio lunghezza 120 x larghezza 60 cm.). 1 asse da 2,5 x 15 x 57 cm. (base), 2 assi da 2,5 x 15 x 30 cm. (laterali), 1 tondino da 2 x 60 cm. (manico) , 2 assi da 13 x 60 cm. (frontale e posteriore); per queste ultime, ad esempio, noi abbiamo utilizzato dei profilati che ci avanzavano.

47

Partiamo subito con le assi per i laterali della cassetta: con la sega arrotondiamo per bene e con estrema attenzione, l’estremitá superiore dell'asse su entrambe i lati, a partire da un’altezza di 5 cm., quindi lavorate di carta vetrata per ammorbidire bene gli smussi. Con il trapano, eseguiamo poi un foro, dello stesso diametro del tondino (2 cm.) al centro dell’estremitá smussata, dove andremo poi ad inserire il manico. Una volta completata una componente laterale, usiamola come modello per realizzare l’altra componente laterale, esattamente identica. Ora passiamo all’asse che farà da fondo della cassetta: con l'aiuto di un semplice trapano, pre-foriamo circa 2 buchi per le viti da 5 cm. Su ogni lato agli angoli di base, applichiamo della semplice colla per legno, al ripiano di fondo quindi avvitiamo per bene i laterali alla base; ripetete sull’altro lato. Per assemblare le componenti frontale ed anche quelle posteriore, distribuiamo per bene, un filo di colla su tutto il contorno frontale e posteriore della cassetta, applichiamo le assi una alla volta, centrandole bene sui bordi, quindi con martello e chiodini fissiamo le cornici (o assi) alle componenti laterali ed anche al fondo.

57

Guarda il video

Approfondimento

Come Costruire Una Bat Box
67

A questo punto la cassetta avrà di certo preso forma. Infine applichiamo il manico: inseriamo il tondino di legno nel foro del laterale destro, poi in quello laterale sinistro ed incolliamo il manico su entrambe i lati. Finiture: consigliamo a tutti voi di dare una bella passata con la carta vetrata su tutte le superfici, interne ed esterne, per eliminare qualsiasi scheggia residua; se vogliamo dare anche un tocco particolare alla nostra nuova cassetta degli attrezzi, potremo anche verniciarla nel colore di nostra preferenza, usando primer e vernice per legno, raccomando di passare almeno due mani.

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi