Come costruire una cassetta di cottura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'argomento che andremo a trattare all'interno della nostra guida, si occuperà di fai da te. Per essere più specifici, andremo a spiegare, nei prossimi cinque passi, Come costruire una cassetta di cottura.
Uno dei metodi per risparmiare del gas in cottura è la cassetta di cottura. Nella sua storia, c'è un aspetto molto importante che riguarda il periodo della seconda guerra mondiale, in quanto essa fu inventata proprio durante questo periodo, per venire incontro alla problematica della penuria di risorse.
La cassetta di cottura è di norma fatta di legno o cartone, imbottita, e permette di ultimare la cottura dei cibi e di mantenerli caldi risparmiando appunto sul combustibile. Vediamo insieme come costruirla e soprattutto come riuscire a rendere questa procedura, più che un lavoro, un gioco da potere fare insieme ai vostri figli.
Andiamo a scoprire insieme come produrla.

28

Occorrente

  • Cassetta con coperchio
  • Paglia, fieno, trucioli
38

Cominciamo subito nel procedimento che abbiamo accennato lungo il passo che ha introdotto la nostra guida. Partite procurandovi una cassetta di cartone o, meglio ancora, di legno, che sia abbastanza robusta da poter sopportare una pentola di tre litri di volume. Controllate che la cassetta abbia un coperchio che chiuda ermeticamente. Puoi anche prendere una cassetta della frutta o una di quelle cassette adoperate dai contadini per mettere le verdure, ma in questo caso abbi cura di occludere tutte le fessure. In alternativa puoi anche usare un “odinetto” porta indumenti.

48

Inoltre, dovrete avere a disposizione del fieno, della paglia oppure, in alternativa, dei trucioli di legno o del materiale tessile che riesca a isolare e rimandare il calore.
Una volta che avrete procurato queste provviste, potrete incominciare con l'applicazione della procedura di costruzione.

Continua la lettura
58

Come abbiamo anticipato, la procedura è semplice, anche considerando il fatto che chi ha un po' di passione e pratica nell'arte del fai da te, riesce sempre a trovare una soluzione per risolvere i piccoli inconvenienti che si presentano passo dopo passo. Vedrete che non sarà un problema portare a termine il lavoro. Cimentarvi in questa impresa, se volete davvero riuscire a costruire una cassetta, vi servirà a fare bene anche in altre procedure che vi serviranno nel corso della vita.

68

Fodera le pareti laterali della scatola col materiale che ti sei procurata e riempi la cassetta avendo cura di lasciare un incavo centrale per posizionare la pentola. Una volta che sarete arrivati a questo punto, dovrete incominciare a cuocere i cibi sui fornelli, come fate normalmente. Fate bollire il cibo come consuetudine, oppure procedete con una mezza cottura.

78

Ora dovrete spostare in modo molto veloce la pentola dentro la cassetta, per poi chiuderla immediatamente, per non disperdere calore. Il coperchio è fondamentale, e deve far sì che non si disperda il calore accumulato, per questo è condizione necessaria che esso sia sempre in perfette condizioni.
Concludiamo questa guida con un link d'approfondimento sulla tematica: http://www.lavitafrugale.com/2011/08/la-cassetta-di-cottura.html.
Ora non vi resta che mettervi all'opera.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Posare La Cassetta Di Distribuzione Sotto Terra

Bricolage

Come trasformare una cassetta per la frutta in un porta riviste

Materiali e Attrezzi

Come organizzare la cassetta degli attrezzi

Bricolage

Come costruire una cassetta postale americana

Bricolage

Come decorare una cassetta per la posta

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una cassetta postale in mattoni

Casa

Come preparare la cassetta degli attrezzi domestica