Come costruire una cassettiera di legno

Difficoltà: media
Come costruire una cassettiera di legno
14

Introduzione

Non vi è capitato di provare l'impulso di uscire e andare a comprare un cassettone o un baule? Probabilmente sì: chissà quante volte avete pensato a come sistemare in breve tempo tutto ciò che resta sempre sparso per la stanza! Infatti, in ogni casa gli oggetti e gli indumenti da riporre, spuntano giornalmente da ogni parte e spesso non si sa più dove riporli per fare ordine! Forse non avete mai pensato che è possibile costruire da soli, una praticissima e utile cassettiera di legno: niente paura, non dovrete improvvisarvi falegnami!
Vi basterà solo disporre di qualche ora di tempo e di una manciata di pazienza: non faticherete nemmeno troppo e spenderete una cifra veramente contenuta. Ma ecco come dovrete procedere.

Come costruire una cassettiera di legno
24

Quando avrete individuato l'angolo o comunque lo spazio in cui collocherete la nuova cassettiera che voi stessi costruirete, decidetene anche le dimensioni. Prendete quindi un foglio e fate uno schizzo dei vari pezzi con le relative misure: vi occorreranno delle tavolette di legno compensato (spesse almeno cm,1,5) per costruire una specie scaffalatura a tre o più scoparti. Nel negozio di 'Bricolage' in cui vi recherete per l'acquisto, gli addetti vi taglieranno le parti nella misura da voi fornita. Acquistate poi della vernice atossica bianca (o del colore che preferite), un pennello, un foglio di carta vetrata fine e dei chiodi lunghi cm 2,5.

Come costruire una cassettiera di legno
34

Ora assemblate i vari pezzi (le due fiancate, il retro, la base, il sopra ed i vari ripiani) inchiodandoli e ottenendo una scaffalatura (vedi foto), poi togliete eventuali imperfezioni al legno con la carta a vetro e iniziate a dipingere il mobiletto, coprendo il pavimento o il piano di lavoro con fogli di giornale. Fate essiccare il colore almeno per un giorno e nel frattempo, in base alle dimensioni dei ripiani (larghezza, altezza e profondità), acquistate dei cestini/contenitore di vimini bianchi (o di altro colore). Sceglieteli preferibilmente con fodere in cotone oppure, se avete in casa degli scampoli di tessuto e volete risparmiare, provvedete voi a realizzarle. Quando sarà necessario lavarle, potrete toglierle per poi riposizionarle.

Come costruire una cassettiera di legno
44

Siete praticamente giunti al termine del vostro lavoro: adesso non vi resta che inserire i cestini nei vari ripiani della vostra scaffalatura: saranno dei capienti e funzionali cassetti: vedrete quindi il mobiletto che avete appena costruito, trasformarsi in una graziosissima e funzionale cassettiera. Avrete certamente speso una modesta cifra, con un risultato finale ottimo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi