Come costruire una cerbottana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cerbottana è un attrezzo da caccia di lunga datazione. È infatti una delle armi più primitive create dall'uomo per la cattura di piccoli animali. Funziona ad aria e consiste in un tubo di varia lunghezza. Il soffio, ad una delle sue estremità, provoca il lancio di dardi a scopo offensivo. Per tale uso, parecchie popolazioni delle zone tropicali, come quelle amazzoniche, utilizzano a tutt'oggi la cerbottana. Oppure si può usare per tirare delle frecce sedative agli animali. Con questo tutorial scopriremo come costruire una cerbottana giocattolo, per il lancio di proiettili di carta contro un obbiettivo, il tutto semplicemente ai fini ludici e ricreativi.

27

Occorrente

  • Carta, penna a biro, forbici, nastro adesivo o colla, tubo in ferro o in plastica, seghetto per ferro.
37

La versione più semplice e conosciuta della cerbottana è quella del riutilizzo di vecchie penne a biro consumate. Per costruire la cerbottana, vi basterà svitare le parti che compongono la penna. Dovrete infatti utilizzare il cilindro di plastica più esterno, quello che tenete abitualmente in mano per scrivere. La forma di questa cannuccia è perfetta. Essendo più stretta su un'estremità, vi permetterà di concentrare il soffio dell'aria in un getto vigoroso. E quindi il lancio dei dardi risulterà più potente. Questo tipo di cerbottana è anche più sicura, perché impedisce alle palline di carta di uscire dal lato della bocca. Si eviterà pertanto il rischio di aspirarle per sbaglio.

47

Preparate quindi delle palline di carta molto piccole, della misura adatta per scorrere facilmente all'interno della cerbottana. Ma che lo riempiano almeno per i 2/3 del diametro. Per modellarle ed appesantirle, bagnate leggermente la carta. Essa diventerà così più morbida e malleabile. Inserite una pallina alla volta nella cerbottana e soffiate con forza dalla parte più stretta. Maggiore sarà la forza del fiato, più lunga sarà la distanza di percorso della pallina di carta. Esercitandovi con la cerbottana, potrete migliorare le vostre abilità. Sia nella distanza che riuscirete a coprire con i vostri lanci, sia per la precisione con cui riuscirete a colpire il vostro obiettivo.

Continua la lettura
57

Per personalizzare la vostra cerbottana, potrete anche ricoprire la cannuccia della penna con del nastro isolante colorato. Mentre, se volete creare un torneo per sfidarvi in bravura con i vostri amici, potrete realizzare delle palline di diversi colori. In questo modo darete anche dei punteggi, creando una gara avvincente e divertente. Divertitevi nell'uso della vostra cerbottana fai da te, ma ricordate sempre di non mirare al viso delle persone. Infatti quest'oggetto è un semplice giocattolo, ma può diventare anche una vera e propria arma. Quindi utilizzate responsabilmente la vostra cerbottana. https://www.youtube.com/watch?v=5BzzNl8fE7Y.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un lungo e costante allenamento con la cerbottana consentirà l'acquisizione di maggiore forza e precisione nel tiro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Fischietto Con Una Cannuccia

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo

Bricolage

Come fare una stella ninja di cartoncino

Bricolage

Come fare un boomerang di cartone

Altri Hobby

Come fare una ciotola con le cannucce di carta

Altri Hobby

Come realizzare un flipper di carta

Bricolage

Come fare shuriken di carta

Altri Hobby

Come creare un cestino con le cannucce di carta