Come costruire una colonna con blocchi di cemento

1/7 – Introduzione

Ultimamente si sta sviluppando l’idea di fare del fai da te, in particolar modo per le persone che amano stare all’aria aperta, spendere poco e crearsi degli oggetti o agghindarsi con cose costruite con le proprie mani. Un esempio lampante è la costruzione di piccole abitazioni o addirittura casette per i bambini in cemento. Vediamo quindi insieme come costruire una colonna con blocchi di cemento.

2/7 Occorrente

  • Secchio di ferro
  • Cazzuola
  • Mestolo di ferro

3/7

Innanzitutto, prima di procedere con i lavoro vero e proprio, bisogna sapere che non è molto facile lavorare con il cemento. Infatti, quest’ultimo, quando lo si leva dalla propria confezione, andrà versato in una bacinella, ancora meglio se si utilizza un secchio di ferro. Dopodiché va versata dell’acqua, precisamente la stessa quantità del cemento a presa rapida. Una volta fatto questo avrete pochi secondi prima che l’impasto si raffermi, quindi prendete un bel mestolo di ferro e girate con forza il miscuglio. Fermatevi solamente quando non riuscite più a girare il vostro arnese, perché vuol dire che il cemento è pronto per essere utilizzato.

4/7

Se volete costruire una colonna di cemento dovrete prima però, procurarvi delle sbarre di ferro, anche arrugginite vanno benissimo. Posizionate queste sbarre a due a due una sopra l’altra, così da formare una specie di colonna immaginaria. Fatto ciò, con una cazzuola prendete una punta di cemento dal secchio di ferro e passatelo su ogni fine barra. Alla fine di questo dovrete avere tutte le sbarre che avete posizionate con i bordi ricoperti di cemento, come se fossero una protezione per i vostri bambini. Lasciate asciugare per almeno due ore, ma anche un’ora andrà bene se state lavorando in mesi estivi o se fa solamente caldo.

5/7

Una volta fatto questo arriva la parte del lavoro più pesante. Prendete dei mattoni e posizionateli in ogni spazio formato dalla sovrapposizione delle barre. Per sicurezza misurate prima lo spazio e procuratevi dei mattoni che abbiano le stesse dimensioni, altrimenti dovrete pure tagliarli! Fatto questo vedete se la struttura regge ad un minimo spostamento con la mano. Se non succede niente e rimane tutto intatto significa che avete coperto i bordi delle barre in modo eccelso.

6/7

L’ultima cosa da fare ora è solamente spalmare il cemento fresco con la cazzuola su tutti i mattoni. Vedete di rendere omogeneo il tutto, non dovete lasciare nessuno spazio vuoto dal cemento, poiché non attaccherebbe bene. Una volta finito aspettate le due ore di solidificazione e procedete con un’altra mano di cemento, così da rendere la struttura solida al cento per cento. Ricordatevi di non fare questi lavori durante i periodi troppo umidi.

7/7 Consigli

  • Usate sempre delle scarpe antinfortunistiche per lavori pesanti
Riproduzione riservata