Come costruire una colonna con pietre di recupero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle cose probabilmente più esteticamente appariscenti sono proprio le colonne, che possono essere costituite da diversi materiali e, dopo tutto, vengono realizzate ormai da diversi millenni, anche se le tecniche di realizzazione sono ovviamente migliorate.
In questa guida ci preoccuperemo principalmente di come costruire delle colonne fai te utilizzando solo materiale riciclato, in particolar modo le pietre da recupero. A differenza di altre costruzioni, le colonne realizzate in questo modo sono sicuramente molto economiche e inoltre esteticamente costituiscono un vero e proprio colpo d'occhio specialmente se sono rifinite bene nell'ultima fase.
Le colonne possono essere poste in diverse zone della casa o anche in luoghi all'aperto o pubblici: in particolar modo possiamo creare delle colonne specialmente nei cortili o nei vialetti d'accesso.
Vediamo subito insieme come costruire una colonna con pietre di recupero senza perdere ulteriore tempo prezioso. Ecco a voi tre semplici passi per capire come fare!

27

Occorrente

  • Pilastri
  • Malta
  • Cemento
  • Regolo
  • Metro
37

La prima cosa da fare per ottenere una colonna da pietre di recupero è quella di creare la base. Ipotizziamo che si tratti di una colonna da esterno: disegnate sul pavimento la parte precisa in cui andrà a sorgere la colonna e procuratevi dei pilastri da mettere uno sull'altro e dunque creare tramite la malta tutto il corpo della colonna.
In questa stessa fase avvaletevi di un regolo (uno strumento che permette di livellare il cemento o la malta senza causare dislivelli).

47

A questo punto il secondo passo consiste nel livellare tramite il regolo la base principale della vostra colonna che avrete precedentemente realizzato dopo aver preso le dovute misurazioni.
Quando avrete livellato la base con il regolo, prendete le pietre di recupero e posizionatele su questa base appena livellata in modo del tutto casuale.
Ricordatevi però di lasciare un po' di spazio tra una pietra e l'altra senza metterle tutte attaccate sulla base altrimenti non saranno così belle esteticamente e inoltre non reggerebbero probabilmente tutta la struttura.

Continua la lettura
57

L'ultimo passo di questa guida consiste nel ripetere l'operazione appena descritta per tutta la lunghezza della colonna che avete scelto di costruire. Non dimenticate mai di riempire di cemento armato o di malta le varie distanze che ci sono tra le pietre e che abbiamo lasciato apposta vuote per poterle rinforzare in questo modo.
Avrete finito la vostra colonna e potrete farla asciugare e poi godervela come preferite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di prendere le misure della base e dell'altezza della colonna per evitare problemi successivamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come applicare le piastrelle in cotto utilizzando la malta

Materiali e Attrezzi

Come costruire colonne di pietra

Bricolage

Come usare i regoli per insegnare ai bambini di prima elementare a fare i conticini

Casa

Come rivestire delle colonne con della pietra locale

Bricolage

Come realizzare un regolo per somme veloci

Bricolage

Come realizzare un'unione rotante a regolo nel legno

Casa

Come livellare un pavimento di cemento

Bricolage

Come decorare un arco in casa