Come costruire una cornice

di Barbara Cortese difficoltà: facile

Come costruire una corniceLeggi Ecco come costruire una splendida cornice portafoto con la carta, decorata in un modo veramente originale, infatti, per la decorazione utilizzeremo un metro da sarta, servono pochi e semplici materiali per realizzare la nostra cornice, materiali che sicuramente hai in casa. Non ti richiede molto tempo costruirlo e decorarlo, è un’attività ideale da eseguire in compagnia dei bambini, ne saranno veramente felici. E’ una splendida idea regalo ma anche per arricchire con originalità la tua casa.

Assicurati di avere a portata di mano: - cartone; - fogli carta bianchi; - forbici; - colla vinilica; - pennello per colore; - pennello per colla; - colore acrilico viola; - squadra; - matita; - metro da sarta.

1 Come costruire una corniceLeggi Prendi un cartone, la squadra e la matita, disegna sul cartone due rettangoli dalle dimensioni 20x30, le dimensioni sono a piacere, e in particolare, dipende dalle dimensioni della foto che intendi inserire nella nostra cornice. Disegna sul cartone una striscia alta 15 cm (lato lungo) e larga 5 cm (lato corto). Taglia i disegni. Ricava dal cartone quattro quadrati dalle dimensioni 2 cm x 2 cm.

2 Come costruire una corniceLeggi Ora prendi la carta, disegna gli stessi rettangoli disegnati precedentemente e disegna anche il rettangolo. Taglia accuratamente i disegni eseguiti sulla carta. Prendi un rettangolo di cartone e uno di carta e disegna all’interno di ciascuno di essi un rettangolo più piccolo, in modo da creare un bordo di almeno 3 cm. Incolla un rettangolo di carta senza bordi sopra il rettangolo di cartone senza bordi. Mescola la colla vinilica con un quarto di acqua e passa la colla con il pennello la superficie dei quadrati 2x2 e inseriscili alle quattro estremità del rettangolo pieno, (non quello con i bordi), quindi, in alto a destra, in basso a destra e in lato a sinistra e in basso a sinistra, lascia asciugare un paio di minuti. Incolla il rettangolo di carta con i bordi sopra il rettangolo di cartone con i bordi.

Continua la lettura

3 Come costruire una corniceLeggi Metti un bel po’ di colla sopra ogni quadratino di cartone incollati sul quadrato pieno, prendi il rettangolo con i bordi, e poggialo sopra di essi, fai attenzione a inserire il rettangolo in modo dritto.  Lascia asciugare ben bene, un paio di minuti.  Approfondimento Come creare un portafoto doppio con il cartone compresso (clicca qui) Incolla il rettangolo (la striscia) di carta sopra il rettangolo di cartone.  Mescola il colore acrilico viola e colora tutta la cornice, comprendendo anche i rettangoli di cartone, lascia asciugare completamente per almeno 20 minuti.. 

4 Come costruire una corniceLeggi Prendi il metro da sarta e tagliane 30 cm, incollalo sulla parte inferiore della cornice, proprio a filo con il bordo inferiore. Poggia il metro dopo il pezzo di metro appena incollato e tagliane un altro pezzo dalle misure pari a quella della cornice, questo pezzo sarà leggermente più piccolo dell’altro, fai la stessa cosa con un altro pezzo di metro fino a raggiungere il bordo interno della cornice. Traccia una diagonale, da sinistra verso destra e da destra verso sinistra, taglia secondo la diagonale il metro appena incollato, esegui la stessa operazione, di incollaggio del metro, anche per gli altri tre lati. Quindi, poggia il metro, prendi la misura, da bordo a bordo e taglia, poggia il metro dopo di esso, prendi la misura e taglia, ripeti l’operazione fino a completare il bordo della cornice.

5 Come costruire una corniceLeggi Prendi il rettangolo di cartone, disegna un piccolo rettangolo nell’estremità superiore dalle dimensioni 5 cm x 2 cm e piega questo rettangolino, incolla la striscia 15x5, in particolare, incolla il rettangolino 5x2 a sinistra della cornice, ovviamente questo rettangolo, che serve a tenere in piedi la cornice deve essere incollato dietro. Incolla, quindi, la linguetta sulla cornice, linguetta deve essere piegata verso l’esterno. Lascia asciugare completamente.

Come rivestire il monitor del pc o della tv Come costruire una cornice a quadretti Come Realizzare un quadretto ovale con puttino Come creare un vassoio di cartone

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili