Come costruire una cornice

di Valeria T. difficoltà: facile

Come costruire una cornice   pixabay.com Oggi vi spiegherò come costruire una splendida cornice portafoto con la carta e come decorarla scatenando la vostra creatività per renderla unica ed originale infatti. Per la realizzazione avremo bisogno di pochi e semplici materiali di facile recupero. Utilizzeremo un metro da sarta, del cartone e della carta, una squadra e una matita, delle forbici, colla vinilica e del colore acrilico a scelta. Il progetto è molto semplice e divertente, in poco tempo avrete un simpaticissimo oggetto da regalare o un originale idea per arricchire la vostra casa!

Assicurati di avere a portata di mano: - cartone; - fogli carta bianchi; - forbici; - colla vinilica; - pennello per colore; - pennello per colla; - colore acrilico viola; - squadra; - matita; - metro da sarta.

1 Iniziamo prendendo il cartone, la squadra e la matita. Scegliete di che dimensione realizzare la vostra cornice e procedete con il disegno sul cartone. Il consiglio è quello di scegliere prima la fotografia da inserire per realizzare la cornice perfettamente su misura. Disegniamo sul cartone due rettangoli dalle dimensioni 20cmx30cm e successivamente una striscia alta 15 cm (lato lungo) e larga 5 cm (lato corto). Ritagliamo con precisione le forme disegnate facendo attenzione a non rovinare il disegno guida. Ora ricaviamo dal cartone quattro quadratini dalle dimensioni 2 cm x 2 cm.

2 Ora prendiamo la carta, disegniamo dei rettangoli delle stesse dimensioni dei precedenti e anche in questo caso procediamo a ritagliare con attenzione. Prendiamo un rettangolo di cartone e uno di carta e all’interno di ciascuno di essi disegniamo un rettangolo più piccolo, in modo da creare un bordo di almeno 3 cm. Ora procediamo incollando un rettangolo di carta senza bordi sopra il rettangolo di cartone senza bordi. Dopo aver mescolato la colla vinilica con un quarto di acqua aiutandoci con un pennello ne stendiamo una superficie sui quadratini 2cmx2cm e li incolleremo alle quattro estremità del rettangolo senza i bordi. Lasciamo asciugare un paio di minuti e poi procediamo ad incollare il rettangolo di carta con i bordi sopra il rettangolo di cartone con i bordi.

Continua la lettura

3 Siamo quasi al termine! A questo punto stendiamo uno strato di colla su ogni quadratino di cartone incollato sulla base della nostra cornice e ci incolliamo su il rettangolo con i bordi il rettangolo con i bordi, facendo attenzione a far combaciare il perimetro con il rettangolo inferiore.  Lasciamo asciugare un paio di minuti.  Approfondimento Come fare un quadro con il cartone (clicca qui) Ora prendiamo la striscia di carta ritagliata all'inizio e la incolliamo sul rettangolo di cartone.  Ora è il momento di personalizzare la nostra cornice! Mescola il colore acrilico scelto e divertitevi a colorare tutta la cornice! Quando avrete finito lasciate asciugare bene.. 

4 Ora prendiamo il metro da sarta, ne tagliamo circa 30 cm e con della colla lo fissiamo sulla parte inferiore della cornice, proprio a filo con il bordo inferiore. Con il metro avanzato continuiamo a rivestire tutti i bordi della cornice.

5 Ora realizziamo la struttura per tenere in piedi la nostra cornice portafoto. Su un cartone ritagliamo un altro rettangolo delle dimensioni 15 cm x 10 cm. Tracciamo una diagonale all'interno del rettangolo e ripieghiamo il cartone seguendo il segno della diagonale. Otterremo due triangoli. Lungo la superficie di un triangolo stendiamo la colla vinilica e fissiamo sul retro della nostra cornice. L'altro triangolo ottenuto sarà il sostegno della nostra cornice portafoto! Lasciate asciugare la colla e in pochi minuti la vostra cornice sarà pronta!

Come creare un portafoto doppio con il cartone compresso Come costruire una cornice con la pasta Come realizzare cornici fai da te Come rivestire il monitor del pc o della tv

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili