Come costruire una cornice con la corteccia

di Salvatore Donato difficoltà: facile

Come costruire una cornice con la corteccia Le cornici sono oggetti molto utilizzate nelle case. Ne esistono di varie forme e dimensioni, ma non solo, poiché si possono anche creare con dei materiali diversi. Con questa guida, a tal proposito, imparerai la costruzione di una cornice veramente particolare, ovvero a corteccia. Questa darà un tocco in più alle foto che accoglierà.

Assicurati di avere a portata di mano: cornice di legno corteccia d'albero colla trasparente tipo forte 2 o 3 piccole pigne oppure fili di paglia e roselline essiccate (facoltative)

1 Come costruire una cornice con la corteccia La prima operazione che dovrai eseguire per realizzare questa cornice, sarà di prendere la tua cornice e quindi di smontarla, facendo molta attenzione a non danneggiarla. A questo punto, quando avrai fatto, dovrai ricavare dai blocchi di corteccia pezzi larghi all'incirca quanto metà delle aste che formano la struttura di base ea pplica sul retro di ognuno di essi un generoso strato di colla, distribuendolo uniformemente.

2 Come costruire una cornice con la corteccia Se non riesci a procurarti della corteccia d'albero, potrai acquistarla presso qualunque negozio di addobbi e bricolage, per esempio quella che si utilizza per costruire le case dei presepi. Adesso, inizia a rivestire il primo lato della cornice. Per farlo nel modo corretto, dovrai partire dal bordo esterno, quindi procedi verso l'interno, esercitando una pressione decisa con le tue dita in modo da favorire l'adesione della corteccia.

Continua la lettura

3 Come costruire una cornice con la corteccia Continua nello stesso modo sovrapponendo i pezzi di corteccia, quando occorre, così da nascondere del tutto la cornice sottostante.  A lavoro ultimato, decora un angolo della cornice applicando con una goccia di colla due o tre piccole pigne e aggiungendo eventualmente qualche filo di paglia.  Approfondimento Come costruire una cornice con materiale naturale (clicca qui) Lascia asciugare e quindi riassembla il tutto inserendo la foto scelta.  Maneggia la cornice con grande cautela per non rischiare di danneggiare il rivestimento di corteccia.  . 

Non dimenticare mai: Per rendere più resistente il rivestimento di corteccia, prima di riassemblare i pezzi spruzza su questi una vernice trasparente spray, opaca o lucida.

Come realizzare una cornice di corteccia Come realizzare la Natività su una corteccia d'albero Come realizzare uno specchio barocco con il cartone Realizzare una bacheca porta foto stile country

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili