Come costruire una cornice fai da te

di Simona Ruffini difficoltà: facile

Come costruire una cornice fai da te   google.it Avete una fotografia o un poster che non entrano nelle cornici standard che si trovano nei negozi? Non preoccupatevi perché non è necessario acquistarne una su misura e dispendiosa. Avete mai pensato che potete costruire una cornice fai da te? No? Allora leggete questa semplice guida che vi spiega come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: Sega taglia cornici colla spillatrice professionale chiodi

1 Come costruire una cornice fai da te   google.it La prima cosa da fare è misurare accuratamente le dimensioni della fotografia o del poster, o perché no, del quadro che avete dipinto voi!. Aiutatevi con un metro, meglio usare quello da falegnami rigido in legno e non quello da sarta morbido che rischia di farvi sbagliare di qualche millimetro fondamentale per la buona riuscita del lavoro. Quando dovete acquistare il materiale, portatevi dietro le misure prese. Ecco quello che vi occorre: una sega taglia cornici, 4 stecche di legno e 4 modanature per costruire la cornice, una pressa per cornici, colla per legno o in alternativa chiodi per legno.

2 Procedete ora a tagliare ad un angolo di 45° le estremità delle quattro modanature con cui costruirete la cornice. Cominciate a segare dal lato esterno della modanatura, in modo da ridurre il rischio che si danneggi. Poi, tagliati i quattro elementi, assemblateli e inchiodate i loro angoli. Potete anche incollarli, se avete a disposizione una pressa per cornici, che vi consentirà di tenerli pressati l'uno contro l'altro per il tempo necessario alla colla per essiccare. Se volete, potete anche inserire un passepartout, cioè un bordo attorno alla vostra foto, ma dentro la cornice.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 In questo caso vi occorre un cutter o taglierino, con il quale tagliate il passepartout in base alla superficie della foto.  Se al posto del vetro utilizzate Il plexiglas per coprire la foto, questo sarà più facile da tagliare del vetro.  Approfondimento Come incorniciare delle foto (clicca qui) In questo caso allora Introducete dal lato posteriore della cornice, prima la lastra di plexiglas, poi il passepartout, in seguito la foto da incorniciare e infine un riquadro di cartone resistente come tappo del retro.  Fissatelo con dei chiodini.. 

4 Dato che state costruendo voi stessi la vostra cornice potete naturalmente eseguirla come più vi piace. Potete utilizzare del legno grezzo oppure potete dipingerlo preventivamente. In questo caso sbizzarritevi con i colori. Ovviamente la coloratura del legno, da effettuarsi con colori professionali acquistati in un negozio specializzato, dovrà avvenire prima di montare la cornice ma dopo averla ritagliata. Ponete le modanature su di un tavolo all'esterno della casa, infilate sotto il legno un giornale che possa assorbire eventuali macchie colate, dipingete a vostro gusto e poi lasciate asciugare molto bene. Avrete una cornice meravigliosa creata con le vostre mani. Ogni volta che guarderete quella foto ne sarete orgogliosi!

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come fare una cornice di legno e decorarla con le conchiglie Come restaurare una vecchia cornice di legno

Come dipingere bordi e cornici Come decorare delle cornici con cristalli colorati Come costruire una cornice con materiale naturale Come Costruire Una Cassetta Per Il Taglio Di Cornici Poligonali

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili