Come costruire una cornice portafoto con il cartoncino

di Salvatore Donato difficoltà: facile

Come costruire una cornice portafoto con il cartoncinoLeggi Le cornici portafoto sono degli oggetti molto utilizzati nelle case, che possono essere realizzati con le proprie mani e che serve a conservare, magari in bella mostra, delle foto di alcuni momenti particolari della vita, in modo da poterlo ricordare. Per molti questo è un rito speciale che si sussegue ad ogni evento importante, quindi quale modo migliore di mettere in mostra un ricordo come questo su un adeguato e colorato quadretto. Leggi la guida ed esegui questa colorata cornice portafoto in cartoncino.

Assicurati di avere a portata di mano: cutter colla vinilica e matita riga e squadra pennello piatto e forbici ago da ricamo senza punta n.26 colla a caldo 30 x 45 cm di tela aida bianca 55 fori ( in 10 cm di tessuto si trovano 55 fori di trama ) moulinè nei colori a tuo piacimento 110 x 70 cm di tessuto fantasia per rivestire la cornice foglio di cartoncino ruvido F4 bianco per montare il tessuto 70 x 100 cm di cartone spesso 3 mm da cui ricavare una base di 28 x 35,5 cm e una cornice di 28 x 35,5 cm con una luce di 20 x 27.5 cm 35 cm di nastrino rosso alto 0,5 cm

1 Come costruire una cornice portafoto con il cartoncinoLeggi La prima operazione che dovrai eseguire, sarà quella di ricamare a punto croce, formando il perimetro della cornice e quindi del portafoto. A questo punto, quando avrai terminato questo primo lavoro, passa a proteggere il piano di lavoro mettendogli sopra alcuni fogli di giornali o della plastica, quindicontinua a preparare il ricamo incollandolo con il rovescio sulla plancia di cartone che avrai tagliato di misura con l’aiuto della riga e del cutter. Molto importante è che tu, quando avrai fatto, lasci asciugare sotto peso e in un luogo areato per accelerare l'asciugatura.

2 A questo punto, passa a preparare il tessuto incollandolo con attenzione al foglio F 4 con della colla vinilica leggermente diluita e il pennello piatto. Adesso dovrai pennellare la carta dall’interno verso l’esterno e fai aderire il tessuto sempre con movimenti a raggiera. Durante questa operazione, dovrai fare molta attenzione ad eventuali bolle d’aria e grinze che dovrai prontamente eliminare dal lavoro.

Continua la lettura

3 Come costruire una cornice portafoto con il cartoncinoLeggi Giunto a questo punto, lascia sotto peso la stoffa montata su carta sino alla completa asciugatura.  Adesso passa a ricavare dal cartone il passe – partout della cornice seguendo le indicazioni sulle misure che puoi trovare nell’immagine di questo passo.  Approfondimento Come Costruire Un Passe-Partout (clicca qui) A questo punto, incolla la carta sul passe – partout di cartone, rifiniscila rigirando sul retro il tessuto eccedente e incolla il passe – partout sulla plancia di cartone con il ricamo.. 

4 Come costruire una cornice portafoto con il cartoncinoLeggi A questo punto, quando sarai giunto in questa parte del lavoro, come fatto già in precedenza, dovrai continuare a lasciare sotto peso la parte appena lavorata e quindi rifinisci il retro della cornice con lo stesso tessuto. Quando avrai fatto, incolla sul retro un piccolo gancio per appendere la cornice portafoto. Per completare tutto, con l’aiuto della colla a caldo, incolla sulla cornice la foto che hai scelto, oppure puoi utilizzare del nastro adesivo, in modo da poter cambiare la foto quando lo desideri.

Non dimenticare mai: Fai asciugare sempre sotto peso i vari lavori che esegui.

Come costruire un portafoto con il cartone Come costruire una cornice Come Creare Un Portafoto Da Appendere Con Decori Luminosi Come creare un portafoto doppio con il cartone compresso

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili