Come costruire una credenza in legno di noce

Difficoltà: media
arredamentiantichi.com
14

Introduzione

Chi ha l'abitudine di realizzare molti oggetti e pezzi di arredamento con le proprie mani, quindi con la tecnica del Fai Da Te, sa benissimo quanta cura, pazienza e capacità necessita per fare un lavoro pulito, ben curato e che duri nel tempo. In questa guida daremo alcuni consigli molto utili a tutti coloro che desiderano di realizzare un bellissimo pezzo di arredamento con le proprie mani. Nello specifico ci occuperemo di conoscere il procedimento per come costruire una credenza in legno di noce, uno dei materiali per eccellenza usati in falegnameria. Ecco quindi alcuni semplici passi per voi. Acquistate tutto il necessario, armatevi di buona volontà e desiderio di fare un ottimo lavoro e vedrete che risultato!

24

Per la realizzazione di questo progetto, per prima cosa, dovrete munirvi di due tavole lamellari di legno di noce dello spessore di circa 18 millimetri, successivamente tagliatele fino a raggiungere le dimensioni desiderate, nel nostro caso sarebbe opportuno una larghezza di 46 centimetri e una lunghezza di un metro. Dopo di che, levigate solo la parte che sarà posta all'interno della credenza, (ovviamente anche la parte esterna sarà levigata ma in un secondo tempo).

34

Per effettuare questo procedimento usate la carte vetrata. Di solito si usa la 40 e poi man mano a salire. In seguito bisognerà unire i fianchi al tettuccio grazie all'uso di una fresatrice per degli appositi tasselli piatti. Nel di dietro del vostro mobile rilasciate una scanalatura di di almeno 1 cm per 8 mmillimetri che servirà per poggiare il pannello posteriore e fissarlo con dei chiodini. Attenzione: bisognerà effettuare la scanalatura anche nella zona del retro del tetto in modo tale da rendere più solida la credenza.

44

Nel frattempo il listello frontale sarà unito al lato. Se si nota un leggero dislivello dopo l'asciugatura, non è un problema, perché basterà levigare un po' con carta vetrata di grana 40. A questo punto con del compensato, un po' di colla e chiodini unite il traversino frontale. Mentre i cassetti o meglio le guide saranno incollate e semplicemente avvitate ai bordi della vostra credenza. Mentre il ripiano sarà riposto su degli appositi listelli posizionati sui fianchi. Infine bisognerà pensare alle ante. Tagliate delle tavole delle misure giuste e con una fresa effettuate delle scanalature. Levigate il tutto, quindi attaccate le cerniere su una sede posta ottenuta in un listello laterale. Passate adesso alla verniciatura finale: passate la superficie con la carta vetrata a 320 grana. Poi due mani di fondo turapori, dando il tempo di asciugare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi