Come costruire una cuccia per cani termicamente isolata

1/7 – Introduzione

Se nella nostra casa, abbiamo dei cani, e vogliamo farli stare al caldo, soprattutto nel periodo invernale, dove fa molto freddo, la soluzione è molto semplice, infatti, è possibile risolvere questo problema, costruendo una cuccia termicamente isolata fai da te. Il fai da te, è ormai diventata un’arte accessibile a tutti, infatti, richiede soltanto un po’ di praticità nel bricolage e soprattutto nell’utilizzo di alcuni attrezzi. Basta soltanto un po’ di fantasia e pazienza per ottenere dei risultati ottimi. Di seguito, vi mostreremo come costruire una cuccia per cani termicamente isolata in modo semplice e veloce.

2/7 Occorrente

  • Travi in legno da 2×10 cm
  • Assi in legno (pareti, travetti, struttura del tetto)
  • Compensato spessore 2 cm. (pavimento e tetto)
  • Colla isolante per legno
  • Viti da esterni da 7,5 e 3 cm
  • Chiodi per il tetto (nastrati)
  • Pannello isolante in schiuma di poliuretano
  • Tegole bituminose

3/7 – Per iniziare

Per la realizzazione di questo progetto, dovremo, prima di tutto, procurarci le giuste dimensioni della cuccia. Successivamente, dovremo misurare anche la lunghezza del cane, aggiungendo 30 centimetri in più. Alla larghezza invece, aggiungeremo 46 centimetri. Misuriamo l’altezza e aggiungiamo 23 centimetri al fine di ottenere la facciata, quindi aggiungeremo 7 centimetri per definire l’altezza del retro. A questo punto, possiamo tagliare le travi del pavimento, ne serviranno 2 per la lunghezza della cuccia e 3 per la larghezza. Accoppiamo quindi, le 2 travi della lunghezza con le 2 della larghezza per ottenere un rettangolo. Avvitiamo il tutto con delle viti da 7,5 centimetri. A questo punto, possiamo posizionare la terza trave al centro del rettangolo e fissiamola con le viti.

4/7 – Montaggio

Tagliamo il compensato per ricoprire la struttura del pavimento, fissiamolo con viti da 3 centimetri e facciamo altrettanto col pannello isolante. Procediamo alla stessa maniera della base, ponendo prima le travi laterali, che saranno fissate al pavimento con viti da 3 centimetri, quindi quella centrale e poi ricoprendo con del compensato. Ritagliamo dal compensato i pannelli frontale e posteriore. Tagliamo la porticina, quindi applichiamo il pannello frontale ed installiamo la porta. Tagliamo il pannello isolante ed il compensato per le 4 pareti interne ed avvitiamolo con viti da 3 centimetri. Il tetto dovrà essere a spiovente. Ricaviamo dunque, 6 travi identiche, 3 da fissare su ogni lato con viti da 7,5 centimetri e fra di loro con chiodi a nastro.

5/7 – Per isolarlo

Dividiamo 2 pannelli identici dal compensato e fissiamoli alla struttura del tetto. Per isolarlo, bisogna applicare la carta catramata, e la tegole bituminose. Basterà verniciarla con i prodotti adeguati. Infine per quanto riguarda le finiture, possiamo ottimizzare il risultato usando pannelli di sughero.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Eseguire ogni passaggio con calma e precisione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata