Come Costruire Una Culla Di Legno Per La Bambola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi ha figli sa quanto amino giocare anche se, delle volte non usando i giocattoli adatti alla loro età ma prendono oggetti più disparati che trovano per casa Le bambine a differenza dei maschietti amano seguire tutti i movimenti e le azioni che la mamma compie durante la giornata, specie se hanno un fratellino o sorellina più piccola. Le bambine prendono la loro bambola la pettinano, la vestono l'addormentano, giocano alle mammine. Perché non accontentare la vostra bambina, magari costruendo una piccola culla per la propria bambola! La potreste realizzare in miniatura, variando le misure secondo le vostre esigenze. Leggendo i passi di questa guida troverete delle utili informazioni su come costruire una culla di legno per la bambola.

27

Occorrente

  • due cassette di frutta
  • stoffa
  • imbottitura
  • compensato
  • chiodi
  • martello
  • seghetto
  • colla per legno
  • colori acrilici
  • stencil
37

Innanzitutto prima di dare inizio alla nostra opera procuriamoci il materiale necessario per realizzarla. Ciò che ci necessita sarà: del compensato, un seghetto e della colla per legno. Prepariamo un progetto della culla che vogliamo realizzare, riportando su un foglio prima, e sul compensato poi, le sagome, che comporranno le parti della culla. Il primo disegno dovrà raffigurare la testata e la pediera della culla. Queste specifiche parti le dovremo tagliare per due volte! Il secondo invece dovrà raffigurare rispettivamente i fianchi e il fondo. Anche i fianchi andranno tagliati per due volte!

47

A questo punto non ci rimane che assemblare i vari pezzi. Quindi incolliamo prima i fianchi sulla testata. Inseriamo poi il fondo completamente con il piede nella culla. Noteremo con grande soddisfazione che la culla si va componendo. Tuttavia la potremo rinforzare ulteriormente infilzando qualche chiodino che passerà dalla testata ai fianchi. Adesso passiamo alla colorazione della culla. Se i bambini che ci giocheranno non saranno troppo piccoli, potremo usare le normali tempere di tipo scolastico. Viceversa, sarà necessario adoperate dei colori atossici o acrilici. A questo punto rendiamo graziosa la culla, dipingendola con tinte non troppo vivaci, oppure incolliamo dei motivi delicati e adatti per la loro età.

Continua la lettura
57

Tuttavia non possiamo limitarci alla sola realizzazione della struttura ma dobbiamo anche preparare l'occorrente per far riposare la bambola. Procuriamoci un po di stoffa che si avvicini alle misure della culla in larghezza e in lunghezza e dell'imbottitura e dopo, cuciamo il materassino. Successivamente dovremo provvedere a cucire anche un piccolo cuscino. Adoperando altra stoffa colorata confezioniamo il lenzuolino e una piccola copertina, magari cimentandoci con il lavoro all'uncinetto. Naturalmente i colori del lenzuolino e della copertina devono essere abbinati al colore della culla.

67

Nel caso in cui non abbiamo abbastanza tempo per costruire una culla di legno per la bambola, potremo optare usando due cassette di legno, come quelle della frutta. Procuriamoci due cassette e poi, fissiamo quella più profonda su quella meno profonda. La meno profonda disponiamola rovesciata. Successivamente scartavetriamo la cassetta e dipingiamola. Prima di adagiare la bambola, imbottiamo il fondo della culla. L'imbottitura realizziamola usando della gommapiuma e della stoffa. In ultimo cuciamo un lenzuolino e un piccolo cuscino.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione a non lasciare i chiodi troppo sporgenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare lenzuola per la culla del neonato

Bricolage

Come Realizzare Una Culla Per Le Bambole

Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet

Bricolage

Come fare una culla con il cartone pressato

Bricolage

Come fare una culla con materiali di riciclo

Casa

Come rivestire una culla di vimini

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia culla

Casa

Come creare una culla con il legno