Come costruire una dispensa in pallet

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'ambiente domestico deve possedere tanti requisiti, comodità, familiarità, raffinatezza, ma più di ogni altra cosa la casa dev'essere pratica, e ogni bisogno dev'essere soddisfatto nel migliore dei modi. In casa risulta quindi sempre utile riuscire a organizzare tanti elementi comuni o diversi in comparti ordinati. Per far questo oggigiorno sono vendute a prezzi non proprio modici le cosiddette dispense, strutture adibite in comparti dove è possibile organizzare generi alimentari, libri, materiali o quant'altro ci può tornare utile durante la nostra permanenza in casa.  

24

Preparazione dei materiali di costruzione

Per prima cosa sarà necessario capire quanto grande dovrà essere la nostra dispensa, la dimensione dei comparti, l'altezza e la lunghezza generale della costruzione. Solo dopo aver calcolato queste dimensioni sarà possibile capire che tipo di lavoro ci aspetterà. I pallet ancora prima di essere assemblati dovranno essere lavorati con una smerigliatrice con carta a grana fine, in questo modo sarà possibile donare alle strutture un'aspetto molto più lucido e pulito rispetto a quello ruvido e maltrattato che in genere hanno i pallet. Successivamente al carteggio potrete iniziare col passare unna mano di resina protettiva per legno, utile sia per garantire maggior durata e resistenza alla struttura, sia per ridonare nuova lucentezza ai pallet. L'assemblaggio risulterà impossibile se però non calcoliamo pure il numero di travetti in legno necessari per congiungere i vari pallet e creare cosi gli scompartimenti della dispensa. Anche questi andranno trattati allo stesso modo dei pallet, proprio per dare all'intera struttura un'aspetto uniforme.

34

Montaggio e costruzione della dispensa

Per ogni coppia di pallet sarà necessario predisporre quattro travetti perpendicolari alle estremità dei pallet, più due travetti più lunghi sui laterali dello scompartimento, disposti trasversalmente e finalizzati a sopportare maggiormente lo stress da carico della struttura, che altrimenti si piegherebbe lateralmente per il peso. Il montaggio tra pallet e travetti dovrà avvenire tramite viti per legno, le dimensioni devono essere adatte a sopportare i grossi carichi, l'avvitamento dovrà avvenire tramite normali avvitatori elettrici. Per ogni punto di ancoraggio andranno disposte almeno tre viti.

Continua la lettura
44

Ultime finiture strutturali

Una volta terminato il montaggio dei vari scompartimenti del primo piano, passate agli scompartimenti del piano successivo secondo il vostro progetto originario o le vostre necessità. Si consiglia di non risparmiare ne sul montaggio dei travetti laterali ne sul numero delle viti. Le dispense possono sopportare grandi carichi, ma la necessaria economicità della struttura non può farsi gravare sul numero dei componenti minimi, rigorosamente da rispettare se si vogliono evitare rischi di qualsiasi tipo. Ogni sei mesi è consigliabile ripassare la resina per il legno dato che col tempo e con l'umidità che a volte è tipica delle cantine, anche queste strutture possono andare incontro a un invecchiamento precoce. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un sottolavello con i pallet

Altri Hobby

Come fare una panchina con i pallet

Casa

Come realizzare un tavolo in stile country con i pallet

Casa

Giardinaggio

Idee per creare un orto verticale con i pallet

Bricolage

Come fare un tavolo fai da te con i pallet

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet

Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet