Come Costruire Una Finestra A Specchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si ha a disposizione un angolo della casa non particolarmente illuminato, potrebbe essere necessario fornirgli luce con una finestra. Non è necessario però fare un buco alla parete per creare una finestra: se ne può realizzare una finta. Nella guida che segue vedrete infatti come costruire una finestra a specchio in grado di riempire di luce la vostra casa.

26

Occorrente

  • pannello in compensato, listelli in faggio, bostik, silicone per specchi, vernice spray atossica.
36

Come prima cosa acquistate un pannello di legno compensato di 100 cm x 70 cm e spesso 1,5 cm. Fatevi tagliare, nel negozio “fai da te”, la 'cornice' della finestra, ovvero due listelli di faggio larghi 5 cm e spessi 1,5 cm, con lunghezza di 100 cm e altri due spessi e larghi uguali ma lunghi 70 cm e, molto importante, fatevi poi eseguire alle estremità, un taglio a 45°; in quest'ultimo caso, fornendo all'addetto la disposizione esatta dei listelli nel formare la cornice. Prendete poi ancora un listello di faggio lungo almeno 210 cm circa e spesso 1,5 cm. Tagliatelo successivamente a casa con un normalissimo seghetto. Acquistate poi una maniglia (con relative viti) e fissatela nella posizione che riterrete più adatta.

46

Acquistate inoltre sei specchi di 30 cm x 30 cm, una confezione di silicone per specchi e un tubetto di colla. Una volta a casa iniziate a spruzzare, con un leggero strato di vernice atossica marrone, tutti i listelli di faggio e fateli asciugare. Dipingete dello stesso colore anche tutti i bordi esterni della tavola di compensato. Appena asciutto, appoggiate il pannello di compensato su un piano di lavoro e tracciate, con una matita, una linea lungo tutti i lati, a 5 cm dal bordo. Rimanendo all'interno e a filo di questi contorni, iniziate ad applicare gli specchi, dopo aver steso sul pannello uno strato di silicone dietro ad ognuno di essi. Applicate poi, con colla a presa rapida, le cornici con taglio a 45°, facendole aderire bene, negli angoli l'una all'altra. Lasciate il tutto a riposare per circa 24 ore.

Continua la lettura
56

A questo punto prendete il listello lungo circa 210 cm e con un seghetto ricavate tutti gli altri listelli che completeranno la finestra: uno da 90 cm che inserirete al centro dall'alto al basso, e altri quattro, di 29 cm. Dovete adesso incollare i listelli in modo tale da andare coprire ogni fessura tra uno specchio e l'altro, con uno strato di colla a presa rapida. Sul listello più lungo, prima di incollarlo, avvitate la maniglia, applicandola ad altezza adeguata. Infine, sul retro del pannello, inserite agli angoli dei due lati superiori, due attacchi per agganciare la vostra finestra a specchio alla parete. Buon lavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un lampadario con i listelli di legno

Casa

Come costruire una robusta porta isolata in legno di pino

Casa

Come ricostruire il fondo di un cassetto

Casa

Come sostituire i listelli rotti del parquet

Casa

Come costruire una finestra in legno

Bricolage

Come costruire un cavalletto da pittore

Casa

Come applicare le piastrelle a specchio

Casa

Come assemblare e installare uno specchio luminoso