Come costruire una fionda

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La fionda è un attrezzo facile da costruire, di origine antichissima, utilizzato in passato per cacciare. La fionda è inoltre da tutti conosciuta come l'amica inseparabile di Bart, il bimbo combina guai protagonista dei Simpson. I più piccoli ne sono affascinati, mentre i più grandi la ricordano con nostalgia, poiché rappresenta un gioco fatto in casa delle vecchie generazioni. Ciononostante, prima di darla in mano ad un bambino, è molto importante fare attenzione all'uso che potrebbero farne.
Vediamo dunque, con questa guida, come costruire una fionda.

26

Occorrente

  • Una forcella in legno elastico
  • Elastici grossi
  • Ago e spago
  • Pelle per calzature
  • Coltello
  • Nastro isolante
36

Pulire e levigare il legno della fionda

Per costruire una fionda dovete innanzitutto procurarvi tutto l'occorrente. Fatto ciò, prendere il legno a forma di una forcella e, con un coltello ben affilato, scorticate la corteccia per rendere quanto più possibile pulito e privo di scaglie il legno (per evitare di farvi male quando dovrete poi impugnarla). Fate sempre molta attenzione nell'usare il coltello ed indossate dei guanti per evitare di tagliarvi. Arrivato a questo punto, avvolgete con un bello strato spesso di nastro isolante il manico della fionda, così da avere una presa morbida al tatto.

46

Legare l'elastico alla fionda

Giunti a questo punto, per costruire una fionda, dovrete prendere l'elastico (possibilmente uno che sia abbastanza grosso e ben spesso, ma soprattutto dovrà essere intatto), e legare una delle due estremità al primo lato della forcella. Utilizzate per questa procedura uno spago resistente e, con quest'ultimo, fate diversi giri attorno alla forcella affinché l'elastico si mantenga saldamente. Ripetete la stessa e identica tecnica con l'altro rametto della fionda, ricordando di serrare adeguatamente anche questa parte con lo spago.
Completata l'operazione testate la robustezza dell'elastico con un oggetto a piacere.

Continua la lettura
56

Installare un punto d'appoggio

Siete dunque giunti al momento di utilizzare la pelle per calzature. Dovete quindi metterla all'interno dell'elastico per creare un punto d'appoggio per l'oggetto che dovrete in seguito lanciare. Per fissare opportunamente la pelle, prendete il grosso ago (nell'occhiello dovrete far entrare lo spago spesso) e cucitela sull'elastico in diversi punti affinché abbia una buona presa.
Come avete potuto vedere il procedimento da seguire per costruire la fionda, non è né troppo lungo né troppo complicato, infatti in poco tempo avrete realizzato quest'utile attrezzo, pronto per essere utilizzato all'aria aperta. Non resta dunque che utilizzare la fionda in maniera consapevole e matura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Una Fionda con il ramo di ulivo

Altri Hobby

Come costruire strumenti musicali con materiale di riciclo

Altri Hobby

Come costruire uno sparafagioli

Materiali e Attrezzi

Come costruire una doccia portatile

Cucito

Come realizzare costumi di Halloween economici

Altri Hobby

Come fare una treccia con la forcella a uncinetto

Altri Hobby

Come Fare Il Pizzo A Forcella

Cucito

Uncinetto: come utilizzare la forcella