Come costruire una fioriera

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per la ringhiera del vostro balcone oppure per il terrazzo intendete costruire una fioriera, potete farlo scegliendo tra il legno, il ferro e il cemento. In tutti casi si tratta di creare delle griglie oppure dei contenitori atti contenere rispettivamente vasi o terriccio. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per realizzare queste funzionali e decorative strutture.

25

Occorrente

  • 6 assi da cm.146 centimetri, 6 assi da cm.56 centimetri e 3 assi da 1 metro e 50 centimetri- 4 travetti da cm. 50, chiodi- martello-carta vetrata, tintura impregnante, vernice trasparente potettiva.
35

Potrete scegliere di realizzare la vostra fioriera utilizzando il legno e ovviamente, secondo le misure che sarete voi a stabilire, ma ora calcolate di crearne una con lunghezza di 1 metro e 50 centimetri e profonda 60 centimetri. Presso un negozio di bricolage, acquistate delle assi spesse cm. 2 centimetri (il loro numero verrà stabilito in base all’altezza della fioriera) e ricordate che in alcuni punti vendita, gli addetti provvedono ad eseguire i vari tagli delle tavole, con le misure fornite dai clienti.

45

Ora passate alla realizzazione della vostra fioriera, iniziando con il fissaggio delle tavole più lunghe sui travetti. Potete indifferentemente far uso di chiodi oppure di viti in base alle vostre preferenze, l'importante è che prestiate attenzione nel portare avanti il lavoro con precisione: se non si mettessero dritte sembrerebbe esteticamente poco gradevole all'occhio. Adesso dovete procedere fissando le assi corrispondenti ai lati corti sopra ai travetti, poi rovesciate la fioriera per poter fissare le assi che vanno a formare il fondo. Ora sistemate 4 piedini avvitandoli sul fondo della fioriera, permettendo in questo modo a quest'ultima, di rimanere isolata da eventuali tracce di umidità provenienti da terra. A questo punto avrete realizzato un contenitore in legno al cui interno dovete stendere uno abbondante strato di prodotto isolante, in maniera da rendere il legno impermeabile. Detto ciò, dovete solo passare con un pennello di media grandezza, uno strato di tintura impregnante sulle parti esterne.

Continua la lettura
55

Per conservare più a lungo la fioriera, dopo l'impregnante, attendete qualche ora, poi stendetevi anche un paio di mani di vernice trasparente protettiva; la fioriera assumerà in questo modo anche un aspetto più elegante e pronta per contenere dei vai in gres oppure direttamente del terriccio specifico per piante. A questo punto avendo le idee chiare su come procedere per la costruzione di una fioriera, per eventuali altri modelli, potete realizzarla allo stesso modo con il ferro, usando gli attrezzi necessari per tagliarlo e saldarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una fioriera in legno per esterni

Giardinaggio

Come creare una fioriera con il pallet

Giardinaggio

Come realizzare una fioriera low cost

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di sughero

Giardinaggio

Come curare le piante in una fioriera di marmo a muro

Bricolage

Bricolage

Come Creare Una Fioriera Di Ferro

Bricolage

Come Tagliare Una Fioriera Angolare