Come costruire una fioriera in mattoni

di V. S. difficoltà: media

Come costruire una fioriera in mattoni Le fioriere sono elementi indispensabili per un giardino pensile o un terrazzo dove bisogna far crescere le piante in vaso. Tuttavia possono essere un'ottima soluzione da applicare anche per rendere più bello e accogliente un cortile o un giardino. Di seguito troverete le istruzioni per costruire una fioriera in mattoni dal costo molto basso e dall'effetto rustico. Inoltre creerete un supporto dove poter mettere delle candele durante le cene all'aperto, creando una bella atmosfera e lasciando visibili i vostri fiori anche al chiaro di luna.

1 Per la costruzione eccellente di una fioriera in mattoni bisogna prima costruire la fondazione che si realizza così: tracciate il perimetro della vostra fioriera, scavate per profondità di circa 20-25 cm. Riempite lo scavo con 10 cm di pietrisco o ghiaione. Costipate e gettate 15-20 cm di calcestruzzo, livellatelo, in questo modo vi faciliterete il lavoro successivo. Poi segue la muratura da realizzare quando il calcestruzzo si è solidificato (attendere almeno un giorno).

2 Come costruire una fioriera in mattoni A questo punto preparate la malta: mescolate nel secchio sabbia e cemento quando sono ancora asciutti, nel rapporto 4 a 1. Aggiungete l' acqua, nella stessa proporzione del cemento, ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo di giusta durezza, che si lavora con facilità, in grado di offrire un buon risultato. Incrociate i corsi di mattoni in modo da avere una maggior tenuta; Il muro avrà uno spessore di uno o due mattoni a seconda della sue dimensioni. Controllate la posa di ogni corso di livello con una bolla in modo che tutto sia piano.

Continua la lettura

3 Come costruire una fioriera in mattoni Dopo di ciò si deve creare un drenaggio lasciando dei fori lungo il corso inferiore di mattoni in modo che l'acqua possa defluire.  Infine c'è il riempimento, che si realizza facendo prima uno strato di ghiaia per il drenaggio, poi stendendo sopra un foglio di ghiaia una membrana filtrante che consentirà una minor uscita di acqua quando innaffiate, e per ultimo terra e semi per fare crescere la piante.  Approfondimento Come realizzare una fioriera perfetta (clicca qui) La creazione di una fioriera, potrà essere un'idea utile per fare dei muretti separatori, ma che allo stesso tempo servano da arredamento.  Apportando delle modifiche al progetto base potrete anche realizzare delle sedute in mattoni, dove poter mettere dei cuscini con ai lati delle piante e fiori profumati.  Potete realizzare dei veri e propri vialetti o ricavare una zona relax, nel vostro cortile, delimitata da piante.. 

Come curare le piante in una fioriera di marmo a muro Come Tagliare Una Fioriera Angolare Come costruire una fioriera Come Fare Una Fioriera Verticale

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili