Come Costruire Una Fontanella Per Irrigare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se anche voi siete tra coloro appassionati del fai-da-te ed intendete realizzare qualcosa con le vostre stesse mani, allora questa guida è ciò che fa al caso vostro. Nei successivi passi di questa guida, infatti, vi spiegherò come costruire una fontanella in giardino pensata esclusivamente per irrigare le vostre piante (oltre che il vostro giardino). Costruire una fontanella in giardino per irrigare le piante, è davvero molto semplice ed è possibile farlo in diversi modi: comprando una fontanella già pronta (magari anche nei mercatini dell'usato) ed utilizzando una presa d'acqua già presente, sdoppiandola. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • rubinetto
  • attacco a "T"
  • tubo di gomma
36

Per prima cosa, oltre al classico utilizzo come punto di accesso all'acqua, le fontane sono comunemente utilizzate come elemento architettonico ed urbanistico (sia ornamentale che artistico), anche di tipo monumentale: esempi sono le fontane ornate con meravigliose statue e rese più spettacolari e scenografiche con fantasiosi giochi d'acqua. Oltre a ciò, le fontane furono utilizzate fin dall'antichità come ornamento e si svilupparono principalmente durante il periodo dell'Ellenismo. Proprio le fontane, furono le opere più rappresentative di questo momento, dopodiché il loro utilizzo fu esteso anche nella Roma antica, dove acquisirono l'appellativo di "ninfei".

46

Per iniziare a creare una nuova fontanella all'interno del vostro giardino, non dovrete fare altro che chiudere correttamente il contatore dell'acqua e dopo aver fatto ciò, dovrete iniziare a rompere il muro attorno ad un rubinetto già esistente, così da riuscire ad unire, tramite il vostro attacco a "T", un nuovo tubo a quello già esistente che vada, però, verso il basso. In seguito, dovrete inserire correttamente il rubinetto e fissarlo con del silicone e della canapa, dopodiché verificate che il tutto funzioni alla perfezione.

Continua la lettura
56

Successivamente, dovrete necessariamente richiudere il buco creato nel muro con del cemento e dovrete finire di ripristinare il muro con l'intonaco ed il colore (se prima era presente). Arrivati a questo punto, non vi resterà altro che attaccare il tubo di gomma al rubinetto nuovo, che avrete precedentemente posizionato in basso proprio per riuscire a tenere sempre in ordine il tutto. Come avrete potuto constatare, questo è un lavoro veloce da realizzare, ma che darà comunque le sue soddisfazioni e fornirà anche delle utili istruzioni per dei lavori futuri sui tubi. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi consigliare sempre da esperti nel settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una fontanella a pressione

Bricolage

Come realizzare una fontanella per il presepe

Giardinaggio

Come realizzare un impianto di irrigazione centralizzato

Giardinaggio

Consigli per irrigare il prato

Giardinaggio

Come e quando irrigare il vigneto

Giardinaggio

Come irrigare il giardino

Giardinaggio

Come e quando irrigare un uliveto

Giardinaggio

Come progettare un impianto di irrigazione