Come costruire una gru

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le gru vengono utilizzate di norma sia nell'edilizia sia quando occorre effettuare spostamenti di oggetti imponenti. Questi dispositivi si avvalgono di un sistema di carrucole. Alcune gru presentano magneti al posto dei più classici ganci per afferrare oggetti e spostarli, in maniera tale da presentare una presa maggiormente solida e sicura. Un modello di gru può essere realizzato per mezzo di semplici oggetti di artigianato e forniture, generalmente presenti a casa. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato passo dopo passo come costruire un modello di gru provvisto di magnete e gancio.

26

Acquistate l'occorrente

Prima di procedere con la realizzazione del progetto, occorre procurarsi tutto il materiale necessario, composto da pezzi di uso comune, solitamente reperibili in casa. In caso contrario, occorrerà recarsi in un qualsiasi centro specializzato nel fai da te. È bene ricordare che ogni fase deve essere effettuata prestando la massima oculatezza, per evitare risultati non soddisfacenti. Risulta inoltre essere fondamentale avere una buona dose di pazienza, nel seguire le singole operazioni del processo.

36

Premete una qualsiasi scatola di cereali

Innanzitutto è necessario collocare i due bastoncini in posizione verticali, al di sopra di una superficie piana. Questi devono essere paralleli tra di loro e andranno posizionati a una distanza adeguata, per permettere l'inserimento di un rocchetto di spago nel mezzo. Una volta inserito il rocchetto, utilizzate un collante per fare ben aderire la struttura e renderla il più compatta possibile. Quella che otterrete sarà la parte superiore del braccio della gru. A questo punto premete una qualsiasi scatola di cereali e fissate la struttura di bastoni e rocchetto realizzata precedentemente su di essa. Tagliate, poi, due fessure lungo il bordo superiore anteriore della scatola, in modo che la gru potrà essere infilata in queste fessure.

Continua la lettura
46

Inserite il fondo dei bastoni nelle fessure sulla scatola di cereali

Inserite una matita al centro del secondo rocchetto ed aggiungete del collante per fissarla. Utilizzate sia gli stuzzicadenti che la colla per attaccarli ai bastoni verticali. In questo modo realizzerete un modello di scala. Ripetete la stessa operazione sul lato opposto del modello. Una volta asciutto, inserite il fondo dei bastoni nelle fessure, precedentemente tagliate, sulla scatola di cereali. Prendete il rocchetto di filo attaccato alla matita ed infilate la corda tramite il braccio della gru, e sopra la bobina in alto. Legate, infine, l'altra estremità del filo ad una graffetta oppure ad un magnete per completare la gru. Buon lavoro.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliate, poi, due fessure lungo il bordo superiore anteriore della scatola, in modo che la gru potrà essere infilata in queste fessure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Carro Armato Giocattolo

Giardinaggio

Come sostituire il filo nella testina del decespugliatore

Bricolage

Come sistemare il carrello delle macchine da scrivere

Bricolage

Come costruire un modellino artigianale di una gru

Bricolage

Come costruire una giostra

Bricolage

Casa

Come applicare Il Teflon Sui Raccordi

Cucito

Come lavorare il chiacchierino