Come costruire una lampada a globo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando ci troviamo ad arredare e ad illuminare i nostri ambienti quotidiani, ci troviamo spesso a dover scegliere tra sistemi per l’illuminazione che l’industria del design ci propone con prezzi generalmente proibitivi. Quello che possiamo fare, in questi casi, è affidarci alla nostra fantasia e ad un buon rivenditore di prodotti elettrici -ne sopravvivono diversi nelle nostre città- per provare a costruire da soli i nostri apparecchi illuminanti. In questa guida vedremo insieme come costruire una lampada a globo dall’aspetto semplice e, dunque, estremamente versatile.

25

Occorrente

  • Lampada Led a globo, cavo elettrico bipolare, forbici da elettricista, cacciavite, nastro isolante
35

Innanzitutto è sempre bene chiarirsi le idee su quali colori e finiture possono essere ideali per i nostri ambienti, se preferiamo che gli attacchi alla lampada siano in metallo o in porcellana, e di che colore e spessore vogliamo che sia il filo elettrico e quanto dovrà essere lungo. Per costruire la nostra lampada sarà necessaria una lampadina led a globo con vetro opalino e attacco E27. Scegliete un globo con un diametro di almeno 145 mm e che abbia una luce bianca calda, quindi con una temperatura colore di 3000K. Vi serviranno, inoltre, almeno 1 m di cavo elettrico rivestito con una treccia di tessuto del colore che preferite; un portalampada in metallo -o in ceramica- e un rosone per il fissaggio a soffitto nello stesso materiale. Per quanto riguarda la tipologia di cavo, vi dovrebbe bastare quello bipolare, nel caso non lo trovaste con una finitura che vi soddisfa, acquistate pure quello tripolare. Acquistate anche un morsetto specifico per collegare i fili della vostra lampada a quelli dell’impianto. Per lavorare in tutta sicurezza, utilizzate forbici da elettricista, nastro isolante e un cacciavite di buona qualità.

45

Verificate la lunghezza che deve avere la vostra lampada a sospensione finita, quindi completa di lampada e rosone. Fate gli opportuni calcoli per ricavare la lunghezza del filo che terrà in sospensione il vostro globo e tagliatelo con circa 4 centimetri di abbondanza. Aprite il portalampada, che di solito è composto da due parti, una con la componente elettrica e uno di copertura. Spellate i due fili di un’estremità del cavo elettrico, scoprendo la parte in rame e fateli entrare all’interno dei due morsetti del portalampada, assicurandoli alla perfezione con le viti in dotazione. Richiudete le due parti del portalampada, controllando che il lavoro sia ben rifinito. A questo punto potete infilare il rosone dall’altra parte del cavo, al quale avrete spellato i fili, scoprendo anche qui le estremità in rame. Controllate di avere staccato l’interruttore della corrente e provvedete a collegare i fili della lampada a quelli del vostro soffitto, aiutandovi con il colore esterno per abbinarli. Infilateli a due a due all’interno dei fori presenti nel morsetto e stringete accuratamente le viti. Fate scorrere il rosone lungo il cavo e assicuratelo al soffitto con suo sistema di fissaggio.

Continua la lettura
55

Non vi resta ora che avvitare la vostra lampadina a globo, riattivare la corrente e verificare la corretta esecuzione del vostro lavoro. Con questi semplici passaggi e con un piccolo investimento avete realizzato la vostra lampada a globo personalizzata. Quando vi stancherete del globo opalino, potrete sostituirlo con le ultime versioni a filamento, per dare al vostro ambiente un sapore tra il retrò e l’industriale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare una lampada fluorescente

Casa

Come comandare l'accensione di una lampada da due punti diversi

Bricolage

Come realizzare una lampada a sfera su un cubo

Bricolage

Come trasformare un tagliere in una lampada

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una lampada con bicchieri in plastica

Bricolage

Come riparare una lampada alogena

Casa

Come Ricavare una lampada Da Una Zucca