Come costruire una lampada a piantana

1/6 – Introduzione

Le lampade sono un utile strumento per illuminare gli ambienti, ma possono diventare anche degli ottimi oggetti d’arredo che renderanno la propria casa molto più bella ed accogliente. In commercio ne esistono di svariati modelli e fatture, tutte con le proprie caratteristiche. Per realizzare una bellissima e personale lampada a piantana con rivestimento a tessuto con fili di zucchero, occorre semplicemente procurarsi i materiali necessari e mettere in atto le semplici e creative istruzioni tecniche qui elencate. Vediamo quindi insieme come costruire una lampada a piantana.

2/6 Occorrente

  • Bobine di fili metallici
  • colori acrilici
  • pennelli
  • pinze
  • lampada a piantana
  • recipiente
  • alcool
  • carta trasparente colorata
  • nastri colorati
  • forbici

3/6

Come prima cosa smontate con cura la tela originaria della vostra lampada a piantana, che dovrete rivestire in seguito con i fili di zucchero colorati. Quindi prendete una o due bobine di fili, e versate dentro un recipiente due colori acrilici a vostra scelta con dell’alcool, evitando di mescolarli. Con l’aiuto di un pennello fine, colorate i vari fili della vostra bobina, realizzando sfumature differenti e originali. Quando tutti i fili delle bobine metalliche si saranno perfettamente asciugati, dovete delicatamente srotolarli.

4/6

Una volta aver preparato i vari fili di zucchero colorati, dovrete rivestire la struttura smontata in precedenza e avvolgere in modo creativo i vari fili, creando piccole onde colorate, fino a ricoprire la struttura del tutto, alternando fili di colori diversi e armonici tra loro. Successivamente rinforzate bene i vari elementi esterni del vostro telaio di fili di zucchero, avvolgendoli con cura e pazienza. Ogni filo di zucchero che di volta in volta avvolgete, va fissato sui lati estremi dell’intelaiatura della vostra lampada e dopo bloccato in posizione, con un po’ di colla in gel trasparente. Per terminare il vostro lavoro, nelle parti della lampada rimaste vuote, aggiungete con cura altri fili di zucchero luminosi, unendoli ai precedenti con l’aiuto di un paio di pinze.

5/6

Dopodiché rifinite i sostegni esterni della vostra lampada a piantana, aggiungendo tanti piccoli decori. A tale scopo potete realizzare dei piccoli fiocchetti, foglie o fiorellini decorativi, fatti semplicemente con dei bei nastrini colorati o della carta trasparente colorata. Una volta ultimati tutti i decori da unire alla lampada, incollali a vostro piacimento, sempre utilizzando la colla liquida in gel, lungo i vari fili di zucchero, e fate asciugare bene. Come vedete realizzare questa lampada a forma di piantina non è poi così difficile, anzi è una lavoro piuttosto divertente e stimolante: potrete unire così la bellezza di una pianta alla praticità di una lampada, semplicemente seguendo i consigli di questa guida. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Potete realizzare dei piccoli fiocchetti, foglie o fiorellini decorativi, fatti semplicemente con dei bei nastrini colorati o della carta trasparente colorata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata