Come Costruire Una Lanterna Filigranata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Non avete mai sentito parlare di filgrana? La filigrana è una tecnica che si prefigge l'obbiettivo di decorare attraverso della semplice carta possibile da osservare in trasparenza o in controluce. Indubbiamente la filgrana è qualcosa di molto raffinato e ovviamente è un lavoro che deve contare sull'esperienza in campo decoupage, ma attreverso dei semplici passi potremmo mostrarvi come, attraverso l'arte del fai da te, è possibile costruire una lanterna filgranata. La procedura infatti è molto semplice e il risultato sarà strepitoso. Per cimentarvi in questa deliziosa avventura, ecco a voi come costruire una lanterna filigranata.

26

Occorrente

  • carta
  • filo di metallo
  • pinza
  • cascio e stampo
  • carta da riciclo
  • spray ignifugo
  • paralume di carta
36

Il primo passo del vostro lavoro è quello di progettare su un foglio di carta, un disegno a piacimento e tracciare le linee della lanterna che intendete realizzare, ma fatelo possibilmente in modo semplice e molto lineare. Quando avrete finito, seguendo il disegno, prendete del filo in metallo, e ripiegatelo aiutandovi con delle pinze apposite. Posiziona ora il motivo sulla rete dello stampo, ma fate il tutto cercando di tenerlo ben saldo con le dita. Successivamente con l'ago e del filo, cucite il fil di metallo al disegno nella posizione corretta.

46

Procuratevi della carta da riciclo e strappatela fino a ricavare dei pezzetti piccoli più o meno delle dimensioni di un francobollo. Prendete dell'acqua (basterà una piccola quantità) e assime ai pezzetti di carta metteteli all'interno di un frullatore e frullateli fino ad ottenere una poltiglia. Dovrete poi versare l'impasto in una bacinella, diluirlo ulteriormente con altra acqua in rapporto 1 a 6. Amalgamate il tutto e iniziate a preparare il primo foglio di carta. Considerate che vi servirà un foglio per ciascuna filigrana che desiderate realizzare. Stendete tutti gli strati che avete creato su uno strofinaccio. La lavorazione sia della filigrana che dei fogli, richiede tempo e moltissima pazienza, quindi non abbiate fretta e cercate di attuare ogni passaggio con estrema precisione.

Continua la lettura
56

Successivamente dovrete procedere al trattamento di tutte le strisce di carta, utilizzando l' apposito spray ignifugo. Seguite attentamente le istruzioni che troverete sul retro della confezione. Fatto questo, provvedete a posizionare le strisce sul paralume e cucitele una alla volta e con molta precisione una vicina all'altra. Quando andrete a scegliere la lampadina, prestate attenzione a sceglierne una che si adatti al voltaggio consigliato dal produttore del paralume, come si fa per prudenza ogni volta onde evitare incendi. In alternativa, potreste costruire una lanterna utilizzando anche una piccola candela. Il risultato è quella di una comoda ed estetica lanterna.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete le indicazione sul retro dello spray ignifugo
  • Onde evitare incendi, scegliete una lampadina che si adatti al voltaggio consigliato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una lanterna d'arredo

Bricolage

Come fare una lanterna riciclando il cartone della pizza

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Da Tavolo Con Cartoncini Colorati

Altri Hobby

Come creare una lanterna magica con i bambini

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna di carta

Bricolage

Come costruire una lanterna cinese

Bricolage

Come utilizzare bottiglie di plastica per rimodernare una vecchia lanterna

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna