Come costruire una libreria di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per la vostra casa intendete realizzare dei mobili in legno che siano funzionali e nel contempo eleganti, potete farlo con gusto e raffinatezza, avendo un minimo di praticità nell'arte del bricolage ed un pizzico di creatività. A tale proposito, in questa guida troverete le istruzioni dettagliate su come costruire una libreria di legno.

25

Occorrente

  • Pannelli di legno
  • Guanti in lattice
  • Martello
  • Chiodi da legno lunghi 4 cm
  • Carta abrasiva
  • Mascherina
  • Spugnetta umida
  • Pennelli larghi
  • Colla da legno a presa rapida
35

Misurare lo spazio disponibile

Potete costruire una libreria che si adatti a un particolare angolo di casa vostra o realizzarne una di dimensioni standard, che possa andare bene un po' dappertutto. Innanzitutto dovete misurare lo spazio disponibile dove intendete posizionare la libreria. Potete usare sia dei pannelli di legno massello che quelli di compensato che tra l'altro sono più economici rispetto ai primi.

45

Tagliare i pannelli di legno

Per tagliare il legno usate una sega circolare oppure un seghetto alternativo. Premesso ciò, per iniziare bisogna tagliare i pannelli di legno della larghezza desiderata, creando prima i due laterali, dopodiché procedete con le mensole fino a raggiungere l'altezza finale che vi eravate prefissati. A questo punto, potete unire definitivamente i vari pezzi di legno ed assemblare la libreria ponendoli uno sopra l'altro, utilizzando della colla specifica per legno ovvero sia quella vinilica che di pesce, ed i chiodi, in modo da fissarli saldamente tra loro. In alternativa se intendete renderla smontabile potete usare delle viti, escludendo il tal caso del tutto qualsiasi tipo di colla. A questo punto la vostra libreria è quasi pronta per cui non vi resta che procedere con la finitura seguendo gli importanti consigli elencati nel passo successivo della guida.

Continua la lettura
55

Levigare il legno

Prima di dipingere la vostra libreria, vi conviene levigare il legno con della carta abrasiva a grana doppia, specie sugli spigoli, dopodiché fate una passata con quella più sottile che tra l'altro svolge anche una leggera azione lucidante. Fatto ciò applicate del turapori e lasciatelo essiccare. Quando ciò avviene, iniziate con una prima mano di vernice lasciandola poi asciugare per tutta la notte, prima di procedere e con un'altra eventuale passata, e con la finitura che può avvenire a base di flatting lucido oppure opaco. In alternativa potete anche applicare della cera solida e lasciarla in posa per circa 20 minuti e quando diventa dura, lucidate la superficie con un panno di lana, oppure procedere con una lucidatura a tampone, se la libreria deve essere inserita in un contesto in cui ci sono dei mobili in stile antico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Libreria fai da te: 10 idee da realizzare

Bricolage

Come montare una libreria ad angolo

Casa

Come realizzare una libreria

Casa

Come costruire una libreria

Bricolage

Come decorare una libreria con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come costruire una libreria a ponte

Casa

Come progettare una libreria verticale

Bricolage

Come realizzare una libreria a portata di bambino